martedì 24 marzo 2009

IL GIOCO DELL'ATTACCA & STACCA


Chi abita qui?

Ogni mia proposta in materia di creatività tiene conto di diversi parametri: facilità di realizzazione, recupero dei materiali (dove possibile) ed economicità.
Questo perchè di solito i laboratori creativi che propongo nelle scuole devono tener conto di un budget molto ridotto e di un discorso ecologico/educativo che mi piace portare avanti (comunque non starò qui a propinarvi un panegirico sull'argomento).

Quello che vi spiego oggi è il gioco dell'attacca stacca che ho proposto nella mia ultima animazione presso l'asilo nido Crescere Insieme.
Questo cartellone spiega ai bambini piccoli che ogni animaletto del bosco ha un suo habitat con una casetta dove vive.
Dopo una breve spiegazione, sotto forma di storiella, i bambini posizionano gli animaletti dove gli pare più opportuno e devo dire che raramente sbagliano!

Qui di seguito vi do alcuni suggerimenti:
potete ricreare vari ambienti: la città con le case i negozi e le auto, il bosco, l'ambiente sottomarino, lo spazio, una casa con i personaggi della famiglia, uno zoo ecc...
Potete usare questo sistema anche per assegnare delle piccole mansioni familiari: accanto al nome del componente della famiglia prenderà posto, di volta in volta, la figurina di una tavola apparecchiata, un cestino della spazzatura, una scopa e una paletta, un innaffiatoio o di qualsiasi altro piccolo incarico.

come si fa:
materiali utilizzati:
  • un cartoncino 50x 70 (quello della foto è 100x70, ma è stato utilizzato in una scuola)
  • avanzi di cartoncini colorati per gli animaletti e la scenografia (il tronco dell'albero è il cartone di un imballaggio
  • colla in stick per i dettagli
  • nastro biadesivo per le parti più ingombranti
  • forbici
  • velcro adesivo (ne serve poco)
Ritagliare grossolanamente le sagome dell'albero, del laghetto e delle tane e incollarle con nastro biadesivo, ritagliare anche gli animaletti e incollare il velcro (un pezzetto piccolo, altrimenti non lo staccate più dal cartellone (vedi foto della paperella). Posizionare gli animaletti e toglierli, la seconda parte di velcro rimarrà attaccata al paesaggio e fornirà un'indicazione ai bambini.




Adesso siete pronti per giocare.

5 commenti:

  1. I tuoi suggerimenti su come far giocare i bimbi sono spassosissimi: sono convinta che se ci fossero più genitori e insegnanti che li seguono i bambini verrebbero su meglio e finirebbero per piacere persino a me! Anche per me l'agnellino di marzapane è l'unico agnelo che mangio!

    RispondiElimina
  2. ciao Eli, complimenti per il tuo lavoro, si vede che lo fai con passione! e che fantasia..buona serata!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, hai superato te stessa, la riciclerò anche sul lavoro quando (sigh) ricomincerò. Insegno alle medie e mi occupo di intercultura. Mi piace come idea per principianti di italiano!

    RispondiElimina
  4. Onde e Lisette grazie!
    Isafragola: volentieri, io lavoro con "bimbi" da 1 a 99 anni eheheh!

    RispondiElimina
  5. Ely, grazie mille! E' un gioco che appassionerà molto Alice Ginevra che adora gli animali e che adora tutto quello che può staccare e riattaccare...di solito usa il frigorifero come cavia per i suoi adesivi riposizionabili.
    Il velcro adesivo dove lo posso trovare?
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin