giovedì 4 giugno 2009

Chèvre chaud en salade


Queste sono le stradine di St. Paul de Vence, delizioso borgo medievale di cui vi parlavo ieri, in ogni vicoletto ci sono diversi atelier di pittori o scultori...

...e qua e la, alcune minuscole piazzette come questa, sono una delizia per gli occhi.

L'altro borgo che ho visitato è Gourdon, è un po' più turistico e quindi disseminato di negozietti come questo, che ho fotografato perchè il suo vasellame colorato mi metteva allegria!

Mentre passeggiavamo su e giù per la Provenza, ci siamo sempre fermati a mangiare qualcosa al volo a mezzogiorno, fra le varie cose ho asaggiato questa insalata che oggi vi ripropongo.
Ma prima due parole sono d'obbligo: Il Chèvre in questione è il formaggio St. Maure, che a dire il vero possiamo reperire facilmente anche in Italia nella grande distribuzione, ma a mio avviso le sue qualità si esauriscono qui! Ho trovato invece un formaggio italiano che assomiglia molto di più al "veritable St. Maure"...

eccolo qui: si chiama "Teresina" ed è buonissimo sia freddo che caldo sui crostini, come nella ricetta.

Chèvre chaud en salade


In fondo si tratta di una normalissima insalata mista, condita come più vi piace con aggiunta di crostini di pane integrale, tassativamente rosolati nel burro! e formaggio di capra fatto fondere leggermente prima della completa rosolatura del crostino.
Tutta la bontà del crostino è determinata dalla qualità del formaggio, se non riuscite a reperire il Teresina...usate il St. Maure (sarà un po' meno sublime, ma buono comunque)


Buon Appetito!

11 commenti:

  1. Mi hai incuriosito: dove compri il Teresina? (NB: adoro lo chèvre, ho giusto due crottins in frigo e penso che stasera li metterò in tavola!)

    RispondiElimina
  2. Che aspetto fantastico ha questo formaggio...ma mangiare a morsi direttamente dalla forma...sono un pò grezza...vero?
    e ottima anche la tua insalatache lo esalta ..

    RispondiElimina
  3. Onde: Non ci crederai mai, ma lo compro al Discount, a dire il vero è un discount un po' anomalo perchè ha un sacco di prodotti di piccoli artigiani che non sono ancora entrati a far parte della grande distribuzione (la qualità è molto buona).
    Il discount in questione si chiama "Di Meno" e fa parte di una catena, non so se lo trovi dalle tue parti.

    Mammazan: A morsi? si, si buonissimo!

    RispondiElimina
  4. :-( Mi sa che il "Di Meno" qui non c'è... Grazie comunque, magari mi comprerò il St. Maure in Francia...

    RispondiElimina
  5. Ciao Eli,che idea fresca per un pranzo dietetico.Complimenti

    Valter Nedda e Daniele

    RispondiElimina
  6. Concordo con Valter Nedda e Daniele, sembra perfetta per un piatto estivo!

    Io il Teresina non l'ho mai assaggiato però :P

    *

    RispondiElimina
  7. Valter, Nedda e Daniele; Tartina Il dietetico si ferma all'insalata, perché il crostino alla francese con burro e formaggio è tutt'altro che snello ehehehe! Grazie per il commento.

    RispondiElimina
  8. sei stata a saint paul de vence, ti è piaciuto? è una cittadina carinam vero? hai visto dove è nato nostradamus? ti ho inserito tra qui amici di papille , spero non ti dispiaccia

    RispondiElimina
  9. Ciao ! che posto incantato...anche io adoro la provenza ma questo paesino non l'ho visitato..
    Complimenti per il blog ,per le ricette e sopratutto per i pets!!

    RispondiElimina
  10. Gunther: La mia è stata una visita "lampo" mi riprometto di tornarci!
    Sono onorata di far parte dell'elenco. Metto anche il tuo link fra i miei :)))

    Faby: Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Piacere sono Anna.
    tua blog che brava.. bella.. quindi voglio chiamare qualcosa a te...

    Sono una scrittore di media chi ha 27 anni nata in Corea Seul.
    Io sono una sognatore, continua provare e viaggiare, perzo
    anno scorso sono stata in Italia a frequentare una corsa di cucina Italiana.
    Questa volta vorrei viaggiare Italia con altra motiva. In Corea noi spesso diciamo che un piatto
    migliore del mondo e una zuppa fatta dalla nonna o mamma, quando ero in Italia
    per me era una sorpresa di scoprire che anche ai molti Italiani hanno stesso
    sensazione, quindi vorrei introdurre questo fatto qui in Corea da scrivere
    un libro di cucina Italiana dalle Nonne. Quindi potro essere unpo piu distrubo dei
    altri ma sono anche molto volontario di introdurre della nostra culture orientale.
    Allora ti chiedo se potresti presentare qualcuna della nonna intorno di te chi e
    brava a cucinare o se potresti presentar mi a qualcno chi sa una di queto tipo di persone.
    sono abita a Ferrara se potresti gentilmente invitarmi mi fai sapere
    appenna puoi, saro una persona piu felice del mondo.
    Grazie a tua interessa e tempo per leggere questo.

    mio numero > 3290098370

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin