mercoledì 3 giugno 2009

INSALATA DI RISO IN VERDE E ROSA



Rieccomi dopo alcuni giorni di latitanza! Sono andata a recuperare la figlia in Francia e ne ho approfittato per fare la spesa e, dato che ero in Provenza, ho acquistato un po' di spezie, ho anche visitato la città di Grasse, capitale del profumo e quindi sede di diverse profumerie storiche francesi, una graziosa città nell'entroterra di Antibes. Un'altra meta del nostro breve soggiorno in Provenza è stato Saint Paul de Vence, subito alle spalle di Nizza, questo borgo medievale molto ben conservato è sede di diversi Atelier di artisti. Abbiamo scattato qualche foto con il cellulare, ma devo ancora controllare se sono di qualità passabile per essere pubblicate! per ora vi segnalo i link delle città.

Ma torniamo in cucina! con una ricettina per le giornate torride. Quest'insalata di riso è infatti molto meno ricca di ingredienti rispetto alla classica e di gusto piacevolmente fresco e delicato.
Provatela poi mi direte!


Riso in verde e rosa
questi sono gli ingredienti e le dosi della ricetta originale che si trovava in un vecchio numero di "Cucina Moderna".
Nella fotografia del piatto da me realizzato mancano il sedano e il basilico perchè non piaciono a mio marito, inoltre è stata aggiunta una fetta di prosciutto cotto che era avanzata da una preparazione precedente (ma vi consiglio di non metterla!)
  • 300 g di riso per insalate o basmati
  • 1 scatola da 160 g di tonno sott'olio
  • 2 uova sode
  • 1 zucchina
  • 1 costola di sedano
  • una manciata di fagiolini verdi
  • 60 g di olive verdi snocciolate
  • 5/6 foglie di basilico fresco
  • aceto di vino bianco (se vi piace)
  • olio extra
  • sale e pepe
il procedimento è il solito:
lessate il riso, e raffreddatelo passandolo sotto l'acqua fredda, lasciatelo sgocciolare, versatelo in una insalatiera e conditelo con l'olio il sale e il pepe
Cuocete la zucchina a vapore e tagliatela a cubetti, lessate i fagiolini in acqua salata e raffreddateli in acqua gelata per conservarne il verde, tagliateli a pezzetti. Tagliate finemente il sedano e le foglie di basilico, Tagliate a spicchi le uova sode e a rondelle le olive.
Unite le verdure al riso e il tonno sgocciolato, aggiustate eventualmente di sale e pepe. Aggiungete l'aceto (una spruzzata) e olio se occorre.
Decorate con spicchi di uova sode.


8 commenti:

  1. un gran bella preparazione con questo fresco, sono contento che la provenza ti ha lasciato un bel ricordo

    RispondiElimina
  2. Solo a leggere i nomi di località che adoro, come Grasse, Antibes e S. Paul de Vence, il cuore mi è balzato in petto! E com'è bella la tua insalatina, che bei colori!!!

    RispondiElimina
  3. Bella fresca, l'insalata di riso!
    Personalmente non ci gradisco molto l'uovo sodo, ma la tua ha veramente un bell'aspetto!

    Beata, la figlia!
    Io sono stata due volte a Parigi, ma mai nel resto della Francia.

    *

    RispondiElimina
  4. anche io sono innamorata del sud della francia, non a caso a arles ho incontrato mio marito...:))

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti voi per i commenti, mi fanno sempre immensamente piacere.

    Lisette: Hai un marito francese?

    RispondiElimina
  6. ciao Eli, mio marito è nato e cresciuto a parigi ma è italiano, diciamo bilingue. poi a 20 anni la famiglia è tornata a milano,io l'ho conosciuto in francia ma lui viveva già a milano. Baciotti carissima..

    RispondiElimina
  7. buona buona perfetta per un pranzo veloce e gustoso.....la francia....il mio sogno nel cassetto:-)
    baci imma

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin