lunedì 19 marzo 2012

Insalata del lunedì

Nel weekend avete mangiato troppo?
Avete detto da lunedì mi metto a dieta?
Sentite la voglia di qualcosa di fresco?
Nel frigo avete poco e niente?

Questa è l'insalata che fa per voi!


Insalata di radicchio, arance e semi di zucca
Occorrente per una porzione:

1 manciata di radicchio rosso
1 manciata di radicchio variegato ( se avete altre insalate va bene lo stesso)
1 arancia
1 manciata di semi di zucca sgusciati
per condire: 1 cucchiaino di senape di Dijon , aceto di vino bianco (o di mele), olio evo, sale e pepe

tagliate a striscioline le insalate lavate.
pelate a vivo l'arancia e tagliatela a spicchi
Tostate i semi di zucca in un padellino, sono pronti quando cominciate a sentirne il profumo.
in una ciotolina preparate la vinaigrette sbattendo con una forchetta: la senape l'aceto, l'olio, il sale e il pepe.
Condite l'insalata con la salsina e spolverate con i semi di zucca tostati.

 Se non siete a dieta...accompagnate con pane casereccio bruschettato e aggiungete un tagliere di salumi e formaggi!

Buon appetito!

17 commenti:

  1. Ho proprio voglia di insalate, ma qui oggi sembra inverno. Me la segno per momenti migliori! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. E' troppo nelle mie corde per mangiarla solo il lunedì ^_^ Arance e radicchio di castelfranco li ho messi insieme ieri, avessi pensato anche ai semi acciderbola! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. buonissima! ieri pranzo da mia suocera quindi oggi ci sta benissimo! ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Mi ci vorrebbe.. è qualche giorno che sto esagerando.. e lo stomaco risente.. bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. io sarei propensa per quest'insalatina ma cercherò di far fuori l'ultimo minestrone prima che arrivi il sole e le belle giornate! :D

    RispondiElimina
  6. Che buonissima l'insalata resa croccantina dai semi di zucca!!!

    RispondiElimina
  7. che bell'insalata!!! l'ideale per rimettrsi in forma! ;)

    RispondiElimina
  8. io ricomincio da domani a mangiare sano ( e meno ). buona quest'insalatina leggera e fresca...
    buona settimana, a presto ;)

    RispondiElimina
  9. Tempistica perfetta per questa ricettina veloce e svuota-frigo! E che bell'aspetto il blog, si vede che si avvicina la primavera ;)
    una abbraccio
    tania

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per la visita.
    Ho postato una insalata fresca e si è messo a fare un gelo da Polo Nord :(
    (Almeno qui a Milano)
    Magari se posto uno spezzatino con polenta si rimetterà a fare bello?

    Tanika:
    almeno sul blog! :DDDDDDDDD

    RispondiElimina
  11. interessante accostamento...e poi i semi di zucca col loro cric croc....perfetta questa insalata!

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono le insalate, e questa è particolarmente invitante. Complimenti. Scusa non ci conosciamo ancora, noi siamo Emanuela e Maddalena di Chiacchiere ai fornelli, piacere di conoscerti.
    A presto.

    RispondiElimina
  13. primo giorno di primavera.. ahhh.. questa insalata è perfetta!

    RispondiElimina
  14. Ciao Eli, so che non partecipi ai premi ma ho voluto nominarti lo stesso perchè lo meriti: il tuo blog per me è "100% affidabile"!!

    http://rumoredifusa.blogspot.it/2012/03/rumore-di-fusa-e-100-affidabile.html

    RispondiElimina
  15. Ottima insalata, fresca un po' amara e dolce come piace a me, bravissimna!!!

    RispondiElimina
  16. * Adoro il radicchio e tutte le insalate in genere quindi questa stuzzicante ricetta la copio subito!
    * in merito al commento lasciato al mio post PRIMA BUDINO poi... fiore primaverile se passi da Silvia - Tocco di Lìllà vedrai le cose bellissime che ottiene con i vasetti dello yogurt
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  17. Questa la voglio proprio provare.Grazie !

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin