lunedì 16 giugno 2014

filosofia di un orto casuale

Come deve essere un orto?

filari ben ordinati di verdurine rigogliose, tonde e lustre...
terra pulita , niente erbacce...
ogni cosa rigorosamente al suo posto.

bene...
Questo non è il mio orto!

Nel mio orto la verdura va dove vuole lei, è dotata di spiccata personalità e non ha nessuna intenzione di assoggettarsi al mio volere.
Ma trovo tutto ciò divertente!


Perciò la salvia prepotente si prende tutto lo spazio nell'aiuola delle aromatiche e litiga con l'elicriso che cerca di superarla in altezza. Non si sa come ma sono arrivate anche delle violaciocche che danno una nota di colore a tutto quel verdume.
Se si guarda bene, nascosto nella salvia c'è un sedano, il poveretto ha provato ad imporsi, ma è diventato lungo lungo e sottile, non serve a molto, ma il suo sapore all'insalata lo da!
Nell'orto ci sono anche dei pomodori, non troppo contenti di stare a mezz'ombra cercano il sole, lo fanno contorcendosi e aggrappandosi al lampone. Vano il tentativo di ancorarli alla rete...se ne vanno lo stesso in cerca di un posto più caldo.
Ma allora al sole chi ci sta?
Le due madame zucchine che da sole occupano quasi tutto lo spazio dell'esiguo fazzoletto di terra, producono enormi foglie che avanzano inesorabilmente sulle timide insalatine loro vicine di terra.
Ah dimenticavo, che dire degli Shakespeariani fagiolini? Eterni indecisi "cresco non cresco ecco il dilemma"

Questo è il mio buffo orticello, 
forse non produrrà granché, come agronoma valgo poco, ma ogni giorno è una festa scoprire una zucchina pronta, raccogliere una coppetta di lamponi, profumare il the con la menta piperita, le insalate con fresche foglie di basilico ed erba cipollina. E la salvia? Potrei farne salvia fritta, ma rischio di fare indigestione!

15 commenti:

  1. Eli che bello questo post, sei riuscita a raccontare con la tua gradevolissima vena spiritosa il tuo angolino verde! Bello bello! Suggerimento per impiegare tanta salvia: la salviata! http://rumoredifusa.blogspot.it/2011/06/la-salviata-per-una-cena-basso-impatto.html

    RispondiElimina
  2. Uuuuuh gustosa! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo orto un po' "selvaggio"

    RispondiElimina
  4. Non so dove ho letto che gli orti assomigliano a chi li coltiva ....che dici sarà vero ?
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah vero! Un po' come i cani che assomigliano al padrone...o viceversa?

      Elimina
  5. Ma che buffo!!!! è bellissimo!!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  6. sarà buffo, ma io lo adoro già! Come mi piacerebbe averne uno così...
    bacio gioia!

    RispondiElimina
  7. In fondo è come fare una caccia al tesoro: trovi sempre delle sorprese! Sai che l'autunno scorso avevo lasciato seccare nel vaso una pianta di peperoncini ornamentali, facevano comunque colore alla finestra.beh, in primavera ha ricominciato a germogliare la mia piantina secca e ora è piena di peperoncini verdi.

    RispondiElimina
  8. io mi accontento di ualche pianta sulla terrazza e sono già ben felice di godere di quei pochi frutti!

    RispondiElimina
  9. Ahahahahahah....sai che la mia aiuola aromatica sta prendendo questa strada? Stanno 'scoppiando' di salute le piante prepotenti e le altre porelle cercano di difendersi.. ;-)
    Il tuo orto è pieno di personalità, esattamente come te!!!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  10. hai ragione, è anche divertente osservare come si comporta la natura se non è rigidamente controllata dall'uomo.. e i fagiolini shakespeariani??? i miei sono piuttosto pantagrueschi da quanto crescono... fermateli!!!!! :)

    RispondiElimina
  11. Grazie tesoro x le parole che hai lasciato da me..il tuo supporto in questo momento non proprio facile mi ha fatto molto piacere!
    poi passare da te è sempre uno spasso..mi strappi ogni volta il sorriso ^_^

    RispondiElimina
  12. Il tuo orto rispecchia la tua simpatia, cara Eli!!!!

    RispondiElimina
  13. Hahaha... anche nel mio orto regna l'anarchia, la menta cresce dappertutto e le more sono diventate bosco!

    RispondiElimina
  14. Dovresti vedere (anzi prima o poi lo farò vedere) il mio orto sperimetale in vaso sul terrazzo! Lì vale la regola del più forte; gli altri si arrangino........
    Claudette

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin