giovedì 26 novembre 2015

sketchbook

Cos'è?
Un quadernetto

artistico...
più o meno.
A cosa serve?
Non lo so
o meglio...
a nulla in particolare, se non a creare delle immagini totalmente libere.
Ecco si, ad uno sketchbook non occorre dare un senso, non risponde a regole precise.
Non è una raccolta di ricordi di viaggio come il Carnet de voyage, non è nemmeno un diario artistico come l'art journal.
E' un po' il quadernetto degli appunti, ma per immagini.
Nei miei sketchbook c'è veramente di tutto

fantasie di gatti...


foglie d'autunno...


moda...si fa per dire!


pause caffè...


e pause di riflessione...


cruciverba svitati...


e lavori in corso.

Un mix di tecniche, tutto è permesso: dal ritaglio all'acquarello; dal pastello al collage dei materiali più svariati; dalla lista della spesa alle citazioni più colte.
Credo che lo sketchbook sia un esercizio mentale più che una prova d'arte. Un momento creativo libero come lo sono i sogni. Forse potrei chiamarlo sogno ad occhi aperti, e come i sogni ha il potere di ritemprare la mente, di trovare spazi per evadere e per trovare percorsi che non hanno attinenza con la realtà, ma ne hanno con le sensazioni, con il sentimento.

Avete voglia di iniziare uno sketchbook? Ne avete già uno?
Per cominciare basta un quadernetto da pochi spiccioli, tenetelo in borsa insieme ad un piccolo astuccio con poche matite...l'ispirazione quando arriva...arriva!

13 commenti:

  1. La tua fantasia nn ha limiti e si diverte a riempire quelle pagine come un bimbo al luna park ^_^ tutti ne dovrebbero avere uno dove esprimere tutta la loro creatività :-)
    Il mio è pieno di ricette e arabeschi..mi rilassa :-P

    RispondiElimina
  2. Dovrei averne uno anch'io, mi hai dato un'idea. Io annoto tutto sul telefonino, ma vuoi mettere il piacere di scrivere su carta?
    Buona serata.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Ma sai che è un'idea veramente carina? Rispolverare l'antica abitudine del diario... potrebbe essere una valida alternativa a scrivere tutto quello che mi passa per la testa sulla bacheca di FB... ;-)

    RispondiElimina
  4. è davvero delizioso :) non ho mai avuto un diario (che non fosse di scuola) ma mai troppo tardi per iniziare. un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  5. Oh, oh, hai messo il dito sulla piaga...alzo timidamente la mano per dirne che sì, ne ho già uno e "importante" visto che in marzo dovrebbe volare in una libreria newyorkese che raduna quelli di tutti i partecipanti al progetto 2016, ma ahimè mi sono arenata alla seconda o terza pagina...recupererò??
    Ma veniamo al tuo...direi che è molto, molto artistico, altrochè! Già avevo visto qualche pagina su facebook, ma ora le posso ammirare tutte assieme. Sei veramente bravissima e i tuoi disegni sono così simpatici e ricchi di vivacità, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bel progetto! Devi assolutamente continuarlo!

      Elimina
    2. Sì, bello...e devo ASSOLUTAMENTE continuarlo. Magari durante le feste natalizie lo riapro...

      Elimina
  6. Ricco di tante idee carinissime, io non ne sarei capace, tu sei bravissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. più o meno la mia agenda dove ci sta un po' di tutto e a fine anno faccio la cernita ....
    Claudette

    RispondiElimina
  8. bellissime pagine in libertà! :)

    RispondiElimina
  9. Io non posso che restare INCANTATA dell'arte che esce dalle tue mani e dalla tua mente... pochi tratti, tocchi delicati di colore e idee geniali: il risultato è qualcosa di unico e davvero BELLO!! Bravissima Eli!

    RispondiElimina
  10. ciao
    ma che brava che sei. Bravissima.

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la costanza. Il disegno è la scrittura sono per me un modo per rilassarmi. Quasi una forma di meditazione. Io purtroppo però, da persona disordinata, ho idee, progetti e disegni sparsi qua e là. Mi piacciono molto i disegni del tuo sketchbook.Spero che ne pubblicherai altri. Ciao

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin