lunedì 20 febbraio 2017

Padellata di verdura del perditempo

Com'è tardi!
Ommamma cosa cucino?
Non ho tirato fuori nulla dal congelatore, non ho fatto la spesa e non me ne resta neanche il tempo
Che fare?

Ordinare una pizza!

Oppure se avete un po' di fortuna e una dispensa previdente potete preparare questo piatto unico.



Mi capita spesso, perdo tempo...mi distraggo, mi perdo nella lettura, nel disegno, nella pittura, nelle nuove idee per i miei laboratori, nelle chiacchiere con le amiche (e comunque non è tempo perso, ma salute guadagnata!)
Così guardo l'ora e in genere è tardissimo,
Ma poiché conosco il mio pollo, cioè me stessa, gioco d'anticipo.
Ovvero cerco di avere una dispensa ben fornita di scatolame ed erbe aromatiche, dei salumi in pezzi in frigorifero e una buona dose di verdura non troppo complicata da cucinare.

Non è proprio un piatto vegetariano, ma potete farlo diventare omettendo lo speck e sostituendolo con delle scaglie di parmigiano.

Ma veniamo alla ricetta come al solito con dosi a: come vi pare e piace

Padellata di verdure

1 scatola di ceci
due fette di speck un po' spesse tagliate a striscioline
1 spicchio d'aglio
1 cipolla o uno scalogno
1 lime (facoltativo)
timo fresco o secco
fagiolini piattoni già lessati (rimasti da una preparazione precedente)
olio evo (che non è il fratello di Eva)
sale e pepe qb

  • Rosolate aglio e cipolla con un po' di olio extra vergine
  • aggiungete i fagiolini piattoni, ma anche altra verdura avanzata e già cotta (carote, zucchine, fagiolini fini)
  • unite i pezzetti di speck e i ceci scolati e sciacquati
  • continuate a rosolare, poi unite il succo di lime e il timo e cuocete per cinque minuti
  • Voilà il gioco è fatto!
  • Ora potete servire con fette di pane abbrustolito e condito con un buon olio extravergine.


Nota:
Per la presenza dei legumi il piatto è nutrizionalmente completo, ma nulla vieta di fare aggiunte quali: un bel tagliere di formaggi, delle bruschette al pomodoro,  della focaccia ecc...

6 commenti:

  1. hihihi...sai che anch'io ho sempre dei sacchettini di verdure e legumi già cotti nel congelatore?? Basta buttare tutto nel wok, un giro di salsa di soia e in pochi minuti ho cena pronta :-P

    RispondiElimina
  2. Splendida idea.... comunque cara Eli il tuo tempo .... non è proprio MAI perso !

    RispondiElimina
  3. Allora non sono la sola che a volte si trova alla sera davanti al frigorifero o alla dispensa domandandosi: "e adesso cosa metto insieme?"

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco! L'importante è avere sempre qualcosa in dispensa o nel congelatore! Ciao

    RispondiElimina
  5. Eh allora non sono l'unica "perdere" tempo, che poi non è mai tempo perso, un piattino gustoso e completo! Baci

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin