venerdì 8 settembre 2017

Le Azzorre non sono solo un anticiclone...parte seconda

Cari amici
come promesso eccomi con il secondo colore delle Azzorre il blu!


Blu come l'Oceano Atlantico, che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è affatto freddo, grazie alla corrente del golfo. Immergersi fra le onde è divertente se amate un bagno avventuroso. Le onde sono alte e bisogna sapere come affrontarle

Ecco un impavido che si lancia in un onda, probabilmente un po' troppo tardi per non finire centrifugato! Io avevo una valida guida che mi ha evitato giravolte impreviste e potenzialmente pericolose.
Se non siete amanti dell'avventura potete trovare delle calette riparate dove il bagno risulta decisamente più tranquillo

e dove la furia dell'elemento Oceano rimane a distanza di sicurezza.





 E' possibile trovare spiagge molto tranquille e decisamente poco affollate anche in agosto. La sabbia è scura a causa dell'origine vulcanica, e sempre a proposito di vulcano potete fare il bagno nell'Oceano caldo!

foto web
Esattamente a Ponta da Ferraria (la foto non è mia ma presa dal web, quel giorno mi sono dimenticata allegramente di fotografare il posto).
Dopo esservi inerpicati sulle scogliere vulcaniche potrete goduriosamente immergervi in acque decisamente calde, grazie ad una sorgente che scaturisce dal vulcano e, grazie alle corde che sono state tirate da una scogliera all'altra, potete farvi mollemente cullare. Unico neo il posto è veramente gremito di gente e non avrete un posticino comodo dove sistemare l'asciugamano, ma nonostante ciò vi assicuro che ne vale veramente la pena!

Ma il blu delle Azzorre non è solamente Oceano

e cieli azzurri...
Sono anche le case...

dipinte con colori pastello

e gli affreschi lasciati sulle pietre del porto come omaggio...


da chi ha visitato l'isola...


C'è anche il blu di una festa particolare...





La festa bianca. L'equivalente, in grande, delle nostre notti bianche, con la particolarità che tutti sono vestiti di bianco, creando un divertente gioco di luci. Anche questa festa era decisamente affollata!

Il mio tour in blu finisce con gli Azulejos che si trovano anche qui come elemento decorativo di questa indicazione turistica...




e con un'ortensia, vi ho già detto che mi piacciono le ortensie delle Azzorre? :)))





Hanno sfumature stupende!
E a proposito di sfumature...il prossimo appuntamento è col grigio!
Il grigio dei vulcani, dei cieli delle giornate dal clima mutevole e vi do appuntamento con una pietanza mooooolto particolare!
Curiosi?
Saprete tutto nella terza ed ultima parte del viaggio
A presto!






1 commento:

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin