martedì 17 marzo 2009

SETTIMANA LIGHT (oh come suona male!)


Arriva la primavera, si tolgono i cappotti, si sale sulla bilancia e... un grido riecheggia per la casa!
eh,si! i chili dell'inverno sono li, nero su bianco, anzi nero cristallo liquido su triste sfondo grigino.
Che si fa? la dieta? Nooo... solo a nominarla mi viene lo sconforto. Facciamo così: la settimana light (non mi suona bene lo stesso).
E allora?...allora condivido con voi questa insalatina, che non è certo una novità, ma così mi sembra di alleggerire il fardello. Oltretutto in foto sembra più appetitosa che nella realtà, e poi ho messo la rucoletta che è rispuntata nell'orto e qualche aggiunta non proprio dietetica, ma del resto siamo uomini o capre?

Insalatina con gorgonzola e crostini

  • aprite il frigo e andate alla ricerca di un'insalata, io ho trovato il radicchio
  • andate nell'orto (se lo avete, altrimenti saltate questo passo) e guardate cosa offre, il mio, per ora, solo rucola e erba cipollina, vada per la rucola!
  • riguardate nel frigo e cercate qualcosa che rallegri l'insalata, toh! c'è del gorgonzola piccante.
  • beh, qualcosa che tiri su il morale? ah ecco! una fettina di pane integrale che taglio a cubetti e faccio tostare in padella con un po' di burro (le mie origini francesi mi portano ad allungare la mano verso il burro, voi usate l'olio se vi piace di più... e forse è più sano!)
  • condite la vostra insalata come vi pare, io amo poco l'aceto perciò ho messo solo olio extra e sale.

2 commenti:

  1. Ecco una bella composée: le faccio spesso e credo che a breve aprirò una sezione del mio blog esclusivamente dedicata a loro, sono così buone e sane che mi assumo come missione personale quella di diffondere questa sana abitudine francese anche in Italia! (NB: anch'io ho la mano facile verso il burro, ma credo che, da un punto di vista calorico, sia più leggero dell'olio!)

    RispondiElimina
  2. i crostini mi sembrano davvero goduriosi, per non parlare della rucola appena colta...dai, non ti va così male ;-) se poi un giorno mi vieni a trovare ti do un po' di aceto fatto dai miei suoceri vignaioli e vedi che cambi idea...

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog