venerdì 4 settembre 2009
PANZEROTTO, TOPO TINO E LA FOCACCIA COI CACI
I nostri gatti del condominio gattaro sono tornati: e con loro...nuove avventure e ricette.
Vi ricordate di Panzerotto, il nostro gatto fornaio, bene. L'ultima volta lo avevamo visto in vacanza in campagna dalla chiocciola Camilla che ha un piccolo agriturismo. Inutile dirvi che Panzerotto si è rilassato tantissimo...ma ha anche messo su qualche chiletto, ed ha conosciuto il Topo Tino, altro buongustaio!
I due hanno scoperto di vivere nella stessa città e nientemeno che nella stessa via, Topo Tino abita alla "Fromagerie" dell'angolo ...e si stava concedendo una piccola vacanza in campagna per salutare il parentado: Zio Pino, Zia Rina, la cugina Tina, nonna Mina, nonno Lino...beh! lasciamo stare altrimenti occorre tuta la pagina per elencarli tutti (eheheh!).
Ma veniamo al dunque! Ieri sera Tino telefona a Panzerotto tutto agitato perchè...ma aspettate vi riferisco la conversazione:
"Ciao Panzerotto, Come va?"
"Oh, Tino che sorpresa! Io bene e tu?"
"Bene, bene, ma ho un problemino e non so cosa fare..."
"Dimmi!"
" Questa sera vengono a trovarmi alcuni parenti: Tina, Lina, Mino, Pino, Rino e Rina, Gino..."
"Aaaalt! si, si ho capito, non elencarmeli tutti che facciamo notte!"
"Già hai ragione eheheh! Comunque dicevo, sono tornato da poco dalle vacanze e ho scoperto di avere in frigo solo dei pezzetti di formaggio perdippiù impresentabili!!!!"
"Niente paura! ho io la soluzione, passo da te più tardi, tu prepara i caci!"
E così anche questa volta il nostro Panzerotto ha preparato una delle sue meravigliose focacce che Tino ha servito con un'insalata di pomodorini e olive. Inutile dirvi che Pino, Gino, Lino e Lina, Rino...(beh, non vorremo mica elencarli tutti eh?)...si sono leccati i baffi!
A proposito ho qui la fotografia di Tino...
Carino vero?
Ed ecco la ricetta di Panzerotto:
FOCACCIA CON I CACI
Questa ricetta è l'ideale per "far fuori" tutti i pezzetti di formaggio che ciondolano nel frigo e che in genere nessuno vuole!
per la pasta:
300 g di farina per pizze e focacce (ma potete usare anche dei mix di farine che vi piaciono)
150 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino abbondante di sale
1/3 di dadino di lievito (come già vi ho detto altre volte, preferisco mettere meno lievito e allungare i tempi di lievitazione)
1 cucchiaino di malto per aiutare la lievitazione (facoltativo)
1 cucchiaio di olio evo
per la farcitura:
250 g di "avanzi" di formaggi misti
1 mozzarella
1/2 panetto di crescenza
Potete utilizzare anche solo i formaggi misti, ma mozzarella e crescenza rendono la farcitura meno salata e più morbida!
Come si fa:
Se avete la fortuna di avere il mixer...mettete nel bicchierone la farina e il sale e avviatelo. Aggiungete il cucchiaio d'olio e il lievito sciolto nell'acqua con il cucchiaino di malto. Lasciate andare l'apparecchio per almeno cinque minuti Se non avete il mixer...impastate tutto a mano nello stesso ordine, dovrete armarvi di santa pazienza e impastare un po' più a lungo.
Estraete l'impasto dall'aggeggio e dividetelo in due palle che farete lievitare per un'oretta (di più durante la stagione invernale) in luogo tiepido e riparato, va bene il solito forno spento.
Stendete i due impasti e con il primo foderate una teglia unta di olio, distribuite i formaggi tritati in modo grossolano e rivestite con il secondo impasto. Sigillate i bordi e cuocete per 15 minuti in forno ben caldo.
Sfornate e attendete qualche minuto per tagliarla, altrimenti i formaggi fusi "scappano"
Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io le ricette del gatto Panzerotto le adoro, se poi ci mettiamo anche le prelibatezze fornite dal Topo Tino... che voglia di focaccia al formaggio!!!
RispondiEliminawow che meraviglia!!! ;-P
RispondiEliminaBellissima e ottima questa focaccia e poi è un'ottima soluzione per gli avanzi di formaggio..
RispondiEliminaUn bacio
Sembra molto simile alla Focaccia di Reco!! Però con tutti questi formaggi è davvero irresistibile!
RispondiEliminabaci baci
Onde: Magari Topo Tino andrebbe d'accordo con i tuoi cricetini ;)
RispondiEliminaBetty: Grazie :D
Mammazan: A casa mia gli avanzi di formaggio tal quali non se li fila nessuno, Così "acconciati" spariscono in un attimo :DDDD
Manu e Silvia: Buona la focaccia di Recco!!! si è vero questa un po' assomiglia ma viene di consistenza più spessa e saporita :)
Bellissima la tua ricetta!
RispondiElimina