martedì 24 febbraio 2009

MAMMA LUNA E LE STELLINE BIRICHINE

Questa è la versione ridotta di una delle mie animazioni.
Con poco lavoro potete raccontare questa storia ai vostri bambini, fare una caccia al tesoro e un piccolo laboratorio di pasticceria casalinga, in occasione di una festa di compleanno o semplicemente di una giornata speciale.

Per prima cosa procuratevi del cartoncino giallo e ritagliate la sagoma di una luna e di una decina di stelline (o più se volete prolungare il gioco).
Come cielo potete utilizzare un lenzuolo, un coperta, ma anche semplicemente il pavimento o un tavolo.
Disponete la luna da sola sulla superficie scelta e nascondete le stelline in camera dei bambini, o in giro per la casa se preferite rendere il gioco più complicato.


siete pronti?

Nell'immenso cielo blu, la luna si guardava attorno..."è ora di andare a nanna, ma le mie stelline sono sparite, stelline dove siete?" chiamava a gran voce mamma luna. Nessuna risposta, mamma luna cominciò a preoccuparsi e a gironzolare per il cielo finchè una vocina da lontano disse:



"siamo qui... ci siamo nascoste, vieni a cercarci!"
mamma luna sospirò "Ci mancava anche questa, io sono tanto stanca, devo vegliare tutta la notte sulle mie stelline e sui bimbi che dormono nei loro lettini. Avrei tanto bisogno di aiuto"

A questo punto dite ai vostri bambini che possono aiutare loro mamma luna e fategli cercare le stelline in giro per la stanza dicendo fuoco fuochino. quando le avrete trovate disponetele accanto alla luna.



”Aaah bricconcelle! vi hanno trovato" esclamò mamma Luna, "e adesso tutte a nanna che è tardissimo"
"ma noi non siamo ancora stanche" risuonò un coro di vocine "anzi abbiamo fame... vorremmo latte e biscotti".
"E va bene disse la paziente mamma Luna, purchè dopo andiate veramente a nanna!
"Promesso mammina"

E' il momento del laboratorio di pasticceria, se non avete voglia di farlo potete semplicemente tirare fuori dei biscotti già pronti o altro (nel caso di una festa, tutto il rinfresco). se invece volete fare il laboratorio seguite la ricetta delle stelline all'arancio.

Le stelline con la pancia bella pienotta finalmente furono contente e si addormentarono sognando galassie di biscottini.
buona notte Stelline...buona notte mamma Luna!


3 commenti:

  1. Che dolce... metto da parte anche questa idea! Grazie! Ha dimenticavo... ti linko al mio blog.

    RispondiElimina
  2. grazie! appena ci riesco lo faccio anch'io con il tuo :)

    RispondiElimina
  3. ecco appena ho un po' di tempo le farò! cosi Steano e gabriele vanno a nanna con le stelline.

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin