mi riaffaccio ogni tanto dalla pausa estiva per proporvi qualche lavoro di bricolage.
Se come me avete una vecchia sedia, alla quale siete affezionati, ma volete darle un aria un po' più moderna, o semplicemente vi siete stufati di vederla tal quale...seguitemi!
Prima
dopo!
Qualche tocco di pennello con una vernice all'acqua e uno scampolo di stoffa, fanno la differenza!
Come realizzare il copricuscino a sacchetto:
Questo copricuscino a sacchetto è di facile esecuzione, è praticamente un sacco con un elastico e due fettucce. Niente cerniere o bottoni, niente asole o risvolti.
Ecco il semplice tutorial
Prendete le misure al cuscino che dovrete infilare nel sacco, tenendo conto anche dello spessore e degli orli.
Cucite tre lati. Risvoltate due volte il lato aperto e cucite l'orlo lasciando un'apertura di un paio di cm per infilare l'elastico.
Fissate le fettucce, senza occludere il passaggio per l'elastico.
infilate l'elastico aiutandovi con una spilla da balia, tiratelo e fissatelo, poi chiudete l'apertura.
ecco un dettaglio del sacchetto
Ora non vi resta che infilare il cuscino che rimarrà perfettamente a posto!
Bella trasformata così la sedia, più moderna e originale... brava Eli, ottimo lavoro!!!
RispondiEliminaBuona serata...
Eli, tu sei BRAVISSIMA. Lo so che tutte noi veniamo qui e scriviamo sempre un sacco di complimenti, ma è proprio così! Prima sembrava la tipica sedia di montagna, quella delle baite (comunque molto carina eh!), adesso sembra quasi un'opera d'arte moderna!! :-) Ma come ti vengono queste idee? Sai che, viaggiando di fantasia, io vedendo lo schienale avrei avuto lo spunto per dipingerla a mò di strumento ad archi? E il cuscino magari con una fodera a spartito musicale. Buona settimana!
RispondiEliminapensa che ce l'ho la stoffa spartito, presa da ikea pure quella! Come fantasia non scherzi neppure tu!!!
EliminaUn bacio!
Ma che bella così restaurata!!!!!!! che bella la stoffa del cuscino... baci e buona giornata .-)
RispondiEliminache invidia, che bella,bisognerebbe fare cosi non buttare via ma imparare a rigenerare, siamo nella società usa e getta e invece con fantasia creatività si possono ottenere risultati magnifici
RispondiEliminaDa tradizionale a moderna: decisamente una bella trasformazione! Mi piace il tipo di sedia, che assomiglia parecchio a quelle che ho in montagna, ed anche se amo molto il legno "naturale", apprezzo davvero anche questa nuova versione, sei stata bravissima. Originale la stoffa (avevo intuito che si trattava di quelle di Ikea...) e facilissimo il tutorial, anche per le negate in cucito come me... Ma quelle cosine simpatiche nei piedi della sedia sono calzini?!
RispondiEliminaI calzini da sedia, fungono da feltrini li ho trovati da Tiger, ma si possono fare facilmente a maglia ;)
EliminaBellini, prima volta che li vedo!
Elimina