Eccovi due post, questo e il prossimo, di lavoro intenso!
Dopo il recupero del vaso vecchio è arrivata l'ora delle scatole di tolla. Chi di voi non ne ha almeno una? (la scatola dei biscotti brutta, la lattina del caffè, la scatola del latte in polvere dei bimbi ecc).
Eccovi la mia scatola...
ed in primo piano il primer.
Cos'è?
E' l'aggrappante, cioè un fondo speciale che serve a far si che la pittura con la quale coprirete la scatola, non salti via, infatti la superficie lucida della latta la rende inadatta sia alla pittura che alla colla.
Si stende come una tempera qualunque e conferisce al metallo (ma anche alla ceramica e alla plastica) un aspetto leggermete ruvido...
non serve stenderne più mani, una è sufficiente anche se non copre il disegno sottostante...
Coprite interamente il coperchio, ma per la base della scatola fermatevi dove il coperchio fa battuta. (foto) Dipingere questa parte creerebbe spessore impedendovi di chiudere agevolmente la scatola.
Ora vediamo cos'altro vi serve per il restyling...
Dei colori acrilici. un pennello piatto e un tamponcino da stencil.
Se pensate di dipingere con un minimo di regolarità, vi conviene fare un piccolo investimento in colori acrilici di buona qualità. Acquistate il bianco il nero e i colori primari con i quali potrete fare l'intera gamma Acquistate un colore già pronto all'uso solo se dovete coprire grandi superfici o usarlo molto spesso (io ho un tubetto di color bianco avorio). I tubetti, se chiusi correttamente, durano anni. Un altra piacevole particolarità di questa pittura è che asciuga rapidamente,si diluisce con acqua, si lava via sempre con acqua finchè è fresca e diventa indelebile da asciutta.
un tovagliolino con la decorazione che vi piace, e la sua colla specifica...
Date due mani di color avorio (se non lo avete usate il bianco con una puntina di giallo...pochissssssimo) sia sul coperchio che sulla base
Come potete vedere dalla foto le due mani non hanno coperto alla perfezione la scatola, non importa e adesso vedrete perchè...
Prendete pochissimo colore rosso, giallo e blu e ancora un po' di avorio. Faremo delle velature usando il tamponcino.
Stemperate un po' di giallo con il tamponcino, ma prima scaricatelo su un foglio di carta, per evitare macchie troppo evidenti di colore. servitevi del tamponcino come del pennello del fard quando vi truccate, con mano leggera e sfumando, se il colore vi sembra troppo intenso, correggete con l'avorio.
procedete anche con il rosso mescolato all'avorio...
e infine con il verde (giallo e blu mescolati).
Fate lo stesso con la base della scatola.
Lasciate asciugare et voilà la scatola è pronta per il decoupage!
Con la tecnica dello strappo preleviamo le immagini dal tovagliolino e componiamo il collage...
Oltre alle immagini autunnali ho aggiunto alcuni lembi di carta di riso con scritte artistiche.
Decorate anche la base...
Ritagliate con un cutter eventuali sbavature di carta...
Da questo particolare potete notare che c'è troppo stacco fra l'immagine incollata e il fondo della scatola.
Come correggere?
Intingete il tamponcino nel verde e nel nero e sempre con mano leggera spugnate la scatola e parte della figura in modo da rendere più armonico il disegno.
Fate asciugare e al termine ripassate la colla su tutta la superficie della scatola se volete un effetto satinato.
Se preferite un effetto lucido, ripassate la colla solo sulle figurine incollate e date una mano di finitura brillante all'intera scatola.
Ora la vostra nuova scatola è pronta per accogliere nuovi biscotti ...quelli fatti da voi!
Nel prossimo post ci occuperemo della lattina del caffè e non utilizzeremo più il tovagliolino come decoro, ma la carta e un insospettabile ...pizzetto sottotorta
Curiosi?
Continuate a seguirmi!
Che bella idea di utilizzare queste latte per il decoupage. Ti è venuto benissimo , molto bello!
RispondiEliminacomplimenti, la decorazione/recupero è una passione che ho anche io !!!! bacione
RispondiEliminaEli è bellissima e grazie per la descrizione dettagliata ciao
RispondiEliminaE'bellissima!!! Mi hai messo una gran voglia di decorare così una cassetta di legno... sul pizzetto sottotorta, però, ti ho preceduto, l'ho usato proprio domenica per una delle mie cosette!!!
RispondiEliminabellissima, viene voglia di buttarsi con i pennelli a decorare!
RispondiEliminaSei un portento! Io farei disastri ma giuro che trasmetti la voglia di correre a comprare tutto l'occorrente. Intanto mi salvo i tuoi tutorial...non si sa mai ;)
RispondiEliminaBravissima, è molto bella questa scatola di latta! Complimenti...
RispondiEliminaciao Eli
RispondiEliminaè bellissima!!! Ho proprio una scatola di biscotti finita ... quasi quasi ci provo ... a presto con la decorazione della latta di caffè.
Buona giornata Patrizia
Mary, Ale, Stefania:
RispondiEliminaGrazie :))))))
Serena:
Sono proprio curiosa di sapere dove hai utilizzato il pizzetto.
Acquolina:
Se provi vedrai che non ti fermi più!
Federica:
ma lo sai che anche i disastri sono creativi? Devo scrivere un post proprio sull'argomento
Molly, Patrizia:
Grazie! ci vediamo per la seconda puntata!
io adoro le scatole di latta, ne avrò un'infinità però non sono capace di abbellirle così! proverò a seguire le tue indicazioni, ci voglio provare! baci.
RispondiEliminaBellissima, mi piacerebbe provare, ma mi sembra al disopra delle mie possibilità "artistiche"....
RispondiEliminaHo sempre desiderato riuscire a modificare le classiche scatole di biscotti che ti regalano in varie occasioni soprattutto a Natale.
RispondiEliminaSono felice di aver avuto la possibilità di poter riuscire a vedere come si fa per riuscire a realizzare ciò che desideri.
Grazie e buon lavoro.
Come ti è rimasta bella, mi manca l'aggrappante, carta e colori li ho, devo provare primadi Natale, grazie della proposta e ti seguo come sempre, ciao Eli, Alex
RispondiEliminaUn tutorial superbo! lasciatelo dire! E lasciati dire che la scatola mi attira da morireeeeee!!!!Bravissima!!!!
RispondiEliminaHolaaaaa ... dopo una lunga vacanza sono tornato in visita il tuo blog .. che hai fatto bella scatola ... io amo l'arte ... ... bssMARIMI
RispondiEliminaMicaela:
RispondiEliminaprova con quella più brutta che hai, così non avrai rimpianti se sbagli!
Claudette:
mai sottovalutare le proprie capacità!
Silvia:
Grazie!
Alex:
Poi mi dirai cosa sei riuscita a fare ;)
Alessandra:
Per te sarà una passeggiata! ;)
Garlutti:
Grazie! :)))))
Ciao,facevo un giretto e...mi sono imbattuta nella tua scatola: belle le sfumature di colore, tenui come piacciono a me, bello l'accostamento del tovagliolino....insomma proprio un bel recupero. Sei brava...Wanda
RispondiEliminaSono morta di invidia per la tua bravura e fantasia...ma mi rassegno!!!
RispondiEliminaEcco il decoupage che mi piacerebbe fare!!
Come sempre Chapeau!!
solo un salto velocissimo per un salutino e per ringraziarti di essere passata a trovarmi.
RispondiEliminaIn questi giorni mi è molto difficile avvicinarmi alla tastiera ma passerò con calma a vedere cosa hai postato nella mia assenza...
cercherò di scopiazzare da te per abbellire un pochino i barattoli del Nesquik ;-)))
Tante serene giornate creative
nonnAnna
E' favolosa,l'idea è molto bella...mi piacerebbe cimentarmi in cose del genere ma non ho molta pazienza, quando inizio un lavoro del genere vorrei subito vederne la fine e poi invece nel risultato la pazienza e la precisione, oltre che alla fantasia naturalmente, hanno un bel peso! brava!
RispondiEliminaBravissima,
RispondiEliminama quanto mi piacciono le tue idee, veramente stupende!
Tanti complimenti!
Elisa
ciao ti faccio i complimenti x ciò che crei sei davvero brava...e ti faccio i complimenti x il tuo blog,xchè appena l'ho visto mi ha trasmesso tanta allegria,ti seguo volentieri...
RispondiEliminaChe belle idee..Ho proprio una scatola di latta come quella e una del latte del mio piccolo da recuperare e voglio provarci...Solo una info gli acrilici, primer e colla da decoupage ecc.. li hai acquistati su internet? Eventualmente potresti darmi qualche dritta, perchè nei normali negozi ci sono ma hanno prezzi assurdi.
RispondiEliminaGrazie infinite in anticipo e credo che da oggi, ti seguirò spessissimo!!:)
Veronica:
RispondiEliminapurtroppo vedo il commento solo ora! Non mi hai lasciato un recapito per cui rispondo qui e spero che vedrai la risposta:
Tutto il materiale lo acquisto in colorificio, è vero è un po' caro, ma dura una vita!