domenica 4 novembre 2012

Tian di pomodori e zucchine

Siete dimagriti con il post precedente?
Noooo?
Allora vi propongo una ricetta leggera, o quasi!
I "tian"sono delle teglie di terracotta usate in Provenza per preparazioni al forno, generalmente di verdura.
Ne avevo già proposta una qui
Quella di oggi è a base di pomodori e zucchine, verdure non proprio di stagione, ma che ormai si trovano tutto l'anno.
Poiché è un piatto al forno, può andare per le fredde serate autunnali...quando si è in vena di nostalgia estiva!
Ma ho già parlato fin troppo...
La ricetta è di una semplicità disarmante tant'è che è tutta fotografica
Pronti?
Via!

Tian di pomodori e zucchine


ingredienti per due porzioni:
1 zucchina (grossa)
2 pomodori (medi)
1 uovo
un pizzicone di erbe di provenza
un cucchiaio abbondante di panna da cucina (anche due)
emmenthal o leerdammer per il gratin
sale e pepe
burro e pan grattato per la teglia


Affettate i pomodori e le zucchine...


cospargeteli di sale e metterli da parte, nel frattempo...


battete insieme l'uovo, la panna, le erbe di Provenza, pepe e sale


grattugiate un pezzetto di formaggio a scelta (vedi ingredienti) con la grattugia a fori larghi


imburrate una teglia e cospargetela con pan grattato.
Disponete in bell'ordine le fettine di verdura.
Versate il composto di uova sulla superficie e...


cospargete con il formaggio e infornate a 190° per circa 20/25 minuti


Bon appétit!

25 commenti:

  1. Cavolo quanto mi piace!!!
    A presto ^^

    RispondiElimina
  2. WOW, che ricetta fantastica! La farò senz'altro. Io poi adoro le teglie di terracotta: ne ho una magnifica, in realtà non provenzale, ma bretone, smaltata di giallo e verde, che amo moltissimo usare. E poi questa ricetta è anche perfetta per "far fuori" quel quintale di erbe di Provenza che ho da tempo nell'armadio. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Ehm, Eli, secondo te dimagriamo invece con questa ricetta?? Io dicono di nooooo, è troppo bella e gustosa per far ANCHE dimagrire ;-) Buonissima domenica!!

    RispondiElimina
  4. ciao Eli, mi piace moltissimo il modo in cui hai preparato queste verdure, e mi piacciono anche molte altre ricette che ho visto in quessto blog, complimenti! a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. il signor tian mi piace...tanto!! buona domenica ;-)!!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. ciao carissima, la dieta Ducan te la lascio tutta...hahaha
    questa teglia invece mi piace un sacco, anche le foto con quei colori sono meravigliose.
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Io sono in perenne nostalgia estiva da ottobre a maggio quindi...tian a meeeeeeee :) Quella bella teglietta colorata stasera ci stasebbe un incanto contro il grigio cupo di questa domenica. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Carissima!!!
    Quanto mi hai fatto ridere con la dieta du-can..l'ho fatta vedere anche a mia figlia..ah!ah!ah!..comunque anch'io ti lascio volentieri la dieta du-can per questa bella teglia di verdure!
    bacioni! Roberta

    RispondiElimina
  9. mi piacciono tantissimo queste teglie, sono così charmant che si possono portare anche a tavola, e lo sbatti-uovo... la ricetta è una coccola nostalgica dell'estate! buona domenica mony

    RispondiElimina
  10. quasi quasi la provo...sembra facile e buona!! :)

    RispondiElimina
  11. Questo un piatto che mi piace proprio!!! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  12. Io adoro le verdure e in questa versione devono essere leggere ma gustose.Ricetta da provare....
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina
  13. ciao Eli, gnam che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  14. sfiziosa la tua tatin, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Quelle erbe di Provenza regaleranno un sapore unico, lo sento da qui!!

    Un bel passo avanti rispetto ai DU Kan!! ;)

    coiao loredana

    RispondiElimina
  16. Ale:
    Ti ringrazio per l'invito, ma non partecipo a contest, anche se alcuni sono molto carini oppure hanno fini sociali lodevoli...purtroppo non ne ho il tempo
    verrò comunque a trovarti!

    Un benvenuto anche ai miei nuovi lettori, siete tanti!
    Pianin pianino passo da tutti!

    Un grazie ai miei "vecchi" lettori per la costanza e l'affetto con cui seguite questo strano blog che non è troppo food ma neanche del tutto brico :DDDDD

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono tantissimo i tian, purtroppo le verdure per Topy non sono una vera cena... quindi devo sempre accompagnarli a qualcos'altro... e finisco per farli in fretta e bruttissimi. Ed ecco perché non sono mai riuscita a pubblicarne uno. Ammiro i tuoi...

    RispondiElimina
  18. Ma che delizia questa ricetta, semplice ma sicuramente deliziosa. Può trasformarsi in un secondo ma anche in un contorno (diminuendo le porzioni).
    Da fare al più presto.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia! ^__^ Eli davvero uan ricetta super golosa :)

    RispondiElimina
  20. i piatti cosi di verdura sono una grande toccasana in cucina, buoni con poco e accontentano tutti

    RispondiElimina
  21. Davvero sfiziosa, la proverò sicuramente. Mi piace il tuo blog...
    Ciao Wanda

    RispondiElimina
  22. da provare certamente!
    domenica ho cucinato il tuo pane allo zafferano (sostituendo lo zafferano con cumino) ed è venuto ottimo.
    I miei continuano a dirmi che sembra pane vero eh eh!!
    grazie cara!

    RispondiElimina
  23. Ciao Ely, sono nuova qui e non avevo mai sentito parlare delle tian.Questa ricetta mi sembra molto saporita e ma leggera al tempo stesso. Se ti va passa da me per un saluto. Grazie per aver condiviso, a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  24. Posso dire che figata?
    Eh?
    Mi piace tantissimo questa ricetta!
    Devo assolutamente provarla.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  25. Questa teglia di verdure è una vera bontà, gustosa e colorata,mi piace molto, brava! Ciao

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin