mercoledì 8 gennaio 2014

Ricominciamo...dall'arte del ghirigoro!

Carissimi amici,
avete passato bene le vacanze di Natale? Avete mangiato tanto? Tanti buoni manicaretti?
avete già fatto propositi di diete e ginnastica?
Ieri sono stata in piscina, era più piena del solito, ad un certo punto un signore che nuotava nella mia corsia mi dice "Mi sa che siamo tutti qui a smaltire!"
Ahahahahah credo proprio avesse ragione!

Quindi oggi...
per mantenerci leggeri...
non vi proporrò ricette!

Ma una tecnica artistica da relax!
Una cosa da fare senza pensarci troppo, senza spendere soldi per acquistare materiale. Si può praticare su tutta la carta, con qualsiasi strumento artistico: matite, pittura, biro, pennarello!!
E' l'arte del ghirigoro!!

Prima di tutto vuotate la mente!
Prendete un foglio bianco...
lasciatevi trasportare


potete cominciare con delle macchie di colore ad acquerello a cui dare una forma abbozzata, io ho fatto sagome di volatili e delle specie di fiori


Con un pastello blu ho aggiunto alcuni particolari, altri con uno rosso aranciato...


 con due pennarelli sottili sempre rossi e blu ho rifinito il disegno!

Ho lasciato libera la parte alta perché questo disegno mi servirà come sfondo per una locandina.

Come e dove utilizzare la tecnica ghirigoro:

  • come passatempo ad una riunione noiosa!
  • come sfondo sulle pagine di un diario
  • come gioco: il disegno viene passato di mano in mano e tutti aggiungono qualcosa ad ogni passaggio! Si avrà così un'opera collettiva!
tecnica tratta dal libro "Artisti in erba" ed. Usborne

18 commenti:

  1. Sembra divertentissimo e allo stesso tempo assurdo che da due forme improvvisate sia nato un disegno così bello. Bravissima, tecnica interessante!

    RispondiElimina
  2. Zitta va.. anche io sto un pochino a dieta.. ma non facciopalestra nè altro.. è dura! hihihi smackkkkkkkk

    RispondiElimina
  3. ...leggerezza! la prima cosa che mi viene in mente guardando il tuo disegno :) che sia la trasposizione grafica dell'inconscio?? se fosse così, non mi preoccuperei dei chili acquisiti: sei una persona leggera e spontanea.. come le tue creazioni! baci

    RispondiElimina
  4. è molto carino! forse un po' prestino per i miei artisti in erba...ma si può provare:-)
    è buon inizio 2014!
    raffaella

    RispondiElimina
  5. bello! ma sono sicura che a me non verrebbe così bello :-D

    RispondiElimina
  6. si ma tu hai una marcia in più! ho sempre desiderato schizzare e avere questo estro.sono sempre stata brava a disegnare tant'è che son diventata architetto ma la realtà è che la vera vena artistica proprio mi manca.
    tu invece hai quel qualcosa in più che avrei sempre voluto.
    bravissima
    Nicole

    RispondiElimina
  7. Quarta opzione di utilizzo: mentre un cliente per telefono ti ammorba di lamentele e pretese!!!

    RispondiElimina
  8. l'arte del ghirigoro mi riesce abbastanza bene, soprattutto quando sono al telefono...ma certo che tu sei davvero un'artista!

    RispondiElimina
  9. Ma tu guarda con dei ghirigori cosa sei riuscita a fare... sei fantastica!!! Bellissimo!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  10. Fatto da te sembra davvero semplice...ma non credo che le mie doti artistiche ne sarebbero capaci :-P

    RispondiElimina
  11. Qui ci vuole una dote che io non ho: immaginazione...
    Claudette

    RispondiElimina
  12. libera la mente ....bacioni tesoro :)

    RispondiElimina
  13. Oggi ho una riunione noiosissima...magari ci provo! ;)

    buon anno e grazie per le tue idee, la fai sempre così semplice che quasi quasi mi vien voglia di provare :)

    RispondiElimina
  14. Buon ri-inizio anno!per me passate bene e soprattutto non ho esagerato nel mangiare!

    RispondiElimina
  15. Ma sei bravissima Eli!!! i miei girigoghi non sono mai così belli, la prossima volta prometto, mi impegno di più!!! Un caro abbraccioe e tantissimi auguri anche se in ritardo! Baci Manu

    RispondiElimina
  16. Io rimango a bocca aperta O_O ad ammirare la capacità che hanno persone come te a creare un disegno bellissimo da quattro 'macchiette'...sei bravissima Eli, davvero.
    Io niente dieta, per fortuna non ingrasso...ma sport si però quello mi serve sennò 'crolla il palco' ...ahahahah...
    Ti abbraccio forte forte! Roby

    RispondiElimina
  17. La mia dieta è cominciata da dopo Natale, sono stata male e ho dovuto rinunciare anche al cenone di Capodanno! Che belli i tuoi ghirigori, sei bravissima! Ottima idea come passatempo! Buona domenica!

    RispondiElimina
  18. grazie bellissima idea per rilassarmi e non pensare alla dieta !!!!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin