lunedì 20 gennaio 2014

Ginger cookies a ridotto contenuto di grassi!

Piove...


sarà anche come dice Woody Allen...
ma quando è troppa...sciacqua anche tutta l'allegria!!

Cari amici, vi siete armati ci stivali di gomma, mantelle da pioggia...canotti?

Ho passato la giornata di ieri tappata in casa, e cosa si fa quando si è tappati in casa?
Biscotti!
Almeno quelli, portano un po' di allegria e profumo di cose buone!!
Ma come ben sapete, perché ormai vi ho "sfranto" con questa storia, mi tocca farli light!
Ma light non vuol mica dire che debbano essere immangiabili... no?

Quindi eccovi una ricetta ricca di gusto, profuma di inverno, si fa in un batter di ciglia... ed è leggera!


Ginger Cookies
180 gr di farina multicereali
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
40 gr di zucchero integrale di canna (70 nella ricetta originale)
1 cucchiaio abbondante di sciroppo di mais (3 nella ricetta originale)
40 gr di burro
1 uovo piccolo
un pizzico di sale



  • Scaldate il forno a 180°
  • Setacciate farina, zenzero, sale e lievito
  • Unite lo zucchero di canna (qualità muscovado)
  • Fondete nel microonde il burro con lo sciroppo di mais senza scaldarli troppo
  • Incorporate la miscela alle farine
  • Unite l'uovo
  • Lavorate fino ad ottenere un impasto consistente
  • Formate delle palline, schiacciatele fra i palmi delle mani e posizionatele sulla leccarda del forno coperta con carta forno
  • Cuocete per 15 minuti


note:
Ho ridotto di parecchio il quantitativo di zuccheri perché non amo i biscotti dolcissimi, se volete ripristinate le dosi originali.
Ho utilizzato lo zucchero integrale di canna muscovado perché conserva dei granuli di melassa che sono deliziosi nei biscotti. Qui una scheda che vi illustra le caratteristiche di questo zucchero
Lo zenzero può essere sostituito con altre spezie (cannella, 4 épices, ecc...)
Potete realizzare la ricetta: in un mixer, in un'impastatrice o a mano.


21 commenti:

  1. ohohohohhhhhhh, biscotti zenzerosi al muscovado...aggiudicati! quei granuletti di melassa che restano nei biscotti come goccioline di caramello sono diaboliche :D!
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. scusa ma secondo me è decisamente troppa...non me ne voglia il Woody...qui piove da giorni e giorni...non se ne può davvero più...
    Dai passami un biscotto và che io il ginger lo ADOROOOOOOO!!!
    Bacetti Eli! Roby
    n.b. dai che dicono che domani arriva il sole!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Woody Allen a quest'ora avrebbe gia preso un'aereo per le Maldive, io invece penso che con tutta questa umidità mi verrà la ruggine alle ossa ...meno male che arrivi tu con questi biscotti allo zenzero, un'aroma che mi piace tanto...passo la ricetta a Mario !
    Ciao Eli
    Gio

    RispondiElimina
  4. sigh..sigh..anch'io chiusa in casa a causa del maltempo ma non avevo nemmeno queste delizie a consolarmi...
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Piove anche a Roma... e forse davvero solo nel piccolo regno della cucina possiamo migliorare cielo e umore... i biscotti e i dolci in generale sono ottimi alleati contro maltempo e nostalgia... :-)

    RispondiElimina
  6. ed anche a Palermo piove,anche se e'stato il vento a spaventarmi....i biscotti hanno un aspetto delizioso,eppoi sono con pochi grassi,meglio ancora :)

    RispondiElimina
  7. Anch'io ieri sono stata in casa tutto il giorno (anzi ci sono stata anche venerdì e sabato, a dire il vero) e ho stirato, stirato, stirato, complici raffreddore e pioggia battente. MI sono concessa una tazza di te ieri pomeriggio con gli ultimi avanzi dei biscotti natalizi, tra cui una sorta di ginger cookies che avevano perso tutta la loro croccantezza, ma non il sapore speziato.
    Claudette

    RispondiElimina
  8. Tutti rintanati in casa ieri, praticamente si è allagata 2/3 d'Italia! E visto che anche io sono in fase light da qualche settimana, ben vengano i tuoi biscottini :). Un saluto grande , Angela

    RispondiElimina
  9. W i biscotti, in particolare quelli light !!! A me la pioggia piace , l'importante è che non dure giorni...Un salutone Susy

    RispondiElimina
  10. Non amo particolarmente fare biscotti ma questi li provo!!!

    RispondiElimina
  11. oggi il sole fa capolino.... non gridiamo troppo :D
    Ottima idea questa ricetta la provo subito io adoro i Cookies ;-)

    RispondiElimina
  12. Forse quando sono costretta in casa dal maltempo dovrei ricordarmi anch'io di addolcirmi l'umore facendo biscotti, anziché ruminare sulle mie disgrazie semiaccasciata sul divano...

    RispondiElimina
  13. Meno male che oggi c'è un po' di sole, ma i biscotti si possono sempre pur fare! XD
    Non conosco lo sciroppo di mais, ho invece in casa lo sciroppo d'acero. Secondo te potrei fare una sostituzione?

    RispondiElimina
  14. Qui per fortuna ha smesso di piovere!!!Per festeggiare approfitto dei tuoi biscottini che mi hanno incuriosota molto, adoro lo zenzero :D

    RispondiElimina
  15. Ma devono essere ottimi.. biscotti allo zenzero!!!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  16. Devo assolutamente procurarmi lo sciroppo di mais!!! Davvero belli, golosi e sani!!!
    Bravissima Eli!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Ma che particolari questi cookies! Ottimi in queste giornate di pioggia con un buon tè caldo.

    RispondiElimina
  18. ciao carissima, con quelle giornate così piovose non si può far altro che stare in casa a fare i biscotti e coccolarsi un po'. Adesso comunque dovrebbe aver smesso per fortuna.
    Mi piacciono tantissimo i biscotti allo zenzero.
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Zenzero, zucchero di canna, sciroppo di mais, tutto di mio assoluto gradimento.......quasi, quasi.........li faccio anch'io alla faccia della pioggia! Smack

    RispondiElimina
  20. buoni, croccanti, golosi e leggeri...che volere di più da un biscotto?!
    Bacioni mia cara!

    RispondiElimina
  21. Fantastici questi biscotti, adoro il profumo dello zenzero!!!!!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin