Non si direbbe!
Fa freddissimo, il cielo è grigio...e se non fosse per gli uccelli canterini e i fiori sulla forsizia direi che siamo in gennaio!
Per restare in tema vi propongo una rivisitazione dell'involtino primavera (sapete per caso perché si chiamano così?)
Rivisitazione perché non amo l'odore di fritto che aleggia per casa e si posa sugli abiti, e perché volevo qualcosa di veloce per utilizzare un rotolo di pasta sfoglia che avevo in frigo.
Così ho preso:
un pezzetto di porro
mezzo peperone giallo
una zucchina piccola
una carotina
- e ho ridotto tutto in julienne
- ho fatto saltare le verdure con un po' d'olio per pochi minuti in una wok (devono restare croccantine), regolato di sale
- Ritagliato a rettangoli la pasta sfoglia
- disposto il ripieno sui rettangoli che ho ripiegato a mo' di cuscino schiacciando bene gli angoli e...
- via in forno a 200° per 15 minuti
Ops, appena messi in forno mi sono accorta di non aver praticato i tagli sulla pasta per lo sfiato del vapore! Ho pensato che sarebbero esplosi facendo fuoriuscire il ripieno. Non è successo!
Fortuna? mah?
Forse è meglio che pratichiate qualche taglietto o forellino prima di introdurli nel forno!
Che dire...sono buonissimi e velocissimi!
vado matta per gli involtini primavera, non riesco però a resistere e faccio sempre anche la salsina agrodolce, però faccio la brava e li infilo in forno anch'io:-)
RispondiEliminama anche con la sfoglia avanzata è una bella idea!
bacio
raffaella
Io adoro gli involtini primavera ma in casa non ho mai provato a farli, i tuoi però un aspetto favoloso :)
RispondiEliminaUn bacione :)
Un'ottima idea anche per me, dato che io pure non amo molto l'odore di fritto (ma il fritto sì!). In compenso, mi piace parecchio la pasta sfoglia, e questo è un bel modo per cucinarla. Ciao.
RispondiEliminaSembrava fosse arrivata la primavera.. invece dal giorno che ha segnato la sua entrata ufficiale è arrivata pioggia e freddo..boh...Ottima la tua rivisitazione degli involtini primavera.. smackkk
RispondiEliminaEli, saranno più di 15 anni che non metto piedo in un ristorante cinese... e mi mancano terribilmente gli involtini primavera! Vederli qui, in questa versione veloce e sana grazie al forno, è un'illuminazione: questa settimana li faccio assolutissimamente! Buona settimana di (involtini) primavera!
RispondiEliminaChe delizia, quasi mi sembra di sentire il profumino!!!!
RispondiEliminaNon hai fatto i tagli? Meglio così: aprendoli sarà uscito tutto il profumo!
RispondiEliminaEh già, il teporino primaverile ci ha illusi solo per qualche giorno, anche qui è tornato un freddo becco :( Ma nel frattempo mi consolo pensando che il prossimo week end tornerà l'ora legale e le giornate si faranno ancora più lunghe di quanto non si noti già :) Sai che non ho mai assaggiato gli inviltini primavera? Mi sconfinfera assai questa versione leggera e veloce. Un baciotto, buona serata
RispondiEliminaCiao eli:* io sempre ho un rotolo di pasta sfoglia in frigo , salva la vita e pure una cena.... e credo proprio prenderò spunto dalla tua rivisitazione per prepararmi questi involtini primavera... che adoro tra le altre cose:) complimenti:* nella speranza che ritorni il sole dei giorni passati ti lascio un abbraccio:)
RispondiEliminala pasta sfoglie è la manna dal cielo per chi, come noi, non ama i fritti!!! un buon piatto e corro a mettermi il piumino che qui si gela...
RispondiEliminaMa dai! Un'idea geniale! A me garbano tanto ma non avevo mai pensato di prepararmeli anche a casa! :)
RispondiEliminaConcordo, meglio usare forno e pasta sfoglia... sono reduce da una serata frittelle e, malgrado mi sia fatta la doccia e abbia i vestiti di bucato, mi sembra di essere io stessa un gigantesco pancake semovente!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminama che buoni.
ma sono venuti bene mi piace questa versione degli involtini primavera, anche senza foro sono venuti bene sembrano dei saccottini salati a me piacciono
RispondiEliminaDavvero ottima questa versione: semplice e altrettanto colorata e gustosa! un bacione
RispondiElimina