martedì 25 marzo 2014

Involtini primavera...rivisitati

E' primavera!
Non si direbbe!
Fa freddissimo, il cielo è grigio...e se non fosse per gli uccelli canterini e i fiori sulla forsizia direi che siamo in gennaio!

Per restare in tema vi propongo una rivisitazione dell'involtino primavera (sapete per caso perché si chiamano così?)
Rivisitazione perché non amo l'odore di fritto che aleggia per casa e si posa sugli abiti, e perché volevo qualcosa di veloce per utilizzare un rotolo di pasta sfoglia che avevo in frigo.



Così ho preso:
un pezzetto di porro 
mezzo peperone giallo 
una zucchina piccola
una carotina 

  • e ho ridotto tutto in julienne
  • ho fatto saltare le verdure con un po' d'olio per pochi minuti in una wok (devono restare croccantine), regolato di sale
  • Ritagliato a rettangoli la pasta sfoglia
  • disposto il ripieno sui rettangoli che ho ripiegato a mo' di cuscino schiacciando bene gli angoli e...
  • via in forno a 200° per 15 minuti


Ops, appena messi in forno mi sono accorta di non aver praticato i tagli sulla pasta per lo sfiato del vapore! Ho pensato che sarebbero esplosi facendo fuoriuscire il ripieno. Non è successo! 
Fortuna? mah?
Forse è meglio che pratichiate qualche taglietto o forellino prima di introdurli nel forno!

Che dire...sono buonissimi e velocissimi!

16 commenti:

  1. vado matta per gli involtini primavera, non riesco però a resistere e faccio sempre anche la salsina agrodolce, però faccio la brava e li infilo in forno anch'io:-)
    ma anche con la sfoglia avanzata è una bella idea!
    bacio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Io adoro gli involtini primavera ma in casa non ho mai provato a farli, i tuoi però un aspetto favoloso :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. Un'ottima idea anche per me, dato che io pure non amo molto l'odore di fritto (ma il fritto sì!). In compenso, mi piace parecchio la pasta sfoglia, e questo è un bel modo per cucinarla. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Sembrava fosse arrivata la primavera.. invece dal giorno che ha segnato la sua entrata ufficiale è arrivata pioggia e freddo..boh...Ottima la tua rivisitazione degli involtini primavera.. smackkk

    RispondiElimina
  5. Eli, saranno più di 15 anni che non metto piedo in un ristorante cinese... e mi mancano terribilmente gli involtini primavera! Vederli qui, in questa versione veloce e sana grazie al forno, è un'illuminazione: questa settimana li faccio assolutissimamente! Buona settimana di (involtini) primavera!

    RispondiElimina
  6. Che delizia, quasi mi sembra di sentire il profumino!!!!

    RispondiElimina
  7. Non hai fatto i tagli? Meglio così: aprendoli sarà uscito tutto il profumo!

    RispondiElimina
  8. Eh già, il teporino primaverile ci ha illusi solo per qualche giorno, anche qui è tornato un freddo becco :( Ma nel frattempo mi consolo pensando che il prossimo week end tornerà l'ora legale e le giornate si faranno ancora più lunghe di quanto non si noti già :) Sai che non ho mai assaggiato gli inviltini primavera? Mi sconfinfera assai questa versione leggera e veloce. Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  9. Ciao eli:* io sempre ho un rotolo di pasta sfoglia in frigo , salva la vita e pure una cena.... e credo proprio prenderò spunto dalla tua rivisitazione per prepararmi questi involtini primavera... che adoro tra le altre cose:) complimenti:* nella speranza che ritorni il sole dei giorni passati ti lascio un abbraccio:)

    RispondiElimina
  10. la pasta sfoglie è la manna dal cielo per chi, come noi, non ama i fritti!!! un buon piatto e corro a mettermi il piumino che qui si gela...

    RispondiElimina
  11. Ma dai! Un'idea geniale! A me garbano tanto ma non avevo mai pensato di prepararmeli anche a casa! :)

    RispondiElimina
  12. Concordo, meglio usare forno e pasta sfoglia... sono reduce da una serata frittelle e, malgrado mi sia fatta la doccia e abbia i vestiti di bucato, mi sembra di essere io stessa un gigantesco pancake semovente!

    RispondiElimina
  13. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  14. ma sono venuti bene mi piace questa versione degli involtini primavera, anche senza foro sono venuti bene sembrano dei saccottini salati a me piacciono

    RispondiElimina
  15. Davvero ottima questa versione: semplice e altrettanto colorata e gustosa! un bacione

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin