domenica 30 agosto 2015

Veggiestan, nuove scoperte in cucina

Avevo adocchiato questo libro tempo fa, durante una delle mie frequenti scappate in libreria. L'avevo sfogliato distrattamente, insieme a diversi altri, l'avevo riposto sullo scaffale classificandolo come "non male, ci faccio un pensierino"

A distanza di un paio di mesi sono tornata in libreria. Il libro era ancora li, l'ho sfogliato meglio, decisamente non male! Lo compro!

Così sono tornata a casa con il mio bel libro di cucina vegetariana mediorientale.


Ogni ricetta è corredata di aneddoti, spiegazioni e racconti dell'autrice: Sally Butcher, che a Londra gestisce un negozio specializzato in cibi iraniani "Persepolis"
Così mi sono immersa nella lettura e nei profumi orientali.

Non stupitevi se prossimamente vi tampinerò di fascinose ricette da mille e una notte!

Cominciamo con questo:


Sabzi è il termine che indica gli odori e Pulao significa semplicemente riso.
Ammetterete che un "sabzi pulao" ha un discreto appeal rispetto ad un comune "riso agli aromi"

La ricetta lascia quindi spazio a diverse interpretazioni e diverse farciture.
Quello che caratterizza il piatto è la cottura del riso, che in Iran viene effettuata con uno speciale cuociriso che conferisce una deliziosa crosticina croccante al tortino.
Per ottenere la medesima crosticina senza cuociriso, ho ripiegato sulla nostra tecnica "al salto" con un risultato soddisfacente.

Sabzi Pulao

200 gr di riso basmati
sale
olio extra vergine e una noce di burro

per il ripieno:
1 cipolla piccola tritata
1 zucchina grande grattugiata
1 carota piccola grattugiata
alcuni pomodorini ciliegia
1 scatola di ceci lessati
scorza e succo di un limone non trattato
mezza bustina di zafferano
olio sale e pepe

Sciacquate e lessate al dente il riso basmati. Scolatelo molto bene e lasciatelo un po' nel colino.
Nel frattempo preparate le verdure:
tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell'olio, unite zucchina e carota grattugiate, poi i pomodori, lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Aggiungete anche il succo di limone, e i ceci ben sciacquati e scolati.
Lasciate cuocere l'intingolo per qualche minuto ancora, la preparazione deve rimanere abbastanza "lenta" Profumate con la scorza di limone grattugiata e mettete da parte.

Riprendete il riso. Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extra.
versate metà del riso nella padella e stendetelo bene. Unite la farcitura di verdure e coprite con il restante riso fino a formare un tortino che lascerete sul fuoco finché si formerà il tahdik (la crosticina appunto)
Capovolgete il tortino in un piatto da portata e servite ben caldo.
E' un piatto unico ricco di tutto ciò che serve per un menù equilibrato!

note: 
In Medio Oriente il riso prende il posto del pane e in questo libro si dedicano molte pagine alle sue varietà e alla sua cottura. Ma io sono una persona un po' spiccia e arrangiona, quindi l'ho banalmente lessato e poi ripassato in padella, non vogliatemene

per la farcia potete variare tranquillamente le verdure a seconda delle stagioni e dei vostri gusti. Personalmente, la prossima volta che proverò questa ricetta servirò il ripieno a parte, poiché il riso ha assorbito gran parte dell'intingolo lasciano la pietanza un po' asciutta.


7 commenti:

  1. Qui in casa fiordisambuco il riso va - appunto- come il pane.... quindi prima o poi c provo!
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Comprai questo libro l'anno scorso, un po' perché sono sempre stata attratta e propensa alla cucina vegetariana, un po' perché il libro aveva delle foto veramente belle. E' stata un'ulteriore scoperta leggerlo, dopo averlo acquistato, e scoprire quanto intensa e radicata sia la cucina vegetariana in alcuni paesi e quanto variegate ed interessanti siano le ricette contenute all'interno del coloratissimo Veggiestan. Ottimo acquisto, buona lettura!

    RispondiElimina
  3. che bella scoperta questo libro non lo avevo visto, si il riso si cuoce con la crosticina cosi, a me non è mai venuta bene ma ci devo riprovare

    RispondiElimina
  4. Ma che bel libro! chissà le ricette interessanti..come questa che ci hai proposto oggi.. Amo la cucina greca.. ma adoro anche quella orientale!!!! :-**** bentrovata cara!!!

    RispondiElimina
  5. Seguirò con piacere le tue ricette vegetariane mediorientali, sapranno sicuramente conquistarmi, come la ricetta proposta oggi :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Tesoro, sai che avevo letto questa ricetta in un libro dedicato al riso, ma non sono mai riuscita a capire se il tortino va cotto su entrambi i lati. Come funziona?

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin