mercoledì 9 settembre 2015

La caponatina light

Fa poca voglia sentire la parola light, lo so.
Ma questa è una ricetta che mi sento di proporvi, perché a dispetto del light, è proprio buona!
L'ho presa dal libro "La dieta Montignac".
Un libro al quale ricorro quando qualche chilo di troppo decide di piazzarsi sul girovita. Non è una dieta che fa morir di fame ed è anche abbastanza equilibrata.

Ma bando alle ciance , eccovi la ricetta. Occorre prepararla in due tempi. L'intingolo per primo e le melanzane il giorno dopo e se la mangiate riscaldata, è ancor più buona.


Occorrente:
1 melanzana grossa
1 gamba di sedano grande
1 spicchio d'aglio
1 scalogno
qualche pomodoro perino (decidete quanti volete vederne nel piatto)
una manciata di olive verdi snocciolate
una cucchiaiata di capperi dissalati
un cucchiaio di aceto balsamico di buona qualità (vedi note)
sale pepe e olio extra q.b.

Come prima cosa preparate la salsa
Soffriggete delicatamente, senza far dorare: l'aglio, lo scalogno tritato finemente e il sedano tagliato a fettine
sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a filetti, ma conservate il succo.
Unite il succo dei pomodori al soffritto e fatelo ridurre un po'.
Unite i pomodori e l'aceto balsamico. Poco dopo anche olive e capperi, regolate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
Mettete via la salsa e usatela il giorno dopo affinché i sapori si amalgamino per bene.

Il giorno dopo preparate la melanzana tagliandola a cubotti grossolani.
Salate i cubotti e lasciateli a perdere l'amaro in un colapasta, poi risciacquateli e tamponateli con uno strofinaccio.
Ungete una pirofila e cuocete in forno la melanzana (non salatela più)

Quando sarà cotta conditela con la salsa preparata il giorno prima e lasciate riposare per qualche ora prima di servire. E' buona a temperatura ambiente o anche leggermente tiepida.

Note:
Le mie dosi sono un po' a muzzo, potete aumentare le melanzane o gli ingredienti che vi piacciono di più, tenendo conto di quanto impatteranno sul risultato finale.  Ad esempio se riempite la caponata di capperi e olive poi vi servirà un estintore per placare la sete

Il sapore dell'aglio mi piace, ma non mi piace che si ripresenti tutto il giorno, quindi lo lascio intero e lo tolgo a fine cottura

Ho sostituito l'aceto tradizionale con aggiunta di zucchero, come suggerito dalla ricetta originale, con il balsamico già naturalmente dolce e più aromatico. Non mi stancherò mai di consigliarvi di non lesinare sulla qualità del balsamico. Costa, ma sono soldi spesi bene!

Ho mondato la melanzana togliendo anche alcune strisce di buccia, ma voi fate come preferite.

Potete servirla come antipasto con del pane arabo o della focaccia, ma anche come contorno.

12 commenti:

  1. CHE BUONA E LEGGERA COME L'HAI PREPARATA, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. bella e buona....se poi è light...direi che è proprio perfetta!
    Sentiamoci mia cara...io come sai ci sono... ;)
    A prestissimo allora!

    RispondiElimina
  3. Buonissimaaaaaaaaa... poi light va sempre bene.. un bacione

    RispondiElimina
  4. Anche mio fratello x un periodo ha seguito quella dieta ed era molto soddisfatto :-)La tua caponata è un sogno e te la copio di sicuro :-)

    RispondiElimina
  5. a me invece sconfinfera parecchio anche perchè odio friggere ed al fritto il mio stomaco si ribella. anzi ti dico di più, altro che semplice antipasto o contorno, questa dose basterebbe solo per me :)
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  6. In casa mi nota come "accapponata", in quanto fa accapponare la pelle ai puristi della caponata preparata secondo tutti i crismi, fritto compreso....
    Claudette

    RispondiElimina
  7. Ottima ricettina! Così potrò finalmente cucinare le melanzane del mio orto dando un gusto diverso dal solito!
    Se ti va, partecipa alla mia iniziativa sul blog, leggi come su...
    http://elisabettagrafica.blogspot.it/2015/09/2-compleblog.html
    hai tempo solo fino al 13 settembre ore 11.55!!!!! Ti aspetto Eli

    RispondiElimina
  8. Mmmmmmm deve essere buonissima !
    Ciao Eli
    Gio

    RispondiElimina
  9. Direi che l'aspetto è superinvitante, mi piaceeeee, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ho decisamente voglia di un piatto come questo, per sfruttare le ultime verdure estive, prima di entrare nel loop delle zucche e dei broccoli!!!!

    RispondiElimina
  11. Sughetto preparato e messo a riposare ..... le melanzane sono in forno, domani ho un impegno quindi anticipo un pochino le tempistiche ma ... verrà mangiata solo domani!
    ..... e ti farò sapere .... Ciaooooo

    RispondiElimina
  12. Un semplice e delizioso contorno, mi piace molto!!!!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin