martedì 7 febbraio 2017

Una quiche è sempre una buona idea!

Cari amici buongiorno,
ieri ho aperto il freezer e ho scoperto con sommo sgomento che le mie fette di quiche di scorta erano finite.
Possibile?
Ne ho sempre...fruga, sposta...guarda bene dietro, ce ne deve essere rimasta una!
Neanche mezza...
Proprio oggi che non ho voglia di cucinare!
Mi rassegno...
Ho un po' di tempo...ho un po' di verdura...ho delle uova, formaggio, un rimasuglio di panna di soia.
Si...può...fare!!! (battuta dal film "Frankenstein Junior" )

Si perché fare una quiche è sempre una buona idea: metti da parte quella che non mangi subito, fai fuori gli avanzi (a proposito, un paio di giorni fa era la giornata antispreco), è economica, tutto sommato non è complicata!

E le quiches che preparo io sono proprio semplici semplici, con gli ingredienti a caso, come questa di biete da costa e gorgonzola piccante.
Una piccola prelibatezza, da leccarsi i baffi!

Quiche di biete e gorgonzola

per la pasta da quiche: preparatela seguendo questa ricetta oppure comprandone una pronta in rotolo, ma è meno buona e più sottile (io vi ho avvisato Eheheheh)



Quella nella foto l'ho realizzata con farina integrale e una manciata di semi di sesamo tostati.
Preparatela, lasciatela riposare almeno un'ora al fresco e stendetela in una teglia con carta forno.
A questo punto bucherellate il fondo della torta, copritela con un altro foglio di carta forno e dei fagioli secchi per fare peso.
Cuocetela in bianco a 180° per non meno di venti minuti (quella industriale, essendo più sottile, potete lasciarla meno)
togliete la carta forno coi pesi e lasciatela cuocere per altri 5 minuti
Il segreto di una buona quiche è che l'impasto sia ben cotto.

per il ripieno:
un cespo grande di biete da costa da lessare, tagliuzzare e ripassare in burro e scalogno soffritto, non salatele troppo
100 ml di panna di soia (usate quella che preferite)
2 uova
100 gr di gorgonzola picante
sale
Sciogliete il gorgonzola tagliato a pezzettini nella panna, senza farlo bollire e lasciate intiepidire.
Sbattete le due uova con un pizzico di sale e unitele alla panna e formaggi, unite anche la verdura tiepida.

A questo punto versate la preparazione nel guscio di pasta cotto in bianco e infornate per un'altra mezz'ora.



Note:
curate molto bene la cottura in bianco. La quiche deve essere cotta prima di farcirla, non dorata, ma cotta.
Se usate farina integrale, difficilmente i bordi bruceranno, nel caso dovessero colorirsi troppo durante la seconda cottura, copriteli con della stagnola.
Con la pasta industriale la cottura in bianco dovrà essere più breve, ma non so dirvi di quanto perché non l'ho mai utilizzata. Non saltate comunque questa prima cottura, perché non c'è niente di peggio di una quiche con il fondo crudo!
Barbatrucco: se avete molta verdura (come nel mio caso) utilizzate solo 100 ml di panna. Se la verdura è poca raddoppiate la panna, potete anche aggiungere cubetti di pancetta, speck o prosciutto cotto



9 commenti:

  1. adoro le quiches, e questa variante m i manca...segno, segno,..... ;)
    Baciotti cara!

    RispondiElimina
  2. Gustosa e sana! Mi piace :-) baci

    RispondiElimina
  3. buona e proprio bella;)) baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  4. Ah ma che buona nel ripieno che hai scelto!!!!! smack

    RispondiElimina
  5. Mmm, bieta e gorgonzola, che delizia!! Ho appena cenato ma mi viene voglia di ricominciare ;-) Mi stuzzica molto anche la pasta da quiche casalinga, Eli me la segno che voglio proprio provarla!

    RispondiElimina
  6. Ecco un errore che ho sempre commesso io..io ho sempre cotto il guscio ed il ripieno insieme 😱 grazie 1000 Eli non sai che insegnamento prezioso mi hai dato!
    ps: golosissima la tua quiche 😋

    RispondiElimina
  7. Niente gorgonzola ma al suo posto del caprino fresco: una nota acidula al posto del piccante. Un pizzico di erbe aromatiche? Ma sì ci può stare!

    RispondiElimina
  8. Sempre un piacere avere tue nuove e complimenti per la quiche, ho apprezzato molto la base con farina integrale e sesamo

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin