martedì 17 marzo 2009

SETTIMANA LIGHT (oh come suona male!)


Arriva la primavera, si tolgono i cappotti, si sale sulla bilancia e... un grido riecheggia per la casa!
eh,si! i chili dell'inverno sono li, nero su bianco, anzi nero cristallo liquido su triste sfondo grigino.
Che si fa? la dieta? Nooo... solo a nominarla mi viene lo sconforto. Facciamo così: la settimana light (non mi suona bene lo stesso).
E allora?...allora condivido con voi questa insalatina, che non è certo una novità, ma così mi sembra di alleggerire il fardello. Oltretutto in foto sembra più appetitosa che nella realtà, e poi ho messo la rucoletta che è rispuntata nell'orto e qualche aggiunta non proprio dietetica, ma del resto siamo uomini o capre?

Insalatina con gorgonzola e crostini

  • aprite il frigo e andate alla ricerca di un'insalata, io ho trovato il radicchio
  • andate nell'orto (se lo avete, altrimenti saltate questo passo) e guardate cosa offre, il mio, per ora, solo rucola e erba cipollina, vada per la rucola!
  • riguardate nel frigo e cercate qualcosa che rallegri l'insalata, toh! c'è del gorgonzola piccante.
  • beh, qualcosa che tiri su il morale? ah ecco! una fettina di pane integrale che taglio a cubetti e faccio tostare in padella con un po' di burro (le mie origini francesi mi portano ad allungare la mano verso il burro, voi usate l'olio se vi piace di più... e forse è più sano!)
  • condite la vostra insalata come vi pare, io amo poco l'aceto perciò ho messo solo olio extra e sale.

3 commenti:

  1. Ecco una bella composée: le faccio spesso e credo che a breve aprirò una sezione del mio blog esclusivamente dedicata a loro, sono così buone e sane che mi assumo come missione personale quella di diffondere questa sana abitudine francese anche in Italia! (NB: anch'io ho la mano facile verso il burro, ma credo che, da un punto di vista calorico, sia più leggero dell'olio!)

    RispondiElimina
  2. ciao Eli grazie per essere passata dal mio blog! Vedo che anche tu sei una gattofila!!!! Cmq anch'io adoro al combinazione gorgonzola insalata, ma ho socperto che un'insalata del genere da' comunque 3oo e passa calorie!!!! mi sa che nel mio caso devo eliminare il gorgonzola o saltare la cena!!!! ciao

    RispondiElimina
  3. i crostini mi sembrano davvero goduriosi, per non parlare della rucola appena colta...dai, non ti va così male ;-) se poi un giorno mi vieni a trovare ti do un po' di aceto fatto dai miei suoceri vignaioli e vedi che cambi idea...

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin