domenica 1 marzo 2009

TECNICHE CREATIVE


Gli strappi
Divertitevi con i Vostri bambini a strappare della carta in modo casuale, giornali vecchi o altra carta di recupero, poi osservatela bene insieme e... lasciatevi ispirare!
quel pezzetto di carta di cosa ha la forma? un uccellino (come nella foto), un elefante, o semplicemente un mostriciattolo? Dopo aver individuato la forma, incollate il pezzetto di carta su un cartoncino e completate la vostra opera con altri avanzi di carta. adesso potete appendere le vostre opere dove più vi piace.

Pasticciamo i giornali
Un altra tecnica artistica divertente e disegnare sulle pagine dei giornali (grandi artisti lo hanno fatto). potete fare delle cose semplicissime, come il pesciolino della foto, usando un pennarello uniposca, d'obbligo a causa della carta patinata.
Lasciatevi ispirare dal fondo della foto che avrete scelto. Se disegnate sui quotidiani potete usare anche pennarelli per bambini, pastelli a cera, o semplici matite colorate. Quando diventerete bravissimi (ne sono sicura) potrete cimentarvi in cose più complesse, ma di questo ne parleremo più avanti.

Utilizzo queste tecniche nei miei laboratori con i bambini. Sono giochi creativi che stimolano la fantasia e li ha inventati il grande Bruno Munari.

2 commenti:

  1. Che bello ... sono una capra a disegnare, ma forse queste due cose riesco a farle anch'io! Rubo, ringrazio e metto da parte per quando il tupilotto lo potrà fare, Per ora si limita ad agguantare bla carta e a scuotere i sacchetti di carta della spesa

    RispondiElimina
  2. nel nido per il quale lavoro, lo stropicciare la carta è ritenuto un gioco educativo per i piccolissimi. Loro usano la carta delle uova di pasqua, perchè oltre ad avere bei colori fa anche un bel suono. Vedi... sei già sulla strada giusta :)

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin