venerdì 17 aprile 2009

SPAGHETTINI INTEGRALI AL RAGU' DI MANZO ALLEGRO


Perchè è allegro il manzo? perchè non c'entra nulla con questa ricetta e pertanto può continuare a guardare i pascoli fioriti, brucare l'erbetta e respirare l'aria di montagna.

Purtroppo sappiamo che la realtà per questi animali è ben diversa. Io non sono vegetariana, come più volte raccontato lo è mia figlia, ma sono comunque contro gli abusi e credo fermamente che nella nostra società occidentale la parola "troppo" ricorra spesso; usiamo troppa acqua, consumiamo troppa energia, circoliamo troppo in auto, produciamo troppa spazzatura, e la lista dei troppo è ancora lunga...
Per tornare al discorso carne, consumarne in eccesso, sappiamo che nuoce alla salute, lo sentiamo ripetere noiosamente (insieme al consiglio mangiate tanta frutta e tanta verdura) dai nutrizionisti in tutte le trasmissioni di alimentazione. Ma induce anche la produzione intensiva di animali per un mercato mai sazio, e purtroppo tutto ciò che viene allevato o coltivato in modo intensivo ha ben poco di salutare, per gli animali , per noi e per il pianeta.
Ed ecco che il mio quadretto del manzo felice sul pascolo si offusca e svanisce.

Quindi, dopo tutta questa "tiritera" ecologista, per dare un piccolo contributo alla riduzione del consumo di carne senza troppi rimpianti (riecco la parola troppo). Vi propongo un ragù che, come il patè di un precedente post, non vi farà rimpiangere l'assenza di quest'ingrediente. La ricetta mi è stata data da una cuoca vegetariana.
Ne risulta un ragù dal sapore simile a quello tradizionale, ma molto più leggero e digeribile. La sua consistenza è un po' diversa e non "lega" come quello di carne, ma vale la pena di provarlo perchè comunque è ottimo.

Ragù vegetariano:
100 g. di soia reidratata (seguite le indicazioni sulla confezione)
10 g di funghi secchi
1 scatola di pelati o l'equivalente di pomodori freschi sbollentati e pelati
2 cucchiai di olio
3 cucchiai di vino rosso
1 cipolla piccola
1 foglia di alloro
un pezzetto di dado vegetale (facoltativo)
sale e pepe

come si fa:
ammollate i funghi in acqua tiepida e tritateli grossolanamente
tritate a coltello la soia reidratata (io avevo le palline, che vengono chiamate "spezzatino")
rosolate in una casseruola : cipolla alloro e olio
unite funghi e soia
sfumate con il vino rosso
aggiungete il pomodoro
Cuocete per circa mezz'ora o anche più, dipende da quanto lo volete ispessire
condite un formato di pasta che vi piace (io ho usato degli spaghettini integrali)
aggiungete formaggio grana se vi piace
e buon appetito!

10 commenti:

  1. E siccome io la carne la mangio malvolentieri e solo per non risultare noiosa quando mi invitano a cena, questa ricetta te la copio, perchè hai ragione tu, bisogna smettere di abusare di proteine animali, per la nostra salute, per quella del pianeta e per rispetto agli animali, che non stanno qui per farsi mangiare da noi!

    RispondiElimina
  2. Onde: si forse questa ricetta è solo una goccia nel mare e qualcuno potrà dire: "beh, ma se non lo mangi tu quel manzo lo mangia qualcun'altro" ma tante gocce fanno a loro volta un mare!
    grazie :)

    RispondiElimina
  3. ciao Eli, ma che belle cosine che ti inventi! complimenti. Per l'aceto, nel pane serve solo ad acidificarne la pasta, non è indispensabile, cmq il sapore non si sente minimamente.
    ciao
    babs

    RispondiElimina
  4. Mi trovi perfettamente d'accordo con te. Io non sono vegetariana, ma prorpio per i motivi da te appena enucleati, lo sto diventando...

    RispondiElimina
  5. Il manzo non è mai stato così allegro, concordo con te!
    Bella idea, ho un sacchettino di bistecche di soia che giace indisturbato da tempo in un ripiano della cucina. Non sapevo proprio come usarlo, adesso mi hai dato l'idea (e la ricetta)!
    ;)

    *

    RispondiElimina
  6. mi avevi quasi fregato e stavo per saltare questo post :-)
    Eli..la biocesta l'ho ordinata qui http://www.bioexpress.it/index.html.

    RispondiElimina
  7. Questo ragù è proprio buono, e può sostituire senza problema quello di carne. Mi raccomando solo che la cipolla sia la più piccola possibile.....:)

    Valerio

    RispondiElimina
  8. Babs: grazie. Se non è indispensabile sorvolerò sull'aceto
    Virginia: grazie del commento fanno sempre piacere
    Tarty: la soia disidratata di solito giace anche a casa mia, così è un buon sistema per "farla fuori".
    Isa: Grazie andrò a vedere il sito :)
    Val: la cipollona si era travestita da fungo eheheh! :D

    RispondiElimina
  9. Ho sempre guardato,con molta curiosità,le bistecche di soia sugli scaffali dei supermercati chiedendomi se mai avrei avuto occasione di provarne il sapore... ecco è giunto il momento tanto atteso, chiederò a Nedda di preparare questo piatto.
    Ciao da Valter :)

    RispondiElimina
  10. ciao Eli... io il ragù l'ho fatto così coi porcini... è buono!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin