lunedì 22 giugno 2009

CURRY DI PATATE E VERDURE allo yogurt

Non so voi... ma io adoro i cieli tempestosi prima dei temporali, quando il sole mette in risalto il paesaggio su un cielo scuro di sfondo. Ecco sabato era proprio così.

Allora ho preso la bicicletta e sono andata nei campi per scattare alcune foto, anche se non sono riuscita a catturare la luce giusta, la foto della bicicletta ad esempio è stata fatta quando il sole era già quasi scomparso

Questa con il grano mi soddisfa di più!

Ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta.
Qualche giorno fa nel blog di Onde si parlava di come ogni tanto rispuntino libri di cucina lasciati cadere nel dimenticatoio e magicamente li si riscopre!
Mi è accaduto con un "allegato" ad una rivista che non esiste neanche più. Il fascicoletto si intitola semplicemente "Speciale yogurt" ed ha una valanga di ricette sull'argomento. Non so per qual motivo non l'avessi più guardato, ma ogni tanto vado in fissa con tre o quattro libri di cucina e mi dimentico degli altri.

la ricetta che vi propongo è:
Curry di patate e verdure:

per 4 persone:
tagliate a cubetti 300 g di patate (o quante ne volete, non occorre essere fiscali) e 500 g di altre verdure a scelta (quelle che ciondolano nel frigo, io avevo zucchine, una carota e un peperone rosso)
fatele rosolare in padella con un po' di cipolla tritata e 3 cucchiai d'olio, rigirandole spesso.
Unite un dl. di brodo vegetale un cucchiaio di curry e del peperoncino se vi piace. portate a cottura, finchè le verdure saranno tenere alla fine incorporate 250 g di yogurt (io ne avevo meno, circa 150, ma mi è venuta poca puccia). Non fate cuocere lo yogurt.
Accompagnate con riso basmati e buon appetito!
E' un piatto fresco e leggero.


11 commenti:

  1. Mi piace e tanto anche !!!
    Complimenti per l'elegante presentazione!!

    RispondiElimina
  2. E' vero il cielo plumbeo è bellissimo. la storia del blog precedente era stupenda..

    RispondiElimina
  3. beh, mia cara, col curry da me sfondi una porta aperta!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Eli, sono approdata da te solo oggi e il tuo blog mi piace molto, queste due foto pre-temporalesche sono stupende. Anche la ricettina del curry è invitante. Let's keep in touch ! A presto - Marilì

    RispondiElimina
  5. Ehi, ma ch ebella bici hai..proprio da pic-nic!
    bellissima anche questa insalata! lo yogurt con il curry fà molto orientale..e tutte le verdure...mediterraneo!
    proprio un'ottima e saporita idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Le foto sono bellissime, la seconda sembra un quadro di Van Gogh! E la ricetta è favolosa, vorrei averla avuta a disposizione ieri, mentre cercavo un condimento per il cous cous che non fosse troppo punitivo!

    RispondiElimina
  7. Mammazan e Lisette: :)))) grazie!
    Babs: Quando ero a Nizza con mia figlia ho mangiato un curry di verdura in un ristorante indiano, mannaggia se riesco a riprodurne il sapore :(
    Marilì: ciao e grazie per la visita che contraccambierò
    Manu e Silvia: E' quella che una mia amica chiama la bici tattica, poichè ci trasporto di tutto di più :DDD
    Onde: grazie! quali sono i condimenti da cous cous punitivi?

    RispondiElimina
  8. :-) Ma niente, avevo... ehm... bisogno di aumentare un po' l'apporto di fibre, per essere fini, ma il cous cous che ho preparato, con peperoni e zucchine, non è che fosse proprio gustosissimo... magari qualche patata, dei pomodori e il curry lo avrebbero arricchito un pochetto...

    RispondiElimina
  9. [Ondina: la mattina un kiwi e un bicchiere di acqua a digiuno!]

    Eli, le foto sono spettacolari!!!
    Io vivo in campagna, e d'estate quei cieli con i campi sullo sfondo sono molto frequenti ;)

    E la ricetta anche spettacolare, ti dirò.

    Baci*

    RispondiElimina
  10. Onde: problemi di "naturale regolarità"? Io consiglio una puntata di Amici della De Filippi o un quiz con Mammuccari ahahahah! secondo me "stimolano"!

    Tartina: Che meraviglia, vivi in campagna? Dove sono io (Nord Milano) siamo abbastanza fortunati abbiamo ancora qualche striminzita zona agricola e il "Parco delle Groane".

    RispondiElimina
  11. Sìsì, vivo nella campagna aretina :D eheh

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin