giovedì 16 giugno 2011

Petite Babette

Vi presento un nuovo piccolo personaggio...


L'ho chiamata Babette, per un motivo ben preciso...i miei figli dicono che sembra una mia versione bambina, e siccome da bambina i miei genitori mi chiamavano Babette...ecco spiegato!
Questa bambinetta occhialuta abita sulle pagine dei vecchi libri, quelli che andrebbero al macero o, se più fortunati, sulla bancarella di qualche mercatino delle pulci.

Non è ancora la versione definitiva...


Qui l'avevo fatta un po' più grande ma preferisco la versione bambina piccola, e voi?

Se avete dimestichezza con la pittura e vecchi libri di poco valore da buttare, potete divertirvi ad illustrarli (io ho usato la tempera acrilica) e a farne dei quadretti per la vostra casa, un'attività piacevole da fare anche con i bambini nelle giornate di pioggia in vacanza e a proposito di giornate di pioggia e bambini eccovi un Kit di sopravvivenza che occupa poco spazio in valigia:

Kit di sopravvivenza per bambini annoiati e genitori disperati
  • Un astuccio completo di matite, pennarelli, pastelli colorati, colla e forbici
  • una scatoletta di acquerelli con pennellino
  • un album da disegno bianco
  • un album di fogli colorati
  • un vecchio libro dove essiccare foglie e fiori e da cui togliere le pagine per giocare.
  • tutto il resto lo troverete sul luogo: fiori, foglie, conchiglie, giornali vecchi, cartoncini delle scatole di merendine ecc...
Divertitevi a fare un libro di ricordi insieme, dove ognuno scrive, disegna, racconta, corredatelo di fotografie et voila! Fra qualche anno lo riguarderete insieme divertendovi!

19 commenti:

  1. sei veramente brava complimenti!! l'abbinamento scritte e Babette è bellissimo!!

    RispondiElimina
  2. la bimba col vestitino a pois e il coniglietto è dolcissima.
    Un bacione e grazie per l'abbraccio virtuale di ieri ^__^

    P.S. sto pensando al prossimo indovinello culinario per la talpa :)))

    RispondiElimina
  3. Io preferisco la seconda versione, ma anche la prima è carinissima!

    RispondiElimina
  4. Ha i proprio un gran talento! A me piacciono entrambe le versioni, quella di Babette più piccola è più tenera...Un bacione!

    RispondiElimina
  5. mi piace moltissimo questo nuovo personaggio!
    cosa farà Babette?
    cucinerà?
    ...
    aspetto le evoluzioni?

    RispondiElimina
  6. Che bella Babette, mi piace in entrambe le versioni ma mi identifico di più nella piccola... anch'io portavo quel tipo di codina ed il vestitino è molto carino (ai miei tempi le bimbe non portavano i pantaloni.. eh sì mi sento un po' dinosauro a volte).
    I libri per me sono sacri e devo dire che ne sono molto gelosa. Ho ancora qualche mio libro delle elementari che ogni tanto rispolvero e mi commuove.
    Questo amore l'ho trasmesso anche alle mie figlie per cui i libri abbondano e l'idea è ottima. A presto..Emma

    RispondiElimina
  7. non è male il peprsonaggio anzi è molto simpatico ci si può costruire una bella storia

    RispondiElimina
  8. mi piace un sacco Babette in entrambe le versioni ;-)

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per essere passati di qua e per avermi dato il vostro prezioso contributo.

    Ora soddisfo qualche curiosità...
    Babette non cucinerà, è un topino di biblioteca per cui sarà sembre in mezzo ai libri, ma è anche una bambina, per cui giocherà e la troverete a spasso nella natura incontrerà altri bambini, ma sempre nelle pagine dei libri.

    Prossimamente tornano Bianca Bigio e Bruno...cosa faranno?
    State sintonizzati!

    Un bacione! :))))))

    RispondiElimina
  10. Sei in gambissima Eli, anche nelle vesti di illustratrice! Appena ho visto la bambina, prima ancora di leggere il post, ho pensato che ti assomigliava, pur avendoti visto solo in poche foto... Babette mi piace in entrambe le versioni anche se forse preferisco la prima, un pò più "retrò". Bello anche lo spunto di lei che vive in mezzo ai libri, anch'io tempo fa ho disegnato delle "donne tra le righe". Aspetto di vedere come inizierà la storia di Babette, sono curiosa. Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao Eli, le Babette sono simpaticissime ma la prima mi sembra avere più carattere "visivo" e la preferisco. Adoro questa tecnica di pitturare sulle pagine dei libri, e mi diverte anche leggere "oltre" l'immagine! Bravissima!!!
    Un abbraccio
    tania

    RispondiElimina
  12. Ninfa e Tania: grazie!

    Letto oltre l'immagine?
    Lo sfondo è in tema con il 150° ve n'eravate accorti?
    :))))))

    RispondiElimina
  13. A me piacciono tutte e due!!! Sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto questa piccola Babette! e mi piace molto l'idea delle vecchie pagine su cui dipingere! Brava Eli!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Eli, per settembre mi aspetto le avventure di Babette ;), è un bellissimo personaggio, il musino è bellissimo e se devo essere sincera la versione più grandicella che abita tra le pagine dei vecchi libri penso sia una'idea strepitosa!
    Un abbraccio e buon fine settimana, Alex

    p.s. all'epoca, tanto tanto tempo fa il mio cucciolo durante le vacanze aveva la scatola con tutto il necessario per raccogliere reperti, quaderni, matite poi al ritorno dalle vacanze facevamo un bel libro con cartoncini, che ricodi!

    RispondiElimina
  16. Le due Babette illustrate sono entrambe belle, ma io preferisco l'originale.
    Valerio

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin