mercoledì 7 novembre 2012

La crema di ortaggi misti

Ci avete fatto caso?
Al supermercato le trovate ovunque!
Sullo scaffale: liofilizzate in bustina mono o pluri-porzione declinate in mille varianti oppure, pronte in scatola o in brik da scaldare.
Nel banco frigo: in speciali vaschette pronte per il micro-onde, alcune addirittura a forma di piatto fondo, altre in una specie di bicchierotto.
Nel Banco surgelati: congelate in pastiglioni da buttare in pentola e oplà!
Di cosa sto parlando?
Delle creme di verdura, o passati o vellutate insomma chiamatele come volete.
Dalla vasta offerta sembrerebbe un piatto particolarmente complicato...invece è quasi più facile e veloce farlo partendo da ortaggi freschi!
Inoltre le creme di verdura fresche presentano indubbi vantaggi: si possono far fuori verdure spaiate che da sole non farebbero mai un contorno;  si possono utilizzare ortaggi dall'aspetto poco gagliardo; potete fare mischioni degni di mago Merlino e la minestra viene sempre buona; sono supereconomiche! Anche un misero porri e patate è delizioso; le dosi potete farle assolutamente a caso, vanno sempre bene. Se la minestra è troppo liquida aggiungete una patata, o pasta o fiocchi di cereali; viceversa se è troppo densa basta allungarla con brodo, ma anche semplice acqua. Se sa di poco...una grattatina di qualche spezia fa miracoli!
Quindi se siete tentati dal salto in padella...pensateci e seguitemi


Una sera, mentre cucinavo altro...ho tagliato a rondelle due zucchine una carota, un pezzetto di porro (conservato strategicamente in congelatore)  e due patate. Ho rosolato le verdure con poco burro (se preferite usate l'olio) e una mezza cucchiaiata di farina...


Essendo a corto di brodo vegetale, ho aggiunto 1/2 litro di acqua tiepida in cui ho sciolto...


un misurino di preparato per brodo bio,  privo di glutammati, lieviti ecc. (se non l'avete, usate pure l'acqua e basta, ma ricordatevi di unire un po' di sale)


Ho unito il liquido alle verdure rosolate e portato a bollore. Poi ho coperto e lasciato cuocere per mezz'ora. Intanto mi dedicavo ad altre padelle.


Quando le verdure sono diventate tenere, ho dato una bella passata di Minipimer et voilà...


Un cucchiaio di panna...una grattatina di parmigiano e avete la miglior crema di verdure del mondo!
Nulla vieta di aggiungere due crostini fatti con pane raffermo passato in forno con un goccio di buon olio extra vergine.

Ed ora...
una piccola anticipazione...
cosa sarà?


Una sorpresa per voi, cari amici lettori...
ma per ora non vi dico di più!

16 commenti:

  1. adoro le verdure, dev'essere buonissima. Per il cosa sarà... aspetto perchè non so proprio cosa pensare !! :)

    RispondiElimina
  2. Mi sono lasciata abbindolare una volta dal brick e...MAI PIUUUUUUUUUUUU'!
    A volte è più l'idea che ci voglia chissà quanto tempo per fare certe cose ma in realtà è solo tanta pigrizia che prende il sopravvento.
    Le gocce surgelate adesso le faccio da me: una super mega dose di passato di verdure da porzionare in piccole dosi pronte all'occorrenza :) Nelle fredde sere invernali è una "coccola" assai gradita con dei bei crostini di pane. Un bacione, buona serata

    P.S. chissà che magia verrà fuori con quei fili ^_^

    RispondiElimina
  3. Io le creme di verdura non le comprerò mai. Prendo nota della tua ricetta, nelle sere d'inverno è perfetta. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Concordo perfettamente cara Ely..io ne ho presa qualcuna tanto tempo fa..quando lavoravo rientravo a casa alle 20.30 e non avevo molto tempo da dedicare alla cucina...ma sono davvero tristi..hanno tutte lo stesso gusto :-/
    Quelle fatte con le verdure fresche tutta un'altra cosa e molto più facili e veloci di quanto si pensi!
    ...eh, ma adesso sono curiosa...cosa stai preparando???
    Baci, baciò, Roberta

    RispondiElimina
  5. Qualche volta confesso, ho comprato le verdure surgelate ma oggi lo faccio con verdure fresche!!!! Il tuo è buonissimo, brava

    RispondiElimina
  6. brava, hai dato una bella lezione di genuinità! e poi usare verdure fresche vuol dire sfruttare la stagionalità, come è giusto che sia!

    ..a me sembra n gatto, ma si sa che io vedo felini ovunque :)

    RispondiElimina
  7. Ti quoto al cento per cento mia cara!
    E adesso mi hai pure incuriosito............

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, anch'io faccio spesso le vellutate per smaltire verdure spaiate o un po' bruttarelle... mi escono creme dai colori improbabili, ma bastano un po' di spezie e tutto si aggiusta!
    Sul mio blog ti ho risposto a proposito di Tebaldo, gatto ribaldo!

    RispondiElimina
  9. Bella l'idea del riciclo delle verdure...io confesso che da brava studentessa universitaria sempre di fretta a volte cedo alla busta di vellutate surgelate eheheh!!(non picchiatemi!) ma penso che inizierò a breve con la preparazione homemade (devo solo dotarmi di un frullatore ad immersione!)

    RispondiElimina
  10. Patapata:
    un gatto? mmmmmm...acqua, acqua!

    Sofy:
    io non picchio nessuno ihihihihihih! Le mie sono solo considerazioni mentre vago per i supermercati e mi incuriosisco davanti ai giochi di prestigio dell'industria alimentare.
    E poi chi non ha mai provato la "bustina di zuppetta" scagli la prima pietra ahahahahah!
    Benvenuta in questo blog!

    RispondiElimina
  11. buona e salutare...che ogni tanto non guasta mai!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  12. ciao, vengo dalla cucina di Molly, non ti conoscevo prima, mi piace il tuo blog. Mi unisco molto volentieri e da oggi ti seguo.
    Se hai tempo, sei la benvenuta nella mia cucina di Profumi di Pasticci. Buona giornata
    anna

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molto le vellutate o passati di verdure.,.. Il tuo deve essere ottimo! baci :-)

    RispondiElimina
  14. adoro le verdure...e in questa stagione una bella cremina è l'ideale per riscaldarci dai primi freddi..ottima!!!il mio bimbo apprezzerà...un bacio

    RispondiElimina
  15. Un'idea geniale per una vellutata a tutto sapore! Le preparo spesso anche io in questo modo e mi sbizzarisco con le verdure che ho a disposizione

    RispondiElimina
  16. Oh le vellutate! una scoperta di qualche anno fa che ho imparato a declinare in colori, profumi e sapori diversi con risultati (quasi) sempre apprezzati: poca spesa e molta resa!
    Claudette

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin