giovedì 23 gennaio 2014

Padellata di verdure croccanti e tofu al curry

Una tregua nel maltempo...forse!
ma c'è un sistema per uscire dal grigiore e dalla uggia.
mangiare colorato!


Come tante stelle filanti queste verdure accompagnano (l'odiato) tofu.
Si io il tofu proprio non lo amo!
Farà anche benissimo...ma sa di gesso!
Ahahahahahah!

Quindi cerco tutti gli espedienti per aromatizzarlo.
Questo l'ho comprato da Naturasì, sull'etichetta prometteva di essere aromatizzato con porro, sedano, carota, prezzemolo... forse glieli hanno fatti vedere in fotografia!

Devo dire che l'esperimento è riuscito per due motivi:
poco tofu!
tante verdure buonissime!

ma vediamo come ho fatto

Padellata di verdure croccanti e tofu al curry

1 panetto di tofu
1 carota
1 zucchina
mezzo peperone giallo o rosso
poco cavolo rosso tagliato sottile
1 scalogno
curry
olio extra
sale e pepe


  • Tagliare il panetto di tofu a cubetti. Scaldare un po' di olio extra vergine in una padella e aggiungere il tofu con una generosa spolverata di curry. Soffriggere per qualche minuto e lasciare da parte.
  • Tagliare a strisce sottili una zucchina, mezzo peperone giallo o rosso e una carota. Affettare finemente uno scalogno e un po' di cavolo rosso.
  • Soffriggere in olio e poi cuocere lo scalogno per 10 minuti in una padella abbastanza capiente. Se lo scalogno si colora troppo aggiungete due cucchiai di acqua.
  • Unire e saltare velocemente per pochi minuti le stelle filanti di verdura, ma il cavolo saltatelo in una padella a parte, altrimenti colorerà di viola tutta l'altra verdura!
  • Regolate di sale e pepe
  • Unire il tofu insaporito, il cavolo e non mescolare troppo. Impiattate con un coppapasta et voila!




Un piatto vitaminico, allegro e colorato che vi tirerà su il morale!


27 commenti:

  1. Il tofu noooo, mangio il formaggio solo due volte alla settimana (devo tenere a bada il colesterolo) e il tofu io non lo reputo un formaggio ma una punizione...con tutti i nostri formaggi italiani !!!...dai Eli ! piuttosto un primo sale...un abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah! Sai...io ci provo a migliorarlo, magari prima o poi ci riesco!!! Anche tu in guerra contro il colesterolo?

      Elimina
    2. Qualche volta vince lui ...e.. qualche volta vinco io !!!! Con un marito che cucina ottimi dolci nel fine settimana ,dal lunedì al sabato faccio qualche fioretto...ma domenica è sempre domenica !!!!

      Elimina
  2. Io non sono un amante del tofu, anzi. Quest'estate però mia sorella per problemi alimentari non ha potuto mangiare molte cose e quindi spesso prendeva il tofu. Anche lei lo faceva con le verdure croccanti ed in effetti mi piaceva molto.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Qui il tempo non è bello perniente invece sigh.. Buonisime le verdure.. per il tofu salto.. non mi piace proprio.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che il tofu...ha molti estimatori! ahahahahahah!

      Elimina
  4. oggi veg anch'io, però ho fatto il dolce:-)
    il tofu non sa di nulla è vero eppure qualche trucchetto c'è, poi non essendo vegana e amando il gorgonzola ogni paragone è duro!!
    sai che questa padellata ce la vedo bene a condire anche degli spaghettini, che dici Eli?!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  5. sui colori sono d'accordo, d'inverno, poi, servono eccome. Bellissima e gustosa idea!

    RispondiElimina
  6. Uff anche i miei piatti tendono ad essere poco colorati come queste giornate :( Hai avuto una splendida idea per risolvere il problema, questo piattino è davvero favoloso, nei colori e anche per tutte le deliziose verdure che contiene!
    Anch'io odio il tofu ma causa il crescente numero di amici vegetariani dovrò iniziare ad usarlo bene quanto prima .. ho letto che c'è anche la versione affumicata, dovrebbe essere più saporita!!ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Buono e bello
    Proverò a proporlo così ai miei figli...che in quanto a tofu la pensano proprio come te!!!

    RispondiElimina
  8. Ohh anche per me poco tofu,non mi piace...anzi facciamo una cosa,per me solo stelle filanti,quelle si che mettono di buonumore!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  9. Anch’io non sono mai riuscita a far pace con il tofu :(
    Però chissà…forse con tutte quelle belle verdurine colorate e profumate potrei dargli un’altra chance! O mi accatto l'idea per il seitan, che tanto a mrC va bene uguale :D!
    Un baciotto, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  10. Io non riesco proprio a mangiarlo ma forse con queste verdurine..... :-)

    RispondiElimina
  11. Verdurine spettacolari tanto da rendere buono anche il tofu, buona giornata.
    Alice

    RispondiElimina
  12. Hai ragione è un piatto che mette allegria ed è anche molto salutare..approvato al 100% ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. Mi piace tanto!!!!! Sarà che io poi il curry lo metterei pure nel caffelatte, ma mi piace troppo questo piattino!!!
    Mette davvero allegria ed energia!
    Ti abbraccio Eli!!! ...e prendo nota!

    RispondiElimina
  14. Sai cosa ti dico? piuttosto solo verdure, tante, colorate...
    E per quanto riguarda il tempo, stasera qui era già grigio di nuovo e per la settimana prossima è prevista neve .... e io ci spero (anche se devo dirlo sottovoce....)
    Claudette

    RispondiElimina
  15. Io proprio non ce la faccio col tofu (vedo che sono pure in buona compagnia): oltre a sapere di gesso non mi piace neanche la consistenza :S Ma le verdure al curry sì! Che bel piatto colorato :)
    Buona giornata Eli

    RispondiElimina
  16. Nemmeno io sono una fanatica del tofu e concordo con te: va accompagnato con tante verdure, coloratissime e croccanti!

    RispondiElimina
  17. Anche a me il tofu proprio non va: mi ricorda una cosa che mi davano da piccola, la mannite, che non sapeva assolutamente di nulla e aveva una consistenza polverosa. Però con questa ricetta deliziosa potrei mangiarlo di certo! Ciao.

    RispondiElimina
  18. Vengo a rinfoltire il ristrettissimo gruppo delle amanti del tofu! Con le verdure saltate l'ho cucinato varie volte, però non l'ho mai soffritto col curry, a volte metto invece un poco di tamari, visto che in genere il tofu lo compro al naturale. Dato che il sapore di questa spezia mi piace molto, proverò a fare la tua ricettina con le verdure croccanti: bellissima ed invitante a vedersi e per me, ne sono sicura, pure buonissima! Ciao, Eli e grazie.

    RispondiElimina
  19. un ottimo modo per apprezzare il tofu l'accompagnamento con le verdure :-)

    RispondiElimina
  20. siccome sono pienamente d'accordo per quanto riguarda il tofu
    lo provero' cosi mi piace tutto colorato
    complimenti

    RispondiElimina
  21. Beh il tofu da se non sa proprio di niente ma come lo hai preparato tu è davvero invitante. Saranno tutte quelle verdurine colorate a striscioline, sarà quella magica polverina dorata....a me piace! Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  22. Ciao Eli, che bella variante con il Tofu! Se ti fa piacere ti aspettiamo per partecipare ai ns contest con le tue ricettine sfiziose.. qui ---> http://agriturismocaversa.blogspot.it/p/quinto-contest-di-ca-versa.html! Un abbraccio, Vally

    RispondiElimina
  23. anche io odio il tofu, shhhhhhh! non si deve dire.... ma io e le cose che fanno bene, quelle sane per intenderci... chissà com'è non andiamo d'accordo. Ma se mi dici che così e buono lo provo, a vederlo è delizioso!

    RispondiElimina
  24. Non ho mai comprato il tofu e quindi non so neppure che sapore abbia ma la tua ricetta con tante verdurine e così ben presentata mi incuriosisce moltissimo..
    Un bacione grande

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin