giovedì 4 settembre 2014

Verso l'impatto "consapevole"

Cari amici,
eccomi per le solite chiacchiere all'ora del tè.
Avete visto la nuova veste del blog?

L'estate porta consiglio!
Durante la pausa estiva, mentre biciclettavo in compagnia del consorte alla ricerca di more e mele...


mentre passeggiavo lungo il Ticino...

o in Val d'Aosta...
riflettevo su quale svolta dare quest'anno alle pagine del mio blog.

Come già vi ho anticipato nell'ultimo post... ci saranno delle novità e degli esperimenti che ho voglia di condividere con voi. Il blog rimarrà il posto delle chiacchiere, ma sarà un po' meno frivolo (non che io voglia improvvisamente tediarvi!). Rimarranno le ricette ed i lavoretti...ma

ecco appunto...ma!
Come recita il titolo di questo post: verso un impatto consapevole!
Non voglio parlare di impatto zero, che per quel che mi riguarda, a meno che io decida di andare a vivere nuda nella foresta equatoriale e di nutrirmi di bacche e radici, rimane un po' utopistico. Preferisco parlare di impatto "consapevole". Per quanto io mi sforzi, un pochino di impatto lo avrò sempre;  e anche se in questo momento vi scrivo da un computer che sta funzionando grazie all'impianto fotovoltaico, non posso ignorare che questo macchinario per essere stato costruito e un domani per essere smaltito, avrà impattato mica male sul pianeta.

Alla luce di tutto ciò eccomi a parlare con voi di quello che sarà un cammino sperimentale verso una ragionevole decrescita.
No tranquilli, non vi proporrò di ravanare nei bidoni della spazzatura per preparare il pranzo, ne di tagliare a pezzetti i vestiti della Caritas per farvi il cappotto dell'inverno e nemmeno di raccogliere l'acqua piovana in secchi sul balcone per lavare i panni (ma se volete provarci...fatemi sapere!)

Da qui alla prossima estate voglio pormi alcuni obiettivi:

  • ridurre i consumi e quindi non acquistare oggetti di cui non ho bisogno, ma valorizzare quelli che ho, magari rinnovandoli (avete già visto la sedia e la cuccia del cane)
  • autoprodurre i regali e pensierini per gli amici
  • ridurre i consumi di energia
  • cucinare in modo economico e senza sprechi
  • riappropriarmi del tempo e della lentezza (forse la cosa più difficile)
Avete voglia di seguire le mie avventure? (chiamiamole avventure!) 
Avete voglia di scambiare opinioni, pareri ed esperienze? 
Sono qua!
Un abbraccio a tutti voi che mi seguite con affetto e simpatia!!

14 commenti:

  1. Eli, io ti seguo a ruota perchè le cose che proponi sono anche le stelle polari che cerco di seguire io... magari qualche volta mi riesce meglio, qualche volta peggio, altre volte proprio non ce la faccio, ma ci provo sempre! E sarà un piacere seguirti in questa "svolta" (la nuova grafica peraltro è carinissima!)... anche se, come già hai detto tu, la cosa più difficile in assoluto è fare proprio uno stile di vita più "lento" e compatibile con ritmi umani e non da macchine. Riusciranno i nostri eroi nell'impresa? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda!!! I tuoi post sulla natura e gli animali sono stupendi (e non parliamo di pasticceria portami via...un'acquolina!!!)

      Elimina
  2. Bè.. obiettivi molto interessanti e non da tutti.. Ti seguirò con attenzione.. Intanto bella la nuova veste!!!! un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Un motivo in piu' per segurti ....... sempre con grande ammirazione e affetto ..... un 'abbraccio grande
    Gio

    RispondiElimina
  4. Sono sagge decisioni. Il secondo obiettivo è quello cui ho riflettuto più spesso, perché mi secca troppo fare pensierini o regalini di cui si può benissimo fare a meno e che il più delle volte non vengono mai utilizzati!

    RispondiElimina
  5. come ti ho già detto, mi piace la svolta che vuoi dare al tuo blog, ti rispetta pienamente mia cara amica!
    E la veste mi piace assai!
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  6. Io sono interessata all'ultimo punto: mai come questo anno il tempo mi é mancato e sono stata costretta a fare tutto sempre di corsa, rinunciando a molto ..CLaudette

    RispondiElimina
  7. Utilissimi i tuoi consigli..sostengo anch'io la stessa filosofia di vita e cerco di impegnarmi al massimo x il nostro ambiente!
    Cercherò di migliorare e mi fa piacere che anche tu la pensi come me :-D

    RispondiElimina
  8. Io ho assolutamente voglia di seguirti in questa nuova avventura... con vero piacere :)
    Buona serata...

    RispondiElimina
  9. Porto con me anni e anni di consapevolezza, forse sono anche troppo spartana da questo punto di vista. Quello che mi manca è proprio il tempo e questo putroppo, non riesco ad autoprodurlo ;)
    A volte basta solo spegnere la luce di una stanza che non è utilizzata...
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
  10. Ti seguirò con molto piacere in questo nuovo percorso, sperando di imparare qualcosa anch'io

    RispondiElimina
  11. Ma sei diventata MOOOOOLTO saggia!!!! E considerando che la voglia di diventare lavrei anch'io, o almeno ci provo nel mio piccolo, ti seguirò con molto piacere. Susy

    RispondiElimina
  12. ma certo che ti seguo, condivido anche molte di queste aspettative anche se effettivamente la vedo dura, sono viziata dalle comodità e ho una gran voglia di consapevolizzarmi ma non così tanta da rinunciare ai miei agi... ma mi sto impagnando e ce la posso fare, magari i tuoi consigli mi daranno anche una mano ;-)

    RispondiElimina
  13. già avere buoni propositi è un bell'inizio se non si inzia non si arriva mai da nessuna parte

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin