martedì 7 ottobre 2014

Cinnamon rolls

Le famose brioches arrotolate dal delizioso aroma di cannella, le inseguivo da tempo.
Ma come ben sapete, non amo le ricette complicate, come la maggior parte delle persone ho poco tempo poiché devo, ma anche voglio, fare mille cose.
Aggiungiamo che quest'anno sono partita con questa mia personale battaglia contro la crisi...
quindi bando alle ricette dagli ingredienti costosi...
e bando anche agli ingredienti introvabili, come bacche di "vattelapesca", radici di "nonsocosa". Capisco che può essere un piacevole hobby andare alla ricerca di ingredienti ricercati e rari, ma non sarebbe in linea con la mia attuale me!

Quindi eccoli!
I semplicissimi, economici, rapidi...
cinnamon rolls
e in più? Sono buonissimi (ma solo se amate la cannella)


Eccovi la ricetta tratta dal libro New York le ricette di culto che ho avuto la fortuna di trovare in biblioteca!
Ho apportato qualche modifica all'originale, fra parentesi. I liquidi a mio parere erano troppo pochi e anche il lievito

Ingredienti per 12 girelle

400 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito secco istantaneo (io mezza bustina di lievito da panettiere)
100 ml di latte tiepido
50 ml di acqua tiepida (io 80ml)
50 gr di burro fuso tiepido
1 uovo
2 pizzichi di sale (io 10 gr, ma le brioches mi piacciono salatine)
30 gr di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (io, mezzo cucchiaino di semi di vaniglia)

farcitura
100 gr di burro morbido
60 gr di zucchero semolato (io zucchero di canna)
1 cucchiaino e mezzo di cannella

mescolate nell'impastatrice con la frusta gancio:
la farina con il lievito, lo zucchero
unite acqua e latte e continuate ad impastare
per ultimi unite il burro fuso, il sale e l'uovo leggermente sbattuti insieme
continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto lucido e setoso ci vorranno almeno 10 minuti.

fate lievitare fino a raddoppiare il volume dell'impasto.
Stendete in un rettangolo abbastanza ampio ma non troppo sottile (nessuna indicazione delle misure nel libro ed anche io sono andata ad occhio)
in una ciotola mescolate il burro, lo zucchero e la cannella e stendetelo con una spatola sull'impasto.
Arrotolate e dividete in 12 fette

Imburrate una teglia di stampini da muffin e inserite una fetta in ogni stampino, lasciate lievitare ancora finché le girelle raddoppiano di volume e cuocete in forno per 15 minuti a 190° (ma regolatevi secondo il vostro forno.

Sono ottime con il tè o il caffè, se volete potete surgelarle, tiepide sono migliori!

Note:
L'impasto lievita meglio se lo inserite in forno spento con un pentolino di acqua bollente all'interno e la luce di cortesia accesa

L'impasto di burro cannella e zucchero deve avere la stessa consistenza dell'impasto di farina altrimenti risulta difficile stenderlo

per ottenere 12 fette di impasto tutte uguali, ho tagliato il rotolo a metà, poi ancora a metà e infine i quartini li ho divisi in tre pezzi ciascuno


15 commenti:

  1. Buone le cinnamon rolls!! Mi hanno sempre attirato tanto, solo che qui in casa il "parentado" non ama la cannella e dunque devo sempre desistere dal fare ricette che ne sono piene... trasgredisco solo a Natale quando me ne frego e faccio i pan di zenzero, ma poi devo sorbirmi le lamentele. Uff!! Comunque approvo il discorso che fai sulle "bacche vattelapesca" e cose simili! E anzi certe volte mi sento in colpa per i dolci più "lussuriosi" che faccio, non proprio in linea con il "semplice, economico e anticrisi", però cerco sempre di scegliere le ricette prive di ingredienti rari. Un abbraccio Eli!

    RispondiElimina
  2. Pensa che non le ho mai assaggiate, ma amo la cannella e quindi immagino siano buonissime, brava Eli, sono favolose!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  3. Profumatissime! e con una delle poche spezie che fanno parte della mia dispensa....
    Claudette

    RispondiElimina
  4. io ci farei il bagno nella cannella...ho detto tutto!
    arrivo col cappuccino per la colazione :)
    un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mi ripropongo sempre di farli nella versione tradizionale, per ora, come sempre, ho preparato varianti ai mirtilli, ai lamponi al cioccolato... ma sono sicura che così, puri e semplici, siano anche migliori!

    RispondiElimina
  6. da tanto le voglio fare, ma qua a casa mia c'è chi ama la cannella alla follia e chi non la sopporta...te pareva, tutto liscio mai, vero?! ahahahah!
    Bellissime le tue!! E che dire di quella bella lavagnetta?! ..me gusta pure lei!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  7. Adoro la cannella e me li papperei tutti!!

    RispondiElimina
  8. Wowwowowowow!! Adoro la cannella!
    Devo accontentarmi del profumo però...
    Sono intollerante alla farina, ma grazzissime per questa ottima ricetta,
    chissà che un giorno la provi con farine alternative.

    RispondiElimina
  9. buoniiii! anche io li guardo con curiosità..ancora però non mi sono cimentata:)

    RispondiElimina
  10. Pochi ingredienti sani ed economici, anch'io cucino così!!!!
    Conosco la bontà e il profumo di queste brioches, bravissima cara, visto il risultato... quasi quasi provo la tua ricetta!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. chissà che profumo! mai fatte, che voglia di impastare :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Eli! Possibile che puntualmente arrivi l'autunno, io mi riproponga di fare i cinnamon rolls e poi me ne dimentichi completamente?! Eh no, basta, questo circolo vizioso deve finire. Adesso mi pinno la tua ricetta, estremamente chiara, e cerco di non cadere nella solita sbadataggine.
    Non ho l'impastatrice, ma non sarà questo a fermarmi! Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  13. fantastici, li proverò il prima possibile...

    RispondiElimina
  14. Domani mia cara, all'ora del the arrivo subito e mi raccomando fammi trovare queste meraviglie!
    Le adoro!
    Bando agli scherzi mi sono iscritta subito, prima di non svenire dalla voglia delle tue ricette, sperando in un tuo gradito ricambio!
    Un bacio serale
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Chissà che bontà. Io dolci con la cannella mi piacciono.

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin