domenica 1 aprile 2012

Mollette con uccellini

ricordate le fotografie di questo post?
C'erano degli uccellini di stoffina imbottita
Eccoli!


Avete voglia di farli?


Potete usare queste mollettine per chiudere un regalino pasquale, oppure semplicemente per chiudere il sacchetto dei biscotti della colazione! Potete tirare un filo di spago in cucina e pinzare gli appunti e le ricette!

Questo lavoretto è più facile di quel che sembra!


Occorrono pochi pezzetti di cotonine colorate.
Risvoltate la vostra stoffa in modo da far combaciare dritto contro dritto.
Ritagliate una sagomina semplicissima di uccellino e spillatela.
Con la macchina da cucire (o a mano, ma il lavoro sarà più lungo) cucite attorno alla sagoma lasciando libera la prate inferiore. Non preoccupatevi se le cuciture non vengono tutte uguali, il risultato finale sarà diverso per ogni uccellino! Ne avrete di più grassottelli, alcuni avranno il collo più lungo, il becco più appuntito ecc...


Ritagliate le sagomine cucite...


risvoltatele aiutandovi con la parte non appuntita di una matita o un grosso uncinetto...


imbottite gli uccellini con ovatta sintetica (io la recupero da vecchi cuscini)


Chiudete la parte inferiore dell'uccellino cucendola a mano  (non ho fatto un lavoro precisissimo)
e con un filo da ricamo cucite l'occhietto (è sufficiente ripassare più volte sullo stesso punto)


Incollate l'uccellino con una striscia di colla vinilica ad una molletta di legno e lasciate asciugare qualche ora.
Voila il vostro uccellino molletta è pronto!
Se la stoffina non è molto decorata potete ricamare un'aluccia (vedi prima foto del post)

Avete deciso dove far volare i vostri uccellini?

20 commenti:

  1. ciao! sono arrivata ora per caso e mi piace molto il tuo blog! complimenti per le belle idee... proprio ieri un conoscente mi ha regalato dei campionari di stoffe davvero carine, stavo pensando a cosa farne quando...boom! ecco cosa ne farò: i tuoi uccellini!!
    grazie :)

    RispondiElimina
  2. Katia:
    Benvenuta! felice di esserti stata utile ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che carinee!! :) Le voglio fare anche se con ago e filo non sono granchè, so solo ricamare a punto croce.
    Eli grazie per il commento di là, avevo bisogno di condividere la mia rabbia e sapere che la provate anche voi è un sollievo ( da una parte,eh, non che mi auguri che siate rabbiose ;) )
    A presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io mi ricordavo le gallinelle-segnaposto fatte con le mollette e ci pensavo giusto l'altro giorno quando le ho prese per tendere il bucato. Già quelle erano deliziose, con queste ti sei superata, anche se sono un po' meno alla mia portata (un disastro con ago e filo!) ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Graziosi e soprattutto utilissimi in cucina....ciao e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  6. Io di bricolage non capisco niente, ma il risultato finale è molto grazioso!

    RispondiElimina
  7. sei sempre una miniera di idee!!!
    che belli! :-)

    RispondiElimina
  8. ma son carinissimi!!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  9. idee veramente molto carine!ono particolarmente sensibile alle decorazioni pasquali mi mettono allegria!

    RispondiElimina
  10. Grazie per il tutorial! sono davvero un idea carina queste mollette "svolazzanti"!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  11. Sono graziosissimi! Voglio proprio provare a farli: le istruzioni sono così dettagliate che forse forse, persino io che con l'ago non ci so fare un granché, potrei riuscirci. Grazie!

    RispondiElimina
  12. Belli questi uccellini. Complimenti per il traguardo dei 200.000 contatti del tuo blog!!

    RispondiElimina
  13. Un'idea davvero carina...mi sa tanto che te la copio! Grazie Eli!!!

    RispondiElimina
  14. rimango sempre ammirati di fronte a tanta creatività semplice ma come si dice importante e pensarlo :-))

    RispondiElimina
  15. Questa idea mi sembra proprio alla mia portata ..facile e graziosa..
    Ci leggiamo ancora prima di Pasqua vero??
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ma hai sempre tantissime idee, originali e creative!!!!Brava Eli! bacioni!

    RispondiElimina
  17. Non mi stanco mai di ripeterti che sei bravissima e molto estrosa!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    Sono proprio simpatici i tuoi lavori!
    Il mio blog è nuovo nuovo, se ti va di passare ti aspetto ;-)
    Iltempodiely

    RispondiElimina
  19. E' bellissimo il post "springtime", sprizza leggerezza ed entusiasmo da tutti i pori...spero anch'io di entrare presto nello spirito della primavera. Veramente graziose queste mollette con gli uccellini, sembrano così facili da fare che dovrei riuscirci anch'io. Dove li farei volare? Sul sacchetto dei biscotti della colazione: decisamente più simpatici dell'elasticone che uso sempre. Ciao, Eli!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin