venerdì 4 settembre 2009

PANZEROTTO, TOPO TINO E LA FOCACCIA COI CACI


I nostri gatti del condominio gattaro sono tornati: e con loro...nuove avventure e ricette.

Vi ricordate di Panzerotto, il nostro gatto fornaio, bene. L'ultima volta lo avevamo visto in vacanza in campagna dalla chiocciola Camilla che ha un piccolo agriturismo. Inutile dirvi che Panzerotto si è rilassato tantissimo...ma ha anche messo su qualche chiletto, ed ha conosciuto il Topo Tino, altro buongustaio!
I due hanno scoperto di vivere nella stessa città e nientemeno che nella stessa via, Topo Tino abita alla "Fromagerie" dell'angolo ...e si stava concedendo una piccola vacanza in campagna per salutare il parentado: Zio Pino, Zia Rina, la cugina Tina, nonna Mina, nonno Lino...beh! lasciamo stare altrimenti occorre tuta la pagina per elencarli tutti (eheheh!).

Ma veniamo al dunque! Ieri sera Tino telefona a Panzerotto tutto agitato perchè...ma aspettate vi riferisco la conversazione:
"Ciao Panzerotto, Come va?"
"Oh, Tino che sorpresa! Io bene e tu?"
"Bene, bene, ma ho un problemino e non so cosa fare..."
"Dimmi!"
" Questa sera vengono a trovarmi alcuni parenti: Tina, Lina, Mino, Pino, Rino e Rina, Gino..."
"Aaaalt! si, si ho capito, non elencarmeli tutti che facciamo notte!"
"Già hai ragione eheheh! Comunque dicevo, sono tornato da poco dalle vacanze e ho scoperto di avere in frigo solo dei pezzetti di formaggio perdippiù impresentabili!!!!"
"Niente paura! ho io la soluzione, passo da te più tardi, tu prepara i caci!"

E così anche questa volta il nostro Panzerotto ha preparato una delle sue meravigliose focacce che Tino ha servito con un'insalata di pomodorini e olive. Inutile dirvi che Pino, Gino, Lino e Lina, Rino...(beh, non vorremo mica elencarli tutti eh?)...si sono leccati i baffi!

A proposito ho qui la fotografia di Tino...

Carino vero?

Ed ecco la ricetta di Panzerotto:

FOCACCIA CON I CACI

Questa ricetta è l'ideale per "far fuori" tutti i pezzetti di formaggio che ciondolano nel frigo e che in genere nessuno vuole!

per la pasta:

300 g di farina per pizze e focacce (ma potete usare anche dei mix di farine che vi piaciono)
150 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino abbondante di sale
1/3 di dadino di lievito (come già vi ho detto altre volte, preferisco mettere meno lievito e allungare i tempi di lievitazione)

1 cucchiaino di malto per aiutare la lievitazione (facoltativo)

1 cucchiaio di olio evo


per la farcitura:
250 g di "avanzi" di formaggi misti

1 mozzarella
1/2 panetto di crescenza


Potete utilizzare anche solo i formaggi misti, ma mozzarella e crescenza rendono la farcitura meno salata e più morbida!


Come si fa:
Se avete la fortuna di avere il mixer...mettete nel bicchierone la farina e il sale e avviatelo. Aggiungete il cucchiaio d'olio e il lievito sciolto nell'acqua con il cucchiaino di malto. Lasciate andare l'apparecchio per almeno cinque minuti Se non avete il mixer...impastate tutto a mano nello stesso ordine, dovrete armarvi di santa pazienza e impastare un po' più a lungo.

Estraete l'impasto dall'aggeggio e dividetelo in due palle che farete lievitare per un'oretta (di più durante la stagione invernale) in luogo tiepido e riparato, va bene il solito forno spento.

Stendete i due impasti e con il primo foderate una teglia unta di olio, distribuite i formaggi tritati in modo grossolano e rivestite con il secondo impasto. Sigillate i bordi e cuocete per 15 minuti in forno ben caldo.


Sfornate e attendete qualche minuto per tagliarla, altrimenti i formaggi fusi "scappano"


Buon appetito!

6 commenti:

  1. Io le ricette del gatto Panzerotto le adoro, se poi ci mettiamo anche le prelibatezze fornite dal Topo Tino... che voglia di focaccia al formaggio!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima e ottima questa focaccia e poi è un'ottima soluzione per gli avanzi di formaggio..
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Sembra molto simile alla Focaccia di Reco!! Però con tutti questi formaggi è davvero irresistibile!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Onde: Magari Topo Tino andrebbe d'accordo con i tuoi cricetini ;)

    Betty: Grazie :D

    Mammazan: A casa mia gli avanzi di formaggio tal quali non se li fila nessuno, Così "acconciati" spariscono in un attimo :DDDD

    Manu e Silvia: Buona la focaccia di Recco!!! si è vero questa un po' assomiglia ma viene di consistenza più spessa e saporita :)

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin