venerdì 30 ottobre 2009

PIZZA DI RISO


Oggi mi è capitata la necessità di dover preparare un pranzo che può essere mangiato in orari diversi. di solito ripiego su una pizza, una quiche o una focaccia farcita, ma oggi avevo voglia di qualcosa di diverso, ma lo stesso pratico.

Così ho preparato questa pizza di riso, che a dire il vero, ogni tanto ripropongo, ma di cui non ricordo più la provenienza della ricetta (credo fosse un ritaglio di giornale anteguerra!).

E voi? cosa preparate quando i commensali arrivano agli orari più disparati?

PIZZA DI RISO
  • 400 g di riso
  • 1 mozzarella o una scamorza bianca piccola
  • salsa di pomodoro preparata con cipolla e basilico 1 barattolo medio
  • 2 pomodori maturi per la guarnizione
  • parmigiano grattugiato (quanto vi piace)
  • pan grattato per la teglia e per la guarnizione
  • olive nere (io non ne avevo, ma ci vanno!)
  • origano
  • olio evo e due noci di burro
come si fa:

Lessate il riso in acqua salata.
Scaldate la salsa oppure preparate un sugo con gli ingredienti indicati.
Affettate i due pomodori e salate le fettine, lasciateli a fare acqua.
Condite il riso scolato con una noce di burro, la salsa e un po' di parmigiano
Imburate e cospargete di pan grattato una teglia bassa (ho usato quella delle crostate)
stendete il riso condito.
Tagliate a cubetti la mozzarella o la scamorza e "impiantate" i cubetti nel riso .
Distribuite le fettine di pomodoro, scolate dall'acqua di vegetazione, sulla superficie insieme a qualche oliva nera.
Cospargete con pan grattato, parmigiano e origano. Rifinite con un giro di olio.
Infornate per 20 minuti a 200°. Se necessario date una passata di grill.


et voila, io lo servo come piatto unico, ma può essere anche un ricco primo!

9 commenti:

  1. buonissima questa pizza! un bel piatto unico!

    ah se mi arriva gente un pò all'ultimo ho sempre del pane per bruschette, poi apro il frigo e vaiiiii! ciao!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che io l'avevo fatta con il semolino? Trovo che queste pizze con la base di cereali siano davvero sfiziose!

    RispondiElimina
  3. Federica: Buona l'idea delle bruschette!

    Onde: Hai ragione,ne faccio una versione anche con la polenta avanzata.

    RispondiElimina
  4. eliiiiiiiii ma che bellezza questo piatto!!!!!!!
    :-D

    RispondiElimina
  5. proprio a fagiolo eli!!!! stasera ci troviamo a mangiare la pizza da un'amica e c'è una ragazza celiaca, le preparerò questa pizza di riso, grazieee!!

    RispondiElimina
  6. che spettacolo questa teglia, eli!
    penso che la proporrò alle coinqui la settimana prossima ;) eheh

    besos
    *

    RispondiElimina
  7. Babs: Grazie :D

    Patapata: Sono proprio contenta che questa ricetta ti torni utile, credo sia la finalità di tutti i blog...quello di rendere un servizio, anche con una semplice ricetta di cucina

    Tartina: prova, prova, poi dimmi i commenti delle coinquiline ;-)

    RispondiElimina
  8. ho salvato subito la ricettina,da fare assolutamente!!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin