venerdì 9 marzo 2012

vanille kranse ovvero biscotti danesi

Chi non ha mai assaggiato questi biscotti?
nella loro inconfondibile scatola blu di latta?
Ho visto spesso molte varianti di questa ricetta nei blog di ogni nazionalità, ma l'unica cosa che varia...è la quantità irragionevole di burro. che comunque rimane sempre irragionevole.
Quindi se avete il colesterolo alto o i trigliceridi fuori posto...passate oltre


Ecco una delle tante ricette, questa viene dal libro "Torte e dessert" di Mondadori
Nella ricetta del libro avevano guarnito il foro centrale con della marmellata, ma io li preferisco "lisci"

Biscotti Danesi
ingredienti:
200 g di farina bianca
50 g di maizena (o fecola)
100 g di zucchero a velo
250 g di burro morbido (ne ho messi 200 e già mi sembrava tanto)
qualche goccia di aroma vaniglia
1 pizzico abbondante di sale

Nella planetaria sbattete il burro a crema con lo zucchero finché diventa bianco e spumoso.
Unite farina fecola e sale setacciati e l'aroma di vaniglia e continuate a mescolare. L'impasto deve presentarsi liscio.
Inserite l'impasto in un sac à poche con bocchetta stellata grande e formate tante ciambelline sulla leccarda ricoperta con carta forno.
Cuocete per 10' a 180°

A causa dell'assenza di uovo questi biscotti non prendono molto colore.
Se resistete...sono migliori il giorno dopo.
Sono buonissimi e...suvvia, un peccatuccio ogni tanto si può fare!

18 commenti:

  1. PRESO NOTA QUESTI MI PIACCONO DA MORIRE ANCHE SE....... !

    RispondiElimina
  2. Sono in un periodo dove tutte le ricette provenienti dal nord europa mi affascinano un sacco, e tra l altro ci sono blessimi blog da quelle parti ;D
    Questi biscotti nella latta blu me li regala sempre mio papà..stavolta glieli preparo io!

    RispondiElimina
  3. io li adoro così e ancor di più col cioccolato fuso...per la serie se dobbiamo farci del male...esageriamo :P

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per la ricetta, domani ci provo. Ho letto che l'anno scorso in Danimarca ci sono stati grossi problemi per la scarsità di burro, la produzione di questo tipo di biscotti era a rischio...Buona serata Alessandra

    RispondiElimina
  5. Anche se ho il colesterolo alto non posso passare oltre, piacciono molto alle mie streghe!

    RispondiElimina
  6. Causa colesterolo dovrei saltare a piè pari però però...non ci sono uova, i miei tricicli (alias trigliceridi scherzosamente ribattezzati da mio papà!) sono a posto tendenti anche al basso...un paio ci possono anche stare no? Siiiiiiiiiiiì che ci stanno, sono bellissimi ^_^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  7. che buoni, anch'io cerco sempre di limitare il burro ma quando ci vuole ci vuole! :-D

    RispondiElimina
  8. Buonissimi, qui il burro dà il meglio di sé! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. e chi resisterebbe a questi deliziosissimi biscotti al burro! troppobuoni!

    RispondiElimina
  10. molto bello il tuo blog :) e buonissimi questi bicottini :)

    RispondiElimina
  11. potrei divorarli tutti, uno dopo l'altro...uno dopo l'altroooo.... ;)
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  12. grazie per la visita, potete prendere un biscottino, tanto...quello del computer non ingrassa eheheheheh!
    buon fine settimana a tutti!

    Preparatevi per nuovi lavoretti!
    Ciaooooo!

    RispondiElimina
  13. Li adoro! Questa ricetta me la salvo subito, ho giusto ricomprato il burro terminato con le ricette di Nigella :D

    RispondiElimina
  14. che buoni questi biscottini...brava bella idea mi hai dato!!!

    RispondiElimina
  15. i biscottini danesi della scatola di latta! quanto tempo e' che non li mangio... questi vanno nella lista di ricette da fare... che sta crescendo in maniera incredible da che ho il blog... ma ce la faro' a farle tutte?

    RispondiElimina
  16. Adoro quei biscottini che proprio grazie all'irragionevole quantità di burro si sciolgono in bocca... hanno un aspetto davvero perfetto,meglio di quelli della scatola blu!

    Donatella

    RispondiElimina
  17. Deliziosi!Ne mangerei a volontà se potessi!Ciao

    RispondiElimina
  18. Adoro questa quantità irragionevole....
    In qualunque eccessiva quantità!
    :))

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin