lunedì 18 marzo 2013

Riflessioni su una settimana senza spesa

Cari amici,
eccoci alla fine, devo confessare che mi sono divertita parecchio con questa sfida e quindi ne ho architettata un'altra, ma di questo parleremo dopo...
Cosa ho imparato dalla mia settimana di austerity forzata?
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma voglio condividere con voi alcune riflessioni

  • Un frigorifero può anche essere semivuoto, ma poiché la materia non si crea dal nulla, almeno la dispensa deve essere discretamente fornita. Il vantaggio è che questa può essere rimpinguata nei momenti di "vacche grasse" permettendoci di sopperire allegramente ad un frigo da crisi
  • Il congelatore è un altro valido aiuto, permette di avere delle verdure migliori di quelle in scatola e scorte di carne e pesce non deperibili nell'immediato
  • Ho sicuramente perso più tempo nella ricerca di ricette fattibili con pochi ingredienti, ma ne ho risparmiato non uscendo per la spesa e ho dovuto fare uno sforzo di fantasia per adeguare le ricette.
  • Non ho speso soldi in offerte più o meno "speciali" portando a casa derrate superflue.
  • Ho focalizzato bene cosa è veramente indispensabile in cucina, almeno per le esigenze della mia famiglia :)
Ed ora ecco l'ultima ricetta di cui vi parlavo ieri:





Filetti di trota salmonata 
con pesto di rucola mandorle e acciughe
per due persone:
2 filetti di trota salmonata surgelati
un mazzetto di rucola (l'orto ha ricominciato a produrre!!)
due manciate di mandorle spellate
due acciughine sott'olio (non le avevo, ho sostituito con un cucchiaino di pasta d'acciughe)
un'idea di aglio (se vi piace)
olio extra
patate lesse per guarnire il piatto

Cuocete i filetti di sogliola in una padella leggermente unta di olio, appoggiandoli dalla parte della pelle, così non bruceranno.
Nel frattempo lavate e asciugate un mazzetto di rucola poi frullatela con le mandorle, le acciughe l'aglio e qualche cucchiaio di olio extra (non usate sale, la pasta d'acciughe è abbastanza salata)
Se il pesto è troppo denso diluitelo con un cucchiaio di acqua.
Guarnite il piatto con patate lesse a cubetti condite con sale e un filo d'olio, appoggiate sopra i filetti di trota cotti e distribuite abbondante pesto sulle patate e sul pesce.
Un piatto sano e veloce!



Come utilizzare il pesto avanzato:
Lessate delle tagliatelle di grano duro o altra pasta, conditela con il pesto, olive taggiasche sott'olio e pecorino toscano grattugiato grossolanamente.

La prossima sfida?
Cucinare per una settimana per due persone con 25 euro
Ce la faro? Lasciatemi organizzare e la sfida potrà partire :DDDDD

22 commenti:

  1. Seguiro' con curiosità la tua prossima sfida, oltre a divertirsi servono anche a riflettere sui nostri eccessi negli acquisti del cibo e non solo...
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  2. Belle queste sfide ! Spesso e volentieri mi ci lancio anch'io, soprattutto da quando il figlio adolescente in crescita ha scoperto il frigo a tutte le ore...e mi lascia un frigo che è peggio del deserto dei tartari! Io utilizzo tanto le patate come base per dei tortini gratinati con i rimasugli di quello che si salva!

    RispondiElimina
  3. Ciao Eli, intanto queste trote sono squisitissime!!!
    Ti seguirò con interesse e piacere anche nella prossima sfida!!!
    bacioni, buona serata :)

    RispondiElimina
  4. Bella la tua sfida, dovrei provarci anche io perchè ultimamente ho preso il vizio di stiparci troppa roba in frigo.....
    ottima ricettina, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Freezer e dispensa sono essenziali per me, che - come ti ho detto - non riesco a fare la spesa nè quotidiana nè settimanale. L'unico alimento che devo comprare fresco per forza è il latte per la colazione perchè quello a lunga conservazione non mi piace... per il resto, come te, faccio di necessità virtù!
    Claudette

    RispondiElimina
  6. Considerando che per me è una necessità fare la spesa solo una volta la settimana, ho apprezzato un sacco le ricette che hai postato! Anche questa è super deliziosa. Non vedo l'ora di scoprire cosa ti inventerai con il budget limitato!!!
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  7. Brava Eli hai superato alla grande questa sfida. 6 già pronta per la prossima?

    RispondiElimina
  8. sfida stupenda e di grande utilità! anche l'ultima pietanza è da leccarsi i baffi :D

    un bacione
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Non avevo dubbi che avresti vinto tu la sfida a mr frigo :) Così come non ho dubbi che vincerai anche la prossima, che seguirò con tanta curiosità. Io ho il brutto vizio di avere sempre frigo e dispensa super pieni così finisce spesso che per approfitatre delle offerte faccio un sacco di spese inutili.
    Quest'ultima ricettina è da leccarsi i baffi. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  10. proprio vero! anche a me capita, e dopo la delusione speciale nasce la sorpresa di poter fare con quel che si ha! bacioni e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  11. Eli, ma perché non organizzi sfide del genere tra noi blogger? Questa dei 25€ mi piace, però dovresti partire dal principio che devi conteggiare anche le scorte, tipo se usi un barattolo di pelati che hai comprato un mese fa devi calcolare il costo anche di quelli

    RispondiElimina
  12. Vedrò la prossima sfida.. Intanto son d'accordo con le tue considerazioni.. e mi piace anche il piatto di oggi!!!! un bacione :-)

    RispondiElimina
  13. dopo questa vittoria, tornerò per la prossima sfida dei 25euro! :) fantastica e originale come sempre! a prestoooo

    RispondiElimina
  14. Hai vinto la sfida, bravissima!! Il piatto è super buono, sembra fatto apposta per me!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Sfida vinta a pieno titolo, io ho concluso la settimana cenando a latte e cereali, non avevo proprio ma proprio più niente da cucinare, eccezion fatta per pasta all'olio o riso al niente :)
    Sono sicura che vincerai anche questa sfida e io sono curiosa di vedere come.

    RispondiElimina
  16. Ely la nuova sfida è fantasticamente ardua e purtroppo mooolto attuale. Con questa crisi tutti dovremmo imparare a cucinare per due con 25 euro... a settimana! Non vedo l'ora di seguire la tua nuova avventura, la sfida-svuota-frigo l'hai stra-superata, queste trote sembrano deliziose :-) Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  17. Mi è piaciuto guardare la tua sfida e vedere come riuscivi a superarla brillantemente, anche la nuova sfida mi sembra abbastanza ardua, ma non impossibile.
    L'ultimo piatto che ci proponi è da ristorante stellato, altro che cucina dell'austerity!

    RispondiElimina
  18. Ely,
    sei stata fenomenale e condivido tutto di quello che hai detto.
    Troppo spesso ci facciamo tentare da tutte le super offerte del supermercato e ritorniamo a casa con borse piene di cose che chissà quando consumeremo..
    Io poi, lo confesso, alla fine i piatti che preferisco sono quelli semplici, fatti con 3ingredienti3...
    Questa ricetta con la trota salmonata me la segno, soprattutto perché è un tipo di pesce che non ho mai amato molto, fatta così mi sembra appetitosa davvero!
    Attendo con ansia la tua nuova sfida!!!
    Ti abbraccio! Roberta

    RispondiElimina
  19. Ma gustosissima! Garberebbe pure al marito che non mangia pesce!

    RispondiElimina
  20. non posso che essere d'accordo. io lo dico molto spesso che se anche mi dovessero chiudere in casa un mese avrei di che andare avanti.
    il mio unico problema sono le verdure, ne mangiamo in quantità industriali e quindi quelle le compro molto spesso fresche, ma per il resto anche io a volte mi auto impongo di non fare la spesa, stimola la fantasia e agevola il portafoglio (che non guasta..)

    RispondiElimina
  21. Attendo con ansia la prossima sfida! questa mi è piaciuta un sacco... io lo faccio spesso, grazie ad internet ammetto che è diventato più semplice trovare ricette con pochi ingredienti...
    a presto

    RispondiElimina
  22. ti dirò che anche a me piace ogni tanto avere il frigo semivuorto solo il necessario e proprio per evitare inutili sprechi stimolando anche la fantasia e integrando i cibi con qualcosa di differente!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin