lunedì 5 ottobre 2009

IL BIGLIETTO DECOUPAGE (3)



Quello che vi spiegherò oggi è un biglietto d'auguri di facile esecuzione, la tecnica infatti è la stessa impiegata per il portacandele . L'effetto che ne risulta è quello di un biglietto dipinto, ma qui viene il bello, lo può realizzare anche chi il pennello non lo ha mai guardato in faccia, l'unico requisito richiesto è quello di saper "spantegare" un po' di colla

Come al solito iniziamo con il materiale occorrente:
  • un tovagliolino con soggetti natalizi
  • qualche biglietto in tinta unita preferibilmente chiaro (bianco, panna, beige) il bigliettino scuro richiede una preparazione più lunga che non vi spiego oggi
  • un pennello piatto da pochi soldi
  • colla velo per tovagliolini o vinavil leggermente diluito
  • un piattino usa e getta per la colla (se vi cimentate in questi lavoretti conservatelo)
  • qualche nastrino, o paillette o porporina o altri ammennicoli natalizi purchè piatti e di piccole dimensioni. (se non li avete amen, il biglietto è carino lo stesso)
  • Colla a caldo o vinavil per incollare gli oggettini

Incominciate con lo strappare il soggetto da incollare. Piano piano fate il giro del disegno, in questo caso una testa di orsetto, facendo attenzione a rimanere il più vicino possibile ai contorni del disegno
Perchè strappare anzichè ritagliare? Perchè con lo strappo i contorni sono meno netti e l'effetto "pittorico" è garantito.
In seguito separate i veli del tovagliolino e adoperate solo quello disegnato.

incominciate ad applicare uno strato leggero di colla sul biglietto ...

Applicate l'immagine e ripassate con il pennello intinto nella colla,
attenzione! distribuite la colla partendo sempre dal centro della figura verso l'esterno, eviterete così di accartocciare il disegno, ma qualche piccola grinza si formera lo stesso!
(perdonate la qualità pessima della foto, ma avevo fretta).
Importante! fate asciugare bene il disegno noterete che i bigliettini così trattati si imbarcano (è normale, li avete bagnati con la colla) poi metteteli sotto un peso per una notte (una pila di libri va bene)

Applicate in seguito qualche particolare, come un fiocchetto o un cuoricino ...
et voila!
Il vostro bigliettino è pronto.
Non sono teneri questi animalini?

Ecco delle calze di Natale per un biglietto "tradizionale"

Provate, è facile!

6 commenti:

  1. carinissimi e veloci da fare! bella scelta di tovaglioli!
    allora ti tengo d'occhio sostenendoti ok? è chiaro che sei la benvenuta anche sul mio blog..mi farebbe piacere averti come sostenitrice! buona serata!

    RispondiElimina
  2. Eli, sei bravissima!!! Nel leggerti, mi viene sempre una gran voglia di avere più tempo per me e per dedicarmi a questi piccoli lavoretti, che danno tanta soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. Annarita :)))

    Onde: E' difficile riuscire a trovare del tempo da dedicare a noi stessi e a ciò che ci piace, per me è diverso perchè è il mio lavoro. Ma chissà magari continuando a proporvi questi lavoretti vi viene veramente la voglia di prendere in mano colla e pennelli. Sono piccoli lavoretti che si possono realizzare in poco tempo.

    RispondiElimina
  4. hi, il tuo blog è strepitoso, mi fa piacere trovare qualche nuova idea sia per cucinare che per il mio hobby di realizzare biglietti natalizi e segnaposto, ma ogni anno è sempre più difficile scovare qulcosa di nuovo. Brava! Sarai promossa se mi trovi anche qualche pensierino natalizio da scrivere sul biglietto. Basta con happy Christmas and happy new year. Ti permetto di cercarlo in italiano perchè l'inglese non tutto lo sanno. Hai indovinato chi sono? Bye Bye see you on Monday
    Now I can use my computer!!!

    RispondiElimina
  5. Finalmente sono riuscita ad avere due minuti per dirti che sia i portacandele che i bigliettini sono bellissimi ti copiero sicuramente.
    :-)))) ciao a presto Paola

    RispondiElimina
  6. Cinzia: Per quel che riguarda il come realizzare un bigliettino ti posso dare tutte le idee che vuoi ma per quello che devi scrivere all'interno ti dico: "see into your heart" (chissà se ho scritto bene :((( )

    Paola: copia, copia :DDDD

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin