venerdì 24 settembre 2010

TORTA DI PERE E NOCI CARAMELLATE

Eccomi con un'altra "torta della nonna"...e si chiama proprio così il fascicoletto da cui  ho preso la ricetta!
Un librettino allegato ad un giornale anni e anni fa...con delle ricette strepitose!
Tutte realizzate con frutti invernali: pere, mele, arance e castagne...tutte da provare!
Beh, bando alle ciance ed ecco la ricetta che è molto semplice...


Torta di pere e noci caramellate

ingredienti:
200 g di farina 
mezza bustina di lievito
100 g di burro
2 uova
150 g di zucchero + 2 cucchiaiate per spolverare il dolce
un pizzico di sale
2 cucchiai di cacao (questa è una mia aggiunta)
4 pere di consistenza soda (il tipo sceglietelo voi a seconda delle vostre preferenze o di ciò che offre la stagione)
6 gherigli di noce (o più se preferite)

come si fa:
sbattere a crema il burro ammorbidito e lo zucchero.
Unire i tuorli, poi la farina, il cacao e il lievito setacciati.
Montare i bianchi a neve con il pizzico di sale e aggiungerli delicatamente all'impasto.
Sbucciare le pere e tagliarle a fette sottili
Aggiungerne metà, mescolare delicatamente e versare in una teglia imburrata e infarinata (o coperta con carta forno)
Guarnire la superficie con le pere rimaste e i gherigli spezzettati.
Spolverare il tutto con le due cucchiaiate di zucchero.
Infornare e cuocere a 180° per 45 minuti.

In cottura lo zucchero caramellizzerà le noci rendendo la torta deliziosa!
Provare per credere!

Ed ora vi svelo un segreto sulla foto: perchè si vede solo la parte destra della torta?...perchè la sinistra è già stata tutta mangiata ahahahahah!








23 commenti:

  1. Ah, mi sa proprio che provo....ha un aspetto favoloso!!!!!!!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Adoro queste torte morbide, fruttate, confortanti come l'abbraccio della mia nonna, scomparsa ormai da troppo tempo...

    RispondiElimina
  3. Una torta davvero splendida, di quelle che piacciono a me :grazie!

    RispondiElimina
  4. mamma che buona... ci credo che n'è già finita mezza!!!

    RispondiElimina
  5. Diciamo che è andata anche bene che ne sia rimasta metà da fotografare!!!Complimenti! Buon Week end! Baci!

    RispondiElimina
  6. Torta con noci e pere piace anche a me che non sono di dolci. Un bacione.

    RispondiElimina
  7. qui forse non sarei riuscita a fotografare nemmeno la seconda metà... siamo golosissimi di questo genere di dolce!

    RispondiElimina
  8. Con questa torta mi sento di poter gridare...W L'AUTUNNOOOO!!!!

    eh, sì!Questa è un vero e proprio capolavoro!!!

    RispondiElimina
  9. Una fettina a testa per noi l'hai messa da aprte? un impasto soffice e goloso, arricchito dalle pere...davvero insuperabile!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Già il titolo, le torte della nonnna, è una garanzia! Poi l'aggiunta del cacao mi sembra che ci stia proprio bene

    RispondiElimina
  11. Pere e noci...mmmm...che golosità.
    Da copiare subito questo dolce invitante.
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Deve essere buonissimaaaaa, tant'è che ve ne siete già pappata la metà! Una torta speciale, proprio adatta all'autunno!

    RispondiElimina
  13. Che bel blog fantasioso, mi unisco immediatamente ai tuoi sostenitori, così non ti perdo di vista!!!!!
    Complimenti per tutto!!!!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  14. grazie GRAZIE! a tutti per la vostra graditissima visita.

    La torta la dedico in barticolare a Lory B. che è la mia lettrice n. 200!!!!

    Niente paura c'è una fetta per tutti! e tante altre cose buone e buffe che bollono in pentola!

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  15. ciao, è permesso? non so neanche come sono arrivata al tuo blog ma mi sono messa subito tra i tuoi lettori.
    è un blog davvero molto utile ed interessante. Le ricette che dai sono favolose ... mi sa che qualcuna te la copio.
    Anche i suggerimenti su come riciclare le cose mi piacciono molto.
    Ho giusto una scatola di uova vuota che dovevo buttare ... ora avrà una nuova vita.
    Grazie mille.
    a presto
    vania

    RispondiElimina
  16. Anche tu non scherzi con le torte alla frutta!!
    Compliments and kisses

    RispondiElimina
  17. Ciao, la torta deve essere buonissima peccato che mi sono appena messa a dieta, comunque...complimenti per le tue foto...ti aspetto prima o poi sul mio blog!

    RispondiElimina
  18. Deve essere buonissima!Adoro questo tipo di torte!Complimenti!

    RispondiElimina
  19. Cavolo se deve essere buona!!!!! Baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  20. Rifugio da tutti:
    anche io faccio giri tortuosi e capito su blog interessanti eheheheh! Benvenuta :)))

    Mammazan:
    sarà il fresco ritrovato che aiuta a sfornare?

    Laura:
    verrei volentieri a trovarti, ma dal profilo non è possibile accedere al tuo blog :))))

    Elisa:
    Grazie ;)

    Claudia:
    Grazie =)

    RispondiElimina
  21. Stupenda questa torta...proprio della nonna, di quelle coccolose e profumate!!!
    carinissima l'idea dei biglietti da visita golosi! :)
    hai sempre idee uniche!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin