venerdì 3 settembre 2010

PANZEROTTO & SOTTILETTA

"Psssst, Panzerotto"
"PSSSSST...è sordo!"
"Cosa c'è Lalla? Ho sentito benissimo"
"Hai visto quella gattina?"
"E' proprio lei che stavo guardando"
"Non ti sembra un po' magrina?"
"Mmmmmm, già! Sembra una sottiletta"
"Hey, gattina?"



 "Dite a me?"
"Si...da dove vieni?"
"Non lo so, non me lo ricordo"
"Ma al collo hai una medaglietta!"
"E' vuota! Come il mio stomaco!"
"Oooooh, poverina! Panzerotto devi fare qualcosa!"
"Ma certo, non deve esistere un gatto malnutrito nelle vicinanze del nostro condominio!!!!"
"Non avevi certe brioscine da colazione?"
"Sicuro! vieni  Sottiletta, che ne dici di una bella tazza di latte con un pandolcino?"
"Sottiletta?, ma io mi chiamo...boh! non lo ricordo più...vada per Sottiletta e per il latte e pandolcino dico subito di si!!!!"

Pandolcini con gocce di cioccolato (ricetta originale qui)


Panzerotto ha preso questa ricetta dal blog di Tartina e la ripropone spesso a colazione ai suoi amici )
Per praticità l'ha riportata qui sotto

 ingredienti:
250 g di farina bianca
250 g di farina manitoba
65 g di zucchero
1 uovo
1/2 cubetto di lievito
150 g di latte
100 di acqua
90 g di zucchero
1 pizzico di sale abbondante
100 g di gocce di cioccolato

procedimento

Fate un lievitino con 150 g di farina,l'acqua e il lievito sbriciolato. Impastate e lasciate riposare in luogo tiepido per circa 1 ora o fino a raddoppiamento dell'impasto.

Aggiungete gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato (l'uovo va leggermente sbattuto prima di unirlo) e lavorate a lungo (per accorciare i tempi io uso il mixer). al termine unite le gocce di cioccolato e continuate ad impastare finchè si sono amalgamate bene.

Fate riposare di nuovo l'impasto per un'altra ora e al termine dividetelo in palline (circa 18) posatele sulla leccarda del forno coperta da un foglio di carta forno, spennellatele con del latte e fate riposare per un'altra ora.

Cuocetele in forno a 200° per 15 minuti: se coloriscono troppo copritele con della stagnola e terminate la cottura.


"Panzerotto...hai visto Sottiletta?"
"Si, guarda...dopo la spanciata che si è fatta...dorme alla grande!"
"Già! e non mi sembra neanche più tanto sottiletta!"
"Ahahahahahah!"


"Rrrrronf, rrrronf"

12 commenti:

  1. Piccola dolce "Sottiletta", se l'avessi con me ci penserei io a farla rimpinguare ben bene!!! Ma mi sembra che anche i suoi amici se la siano cavati a dovere con queste deliziose merendine!

    RispondiElimina
  2. Che Bella gattina!!
    ti lascio il link per firmare contro le nuove leggi europee che permetteranno nuove torture sugli animali (tra cui vivisezione su gatti e cani randagi)
    www.lacoscienzadeglianimali.it
    passaparola!!
    ciao

    RispondiElimina
  3. che golosi questi panini...complimenti!ciao!

    RispondiElimina
  4. Ma che dolce questo micio!!
    Golosi con le goccie di cioccolato questi panini!
    Perfetti per la colazione di domani eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Dolcissimo questo micio e ottimi i dolcetti proprio giusti per la colazione ma buoni anche per la merenda,devo prepararli per i miei miciottoni.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. E' da tanto che anche io voglio provare a farli...
    ti sono venuti una meraviglia!

    RispondiElimina
  7. Care amiche,
    la gattina che vedete nella foto, ha fatto la sua comparsa circa un mese fa nel nostro giardino, ma non è raro vederla bazzicare nel quartiere, nessuno sa se è abbandonata o se è semplicemente una gatta lasciata libera, ma credo siamo in parecchi a darle da mangiare, infatti non è più così magrolina!
    Una buona domenica a tutte voi ;)

    RispondiElimina
  8. Ecco, a quest'ora me ne mangerei volentieri uno! Ti sono riusciti perfetti, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Buoni questi pandolcini altro che al gatto...domani li preparo e me li mangio tutti!!! Bravissima preparati ad arte Ciao Simona..bello il tuo blog mi sono messa subito tra i sostenitori così ti ritrovo subito

    RispondiElimina
  10. Altro che i Pan Goccioli!Sono proprio belli: ho l'acquolina! Buona Domenica!

    RispondiElimina
  11. Proprio quello che mi ci vorrebbe in questo momento per colazione!Un bel po' di pandolcini che dividerei, naturalmente, con la dolce Sottiletta!!!

    RispondiElimina
  12. Uh che belli ....molto meglio dei surrogati preconfezionati!!! e bravo Panzerotto!:)

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin