lunedì 20 settembre 2010

TORTA DI MELE UVA E CANNELLA

Proseguiamo il post delle scatole portadolci, ma aggiungiamo la ricetta di una torta decisamente autunnale.


Torta di mele e uva fresca con cannella
ingredienti:
200 g farina bianca 00
125 g zucchero
80 g di burro ammorbidito
1 uovo
2 mele grandi
1 piccolo grappolo di uva bianca da tavola (decidete voi quanti chicchi d'uva avete voglia di denocciolare!)
1/2 bustina di lievito vanigliato per torte
1 pizzico di sale fino
1 pizzico di cannella in polvere (non ne metto troppa per non coprire il sapore degli altri ingredienti)
3 cucchiai di latte
zucchero granella per decorare

Montate il burro a crema con lo zucchero.
Incorporate l'uovo e montate il composto per benino.
Setacciate la farina il lievito, la cannella e il sale ed uniteli alla crema di burro zucchero e uova.
Aggiungete il latte se l'impasto è troppo duro (io l'ho aggiunto).
Pelate e affettate le mele, tagliate gli acini in due ed eliminate i semini.
Unite la frutta preparata all'impasto.
Versate in una teglia rivestita con carta forno e livellate un po' la superficie.
Spolverate di zucchero granella.
Cuocete in forno a 180° per 50 minuti


E' una torta ottima da gustare nelle giornate autunnali dopo una bella passeggiata nei boschi che incominciano a colorarsi di rosso e oro!


Ma ora torniamo un momento a parlare del contenitore di cui ho dato le spiegazioni di base nel post precedente
Potete decorare i bordi in modo molto semplice, incollando dei pasticcini di carta di cui davo qui le spiegazioni.


Oppure potete incollare delle sagomine in legno o altro materiale, facilmente reperibili nei negozi di belle arti, bricolage o cartolerie. Aggiungete una scritta...


et voila !


16 commenti:

  1. Che creatività che hai! La torta sa proprio di autunno già me la vedo! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Se l'autunno deve richiamare questi profumi e sapori...mi piace. bella l'idea l'uva con le mele e la granella di zucchero sopra rende la torta proprio allegra. Simpaticissima la scatola. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. mmm mi sembra quasi di sentirne il profumino!! da un lato mi intristisce la fine dell'estate, dall'altro sono ansiosa di riaccogliere nel pancino i meravigliosi frutti dell'autunno. Ottima tortta e bellissime scatole!

    RispondiElimina
  4. Eh si.. oramai da domani entrerà l'autunno.. e questa torta ci sta proprio bene!!!! smack smack .-))

    RispondiElimina
  5. Sai che mi ero persa il post sulle scatole? Fantastica idea, forse riesco a realizzarla anch'io... e a metterci una torta di mele che sa d'autunno come questa!

    RispondiElimina
  6. bellissima, una delle torte della nonna,la piu'classica e buona :)

    RispondiElimina
  7. decisamente una bella torta autunnale

    RispondiElimina
  8. mi piacciono molto l'abbinamento mela uva e cannella

    RispondiElimina
  9. Questi post mi piacciono un sacco...e dopo le decorazioni bisogna assolutamente premiarsi con una bella fetta di torta...ah, che bello il fresco autunnale...e le torte di mele!

    RispondiElimina
  10. Una torta veramente invitante...bentornato Autunno.

    Cari saluti e complimenti.

    Valter,Nedda e Daniele

    RispondiElimina
  11. Tutti:
    Un grazzissimo! (l'italiano è fuggito dallo sdegno :DDDDD) per la vostra visita. Il lavoro incombe e spesso non riesco a rispondervi singolarmente, ma passerò a trovarvi nei vostri blog!
    Promesso!

    RispondiElimina
  12. l'abbinamento mele-cannella è fenomenale, mi piace da matti!
    bravissima, davvero deliziosa questa torta. baci.

    RispondiElimina
  13. Buonissima la torta...bellissima la presentazione...Eli sei bravissima!

    RispondiElimina
  14. Hai detto proprio bene, questa torta ha decisamente un sapore autunnale...perfetta per questo periodo! Mi ispira proprio tanto...a parte la pulizia dell'uva...quella sarà proprio una bella penitenza!

    RispondiElimina
  15. Ho preparato questa torta seguendo le tue indicazioni. Adoro questa ricetta! Ormai l'ho fatta mia grazie ;-)

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin