sabato 18 maggio 2013

Tagliatelle con ragù di tofu

Cari amici,
sto incontrando grosse difficoltà nel caricamento delle fotografie sul blog, il programma che usavo per il ritocco sembra diventato incompatibile con blogger, è capitato anche a voi? Avete suggerimenti?
Quindi le fotografie di questo post non sono esattamente come avrei voluto, ma spero di risolvere il problema.

Anche la ricetta di oggi appartiene alla categoria delle rapidissime.
Premetto che non sono un amante del tofu, l'ho sempre trovato di sapore insulso e dalla consistenza un po' gessosa, finché ho provato il tofu mediterraneo che con il suo sapore di pomodori e origano da finalmente un po' di carattere al "gessetto".
L'ho provato banalmente in un'insalata e per questo velocissimo ragù vegetariano

Tagliatelle al ragù di tofu
Ingredienti per due porzioni
1 zucchina grande
alcuni pomodorini ciliegia
1/2 panetto di tofu mediterraneo (Naturasì)
1 rametto di basilico
180 gr di tagliatelle fresche di grano duro
olio extra vergine
sale e pepe


Mentre lessate la pasta...
Rosolate in una padella capiente per pochi minuti i pomodorini e il tofu spezzettato in qualche cucchiaio d'olio, non ho aggiunto altri aromi perché il tofu era già abbastanza condito e speziato...


Aggiungete la zucchina tagliata a julienne e continuate la cottura ancora per tre minuti (la zucchina deve restare un po' al dente.
Unite la pasta, date una mescolata e spegnete la fiamma.


Servite guarnito con foglie di basilico fresco tritato.
Deliziosamente fresco, leggero e veloce :)

20 commenti:

  1. Mmm che strano.. cmq ti consiglio il programma che uso io.. si chiama photoscape.. prova a cercarlo e scaricarlo! Ottima la tua pasta.. io magari ometto il tofu che proprio non mi piace.. bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  2. Sai che io le foto nemmeno le ritocco *__* mi sa che devo cominciare..mi sono sempre chiesta come facessero gli altri blog ad avere sempre foto così perfette, stupidamente pensavo dipendesse dalla macchina fotografica :-P
    Cmq anche se ritieni che le tue non siano all'altezza a me sempre tutto perfetto e buonissimo ^_*
    Ottimo questo ragù..assolutamente da provare!
    Buon domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei troppo buona!
      Alcune macchine hanno dei programmi di ritocco incorporati, ma ci sono dei validissimi programmi di foto-ritocco gratis on-line
      Io uso iPiccy, che è molto semplice e offre una buona gamma di ritocchi e la possibilità di aggiungere testo.
      Ho riprovato oggi a caricare delle foto e non da più problemi. Probabilmente era qualche cosa in blogger che non funzionava l'altro ieri.

      Elimina
    2. Grazie Eli per le info e la disponibilità..proverò anch'io ad utilizzare questo programma! Spero di esserne capace :-P

      Elimina
  3. Ciao Eli, molto interessante questo ragù, non ho mai assaggiato il tofu e con questa gustosa ricetta, mi hai molto incuriosito, proverò sicuramente!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  4. Io non ho mai assagiato il tofu... però questa ricetta è molto interessante... magari sarà l'occasione giusta per provarlo!

    RispondiElimina
  5. Ecco un'altra idea per il tofu........mille grazie e mille baci1

    RispondiElimina
  6. Non ho mai mangiato il tofu !Ma questa ricetta è davvero invitante !Mi sono appena iscritta ,vieni a trovarmi anche tu se ti va !!

    RispondiElimina
  7. Posso darti questo consiglio prova se funziona, io lavoro molto con le foto,con due blog...le do luce, se si aspatta di avere quella naturale con questi giorni grigi non si fotograferebbe nulla, per ora non ho avuto problemi.
    Lavora le foto con il tuo programma e salvale. Poi mettile su Paint, io lo uso per le scritte e poi salvale. Con Paint non dovresti avere problemi.
    Peccato perchè con un po' di luce le tue foto sarebbero state molto belle!!!!
    Sappimi dire se funziona. Buona domenica Susy

    RispondiElimina
  8. Ciao Eli, io ho un vecchio Mac e nessun programma di foto ritocco tranne iPhoto che però fa solo cose basilari tipo il bianco e nero, seppia, ritaglia, luminosità... proprio base base :)
    Quindi non saprei come consigliarti... forse dipende dalla "grandezza" delle foto? troppi bite?
    Che dire, la penso esattamente come te sul tofu ma così mi hai proprio incuriosita :)

    RispondiElimina
  9. Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema delle foto, anche a me saltuariamente capita che blogger faccia un pò il matto e non riesca a caricare le foto...ma non ho mai pensato ci potesse essere incompatibilità con quelle ritoccate.
    Io devo essere una delle poche amanti del tofu...ho cominciato a comprarlo, perchè sembra che la soia faccia particolarmente bene alle donne, ma devo dire che a me non dispiace, anzi mi piace, pur riconoscendo che è piuttosto insapore ed anche gommosino. Non tutte le marche comunque sono uguali, ci sono differenze e ne ho una mia preferita.
    In genere lo compro naturale, ma ho provato anche quello mediterraneo, già saporito di suo. Detto questo, sono sicura che questa leggera ed originale ricetta sarebbe di mio gusto. E così potrei finalmente provare il tofu anche in un primo piatto "tradizionale" come le tagliatelle. Ciao Eli, buona domenica!

    RispondiElimina
  10. E' lo stesso motivo per cui anche io ho iniziato a mangiarlo :DDDDDD
    Ma sarà poi vero?

    RispondiElimina
  11. Ciao Eli!!! Sai che io non ho mai mangiato il tofu? Come mai fa particolarmente bene alle donne? Comunque sia... queste tagliatelle sembrano così originali e gustose che già ora ne vorrei una bella forchettata!! Buona domenica sera e inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soia contiene dei fitoestrogeni, che aiutano l'attività ormonale delle donne non giovanissime
      Non è il tuo caso :DDDDDD
      Comunque è anche un aiuto contro il colesterolo e il tofu in particolare può sostituire il formaggio (anche se per gli amanti del formaggio come me, è un misero sostituto), ma si fa di necessità virtù e quindi sto cercando di farmelo piacere ;)

      Elimina
    2. Adesso ho capito!!! Anche io sono un'amante del formaggio... comunque mi sono incuriosita, se lo trovo al supermercato assaggio anche il tofu! Buona settimana :-))

      Elimina
  12. Ciao Eli!!
    Io non riesco ad aiutarti con le foto perché non uso programmi di ritocco, le foto le carico così come stanno dopo averle solo ridimensionate...:-/..non sono molto tecnologica..
    Nemmeno a me piace molto il tofu, trovo sia un po' insulso anche io..ma adesso mi metti curiosità con questo ragù...ci proverò! ;-)
    Un bacione! Roby

    RispondiElimina
  13. sai una cosa, concordavo anche io col tuo giudizio sul Tofu, ma stò cercando di cambiare alimentazione e di trovare nuovi spunti e questo tuo mi sembra decisamente provabile. Per il fotoritocco ti dò ben due consigli. Uno è un programma on line con molte funzioni gratuite semplicissimo e intuitivo che è quello che uso io http://www.picmonkey.com/, l'altro è un classico del fotoritocco, uso anche quello per cui sono entrambi testatissimi, ed'è Lightroom dell'Adobe. Puoi scaricarne una versione gratuita da provare per un mese e l'acquisto si aggira sul centinaio di euro. Spero di essere stata utile, un bacione, Lara

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte, i vostri consigli mi sono utilissimi!
    Sapevo di poter contare sulle mie amiche blogger!
    Un bacissimo a tutte!

    RispondiElimina
  15. Conosco il ragù di seitan, ma non avevo mai sentito parlare di quello di tofu: sembra un'ottima idea, estiva e sbarazzina, assolutamente da provare :-)

    RispondiElimina
  16. Non ho mai usato il tofu, ma questa ricetta buonissima potrebbe essere una buona occasione per provarlo! Baci

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin