Di lasagne vegetariane ce ne sono un po' ovunque, quindi perché proporre la millesima versione?
Probabilmente perché ultimamente sono a corto di idee brillanti...perché è domenica sera e bisogna cucinare quel che offre il frigo e perché non avevo voglia di carne!
Così dovrete accontentarvi di una ricetta molto a "spanne" che potrete variare come più vi piace e a seconda delle verdure e della stagione.
Partiamo...da cosa partiamo?
dalla disponibilità verdurosa...
Veggie lasagna
Ho preparato una padellata di verdure con: 3 zucchine, 2 carote, 1 peperone, qualche cucchiaio di piselli surgelati, 1 scalogno, un pizzicone di Polverina di erbe miste (tipo Ariosto, ma la mia è fai da te) olio, sale e una foglia di alloro.
Ho lasciato le verdure un po' al dente.
A parte ho saltato, sempre con un po' d'olio e sale, alcuni pomodori ciliegia. Per soli 3 o 4 minuti, giusto il tempo di ammorbidirli.
Preparate anche una besciamella con 700 ml di latte ( o compratela già pronta se avete fretta)
Lessate 15 sfoglie di lasagne ( a gruppi di 5) tenendole molto al dente.
Approfittate di questa splendida occasione per eliminare tutti i pezzetti di formaggio che ciondolano in frigo e grattugiateli. Grattugiate anche del parmigiano.
Ora non vi resta che assemblare la lasagna sovrapponendo strati di pasta, verdure besciamella e formaggi.
Voilà!
Pronta da infornare... basteranno 15 minuti a 200° e una passata sotto il grill per il gratin finale!
Una lasagna meno impegnativa di quella con ragù e adatta alle temperature primaverili.
Buon appetito!
Nice post, i like your blog!!!!! Check out my blog
RispondiEliminaThat's Love
Facebook Page
I follow you, you follow me to?????
xoxo
MA è proprio bella, altro che recupero ;-)
RispondiEliminaMa le lasagne sono come le torte di mele, non bastano mai :) Se tanto verdurose pure meglio. Così bella colorata ha l'estate dentro. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaCiao Eli, buonissima, in questo periodo è molto meglio che quella con il ragù, è più fresca e leggera e comunque sempre invitante!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buona serata...
Buona!! :-)
RispondiEliminaCiao, queste lasagne di verdure sono ricche e gustose come piacciono a noi! Bellissima idea!
RispondiEliminabaci baci
Ricetta improvvisata ma decisamente 5 stelle!!!! Golosissima la tua lasagna e veggie la preferisco..anzi ti dirò sarebbe l'unica che mangerei ^_^
RispondiElimina<3 dalla zia Consu
Per me che adoro le verdure è fantastica e poi mi piace quando si apre il frigorifero e ci si arrangia con quello che si ha.
RispondiEliminaA presto Susy
è bellissima e sicuramente buonissima!!!
RispondiEliminaio adoro le lasagne vegetariane!!! :D :D :D
Ma stai scherzando, per la bella stagione le buone idee per le lasagne vegetariane sono sempre ben accette: chi mangerebbe mai un ragout, magari appesantito dalla besciamella, con la prova costume in agguato pronta ad umiliarti?!
RispondiEliminaBuonissime, al punto che avrei mangiato tutta la teglia...
RispondiEliminaValerio
golosone!
EliminaCiao Eli,
RispondiEliminaè un vero piacere conoscerti, ora gironzolo un po' tra i tuoi post, ho già visto foto e titoli che mi ispirano molto!
Un bacio,
Cri
grazie cara, benvenuta!
Eliminaevviva queste belle (e buonissime) ricette del recupero...sono sempre dell'idea che ne vengono fuori dei capolavoro di gusto!
RispondiEliminaE di tocchetti di formaggio che ciondolano nel frigo,ne siamo tutte piene,quindi una padellata di verdure a condire una ricca lasagna,mi sembra l'ideale per smaltirei"fannulloni"!Tesoro la tua ricetta "a spanne",è superba!
RispondiEliminaUn bacione Ely bella!
Ciao Eli! Che bontà!!!! Mi serviva giusto un'idea per domani, e volevo fare shopping si, ma non di prodotti alimentari! Pertanto questa tua ricetta con ingredienti di recupero mi salverà il pranzo domenicale :))) Grazie ;)
RispondiEliminaAh Eli..nn so se ti farà piacere, comunque ho pensato a te per un premio blog. Se ti va vieni a trovarmi :) Senza impegno :)
RispondiElimina