domenica 23 giugno 2013

passatempi estivi e insalata di riso corallo

L'estate è arrivata!
Aria di vacanza in casa di eli!
Volete sapere cosa fanno i miei personaggi dopo un anno di lavoro?
Si dedicano ai loro passatempi preferiti!!


Riconoscete qualcuno?
In basso a destra?
...ma cosa fanno?


Aaaaaaarggghhhh!
ma sono terribili!
Cantano come cani!
Meglio scappare!
ad esempio...in cucina
per preparare questa:

Insalata di riso corallo e verdure alla griglia


ingredienti:
250 gr di riso corallo
1 melanzana grande 
1 zucchina media o 2 piccole (devono essere molto sode)
1 peperone rosso 
1 peperone giallo
basilico alcune foglie
aglio uno spicchio
olio extra vergine
sale 
pepe


  • lessate il riso corallo (circa 30 minuti) in acqua salata scolatelo e conditelo con qualche cucchiaio d'olio
  • affettate la melanzana, salatela e mettetela da parte a perdere l'acqua amarognola in un colino
  • Tagliate i peperoni in falde e grigliateli sulla piastra. Dopo cotti radunateli e avvolgeteli in carta da cucina, lasciateli riposare così avvolti, questo faciliterà l'operazione di spellatura.
  • sciacquate le fette di melanzana e asciugatele poi grigliatele 
  • tagliate a striscioline le verdure grigliate
  • grattugiate a julienne la zucchina cruda
  • tagliuzzate finemente le foglie di basilico
  • spremete l'aglio
  • radunate tutti gli ingredienti in una terrina capiente e mescolate. Regolate di olio, sale e pepe


Quest'insalata è vegana, nulla vieta di aggiungere scagliette di parmigiano o pecorino se vi piace e altri ingredienti che vi piacciono.
Così com'è ha un gusto molto fresco ed è leggerissima!

19 commenti:

  1. Ciao, con un riso così ricercato hai pensato ad un'insalata leggera, profumata e colorata! Ottima proposta!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Bella, saporita e leggera.
    Per il coro passiamo, ma sono tanto carini :-D

    RispondiElimina
  3. L'insalata di riso in compenso suona benissimo. Anzi...buonissimo :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. il coro te lo lascio, mi bastano le due pesti che ho a casa che litigano e urlano tutto il giorno e lo faranno per i prossimi due mesi e mezzo. Insalata deliziosa

    RispondiElimina
  5. Grazie Eli! Io adoro il parmigiano quindi sicuramente l'aggiungerò!

    RispondiElimina
  6. Scusa, ma qui più a nord della verde Braianza non mi è ancora arrivata notizia del riso corallo....mi dai qualche dritta? Per il condimento copio e metterò in pratica (magari con qualche cubetto di feta)
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco qualche nota sul riso corallo, denominato anche riso rosso selvaggio.
      E' un riso integrale, dalle buone proprietà antiossidanti ed è altamente digeribile.
      Tiene bene la cottura, non è adatto per risotti, ma per insalate e contorni.
      Lo trovi nei negozi bio
      Il riso rosso fermentato è usato per ridurre il colesterolo ma questa è un altra storia!
      Ciaoooo!

      Elimina
    2. Grazie per le spiegazioni!
      Devo trovare il negozio bio a portata di mano...
      Ho in casa del farro...sai cosa faccio? Ci proverò e se non piace agli altri finirà nella mia "schiscetta" per l'ufficio!
      Claudette

      Elimina
  7. Buona e leggera qeusta insalata di riso: adattissima a questa stagione!
    Baci Baci
    PS: ma poveri i cagnolini stonati!!! :D

    RispondiElimina
  8. hihihi..6 sempre troppo simpatica Eli ^_^
    Buonissima anche la ricetta!
    la zia consu

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono queste ricettine tutta salute. Io ci aggiungerei volentieri delle scagliette di grana!
    P.S.Almeno loro sono cani. Ci sono esseri umani che cantano da cane!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io voglio starmene a casa a suonare il pianoforte.
    Che cos'è il riso corallo?

    RispondiElimina
  11. Eli grazie per i bellissimi commenti! Certe volte mi sembra di parlare al vento... leggere risposte, pensate, articolate, ragionate fa uno strano effetto, GRAZIE!
    Secondo me in questa casa si serve un tè buonissimo, passo a registrarmi su bloglovin ;)

    RispondiElimina
  12. Adoro il Riso rosso.. Ed io non ci aggiungerei proprio nulla, solo verdure va benissimo! Buona e colorata!! Tra donne in crisi :-/ .. Come stai mia cara?
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. un riso arricchito con molte verdure

    RispondiElimina
  14. ...eh, certo che quando i cani cantano appunto da cani meglio scappare in cucina, specialmente nella tua che sforna sempre ricettine interessanti! Amo molto le insalate di riso ed anche se non ho mai sentito il riso corallo, immagino sia molto buono. L'abbinamento con le buone verdure di stagione poi è perfetto! Grazie mille anche per il trucchetto della spellatura dei peperoni: io in questi giorni l'ho fatto cuocendoli interi al forno...funziona sì, ma in cucina non ci si stava dal caldo!

    RispondiElimina
  15. Interessante questa insalata. Sai che non conoscevo il riso corallo;non si finisce mai d'imparare.
    Buona giornata e buon fine settimana.

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin