giovedì 13 dicembre 2012

biscotti di Natale al miele e vaniglia

Natale è...


trovare un biscotto che ti assomiglia!

"Guarda Flaffy! mi hanno fatto biscotto!"
"E i cani?... eh?...dove sono i cani biscotto? Cosa sono queste preferenze?"
"Beh...puoi sempre presentare un reclamo all'A.P.I. eheheheheh" (ndr. Associazione Peluches Incompresi)

E voi cari amici, avete qualche reclamo da fare in queste stressanti giornate pre-natalizie, in cui sembra che se non si fa tutto entro Natale finisce il mondo?...Ops, speriamo di no! (ma chi ci crede ai Maya?)

Se qualcosa vi ha indispettito, per farvi tornare il sorriso vi propongo questi delicati biscottini di Natale:

i maialini portafortuna...


e gli alberelli di Natale...


ecco la ricetta...suuuuuperfacile!

Biscotti di Natale al miele e vaniglia

ingredienti:

  • 350 g di farina bianca
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiai colmi di miele
  • 1 uovo
  • 100 g di burro fuso ma tiepido
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai d'acqua
  • semini di una bacca di vaniglia (o essenza se non avete la bacca)
  • sale

Pronti?...via!
in una terrina o nell'impastatrice mescolate tutti gli ingredienti, prima i secchi poi i liquidi, fino ad ottenere una bella palla...voila!


Appiattitela un po' e fatela riposare in frigo per mezz'ora.
Stendete la sfoglia allo spessore di mezzo centimetro e sbizzarritevi con le formine e le decorazioni.
Cuocete in forno a 180° per circa 10-15 minuti (finché sono belli dorati)

Sono biscottini anti-stress...provateli!

note:
Se non vi piace il miele questi biscotti non fanno per voi, il gusto è abbastanza marcato (oppure usate un miele molto blando, come quello di acacia)
I biscotti si conservano a lungo in una scatola di latta
Se avete un cane o un gatto ricordatevi di fare formine enche per lui...potrebbe offendersi! ihihihihihi

Buona Santa Lucia a tutti!

(Santa Lucia...il giorno più corto che ci sia)



27 commenti:

  1. Con questi biscottini ci vai fai venire non solo il sorriso ma anche tanta voglia di mangiarli. Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni! Anche se non commento, ti seguo sempre... tanti carissimi auguri di Buon Natale e Buon Anno! Emma

    RispondiElimina
  3. Carinissimi!! Mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora

    RispondiElimina
  4. Io ce l’ho un reclamo…contro Babbo Natale! Voglio la formina a forma di maialino :D!
    E tanto per restare in tema, la previsione dei Maya me pare una mayalata :)))
    Il miele da solo non mi piace ma nei biscotti lo amo alla follia e cisto che di stress da scaricare ne ho parecchio, via libera alle sperimentazioni biscottose! Un baciotto

    RispondiElimina
  5. Quanti bei biscottini che ci stai proponendo in questi giorni!

    RispondiElimina
  6. Si la lamentela mia son continuare a vedere le facce dei politici.. non ne posso più!!!!! vabbè.. Ottimi e bellini i tuoi biscottini.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Claudia:
    credo sia la lamentela di tutti! ahahahahah!

    RispondiElimina
  8. Lamentele io?! O_O Ho una serie di mugugni da elencare che è meglio non inizi, ahahah! A me il miele piace perciò di questi biscotti non mi posso lamentare! Grazie per il consiglio di ieri, appena torno a casa dai miei metto le mani in pasta!!! Baciotti!

    RispondiElimina
  9. simapaticissimi, mettono allegria !!

    RispondiElimina
  10. Hei ma quante delizie stai sfornando in questi giorni...che belli...e che buoni io adoro il miele nei dolci..

    RispondiElimina
  11. daiii...i maialini proprio non li avevo mai visti!!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  12. Quelli a forma di maiale sarebbero perfetti per il mio dolce doppio, che ogni domenica fa il maiale! ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Eli, bellissimi e buonissimi i biscotti "maialini", adoro il miele!!!
    Brava!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  14. Con questi biscottini ci si dimenticano i brutti pensieri!!
    Troppo carini i maialini!!!

    RispondiElimina
  15. Vedo che siete tutte interessate ai maialini portafortuna.
    Eccovi una piccola curiosità:
    Derivano dalle tradizioni del Nord Europa (soprattutto tedesche) dove il maiale è visto come simbolo di abbondanza e prosperità, perciò regalare biscottini a forma di maiale è di buon augurio :)

    RispondiElimina
  16. Una delle mie figlie, ha un'intera collezione di maialini, di tutti i tipi.Ne aggiungerebbe volentieri anche uno dei tuoi...
    Susy

    RispondiElimina
  17. Flaffy ha ragione!che sono queste preferenze?
    I biscotti immagino che siano buonissimi...
    Baci

    RispondiElimina
  18. Ma sono carinissimiiii!!
    E chissà che buoni, io adoro il miele!!!

    RispondiElimina
  19. Anch'io stanca di sentir parlare di spread, di Mr. nano di cera e tutta la compagnia 'nullafacente'...insomma mi prendo un po' di questi biscottini sennò divento il GRINCH..hai presente???
    ^-^ Baci, Roberta

    RispondiElimina
  20. che teneriiii!!!! e chissà come sono buoni!
    baci
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. ah!!! che biscotti stupendi Eli!! a me piacciono tanto gli omini ma devo dire che mi unisco al coro contemplando ammirata i maialini!! e Puffly devo dire che è veramente fotogenico con quel biscottino in mano! dici che posso sostituire il burro con l'olio di semi? il mio colesterolo mi proibisce l'uso del burro... ma non mi va di rinunciare a questi biscotti!!

    RispondiElimina
  22. Sdauramoderna:
    Mah, prova la sostituzione poi mi sai dire :)

    RispondiElimina
  23. Quoto per la minoranza anche io!!! ;)
    Mi appellerei al comitato contro le discriminazioni dei peluches!!
    Biscotti perfetti per me, mi piace il miele!!! ;)

    RispondiElimina
  24. Giù le mani i maialini sono miei!!!!!
    bellissimi

    alice

    RispondiElimina
  25. ciao ely!!!sai che faccio la collezione dei maialini???un tuo biscotto sarebbe perfetto per il mio orticello...spero solo di resistere a non mangiarlo..un bacione

    RispondiElimina
  26. Che belli questi biscotti!!! Mi piacciono proprio! :D

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin