domenica 9 dicembre 2012

Brownies al cioccolato con noci e miele

Natale è...


districare le lucette dell'albero!

"No Flaffy! prima gira la luce arancione sotto la verde!"
"Ma la rosa è impigliata nella blu..."
"Ma se tu tiri un po' il filo a destra la gialla viene fuori e poi seguono la rossa e la verde..."
"No Puffly la rossa è sotto la blu e se tiri...mi stai solo avvolgendo dentro le lucette...aaaargh!"

Riusciranno i nostri eroi a districare le lampadine prima di sera?

Capita anche a voi vero?
Le metti via bene...e quando le vai a tirare fuori, sono tutte ingarbugliate!

Dopo la fatica del districo, una merenda corroborante aspetta i nostri amici!

Brownies al cioccolato con noci e miele


ingredienti:
150 gr di farina bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere
180 g di cioccolato fondente
125 g di burro
80 g di zucchero
100 ml di miele
2 uova
80-100 g di noci tritate grossolanamente
sale un pizzico


  • Preriscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate  una teglia quadrata (o mettete un foglio di carta forno)
  • Setacciate la farina, il , lievito e l pizzico di sale in una ciotola.
  • In un pentolino fate fondere a bagno maria il cioccolato e il burro, lasciateli raffreddare per qualche minuto.
  • Unite zucchero e miele al cioccolato e mescolate.
  • unite le due uova intere
  • Unite gli ingredienti secchi e per ultime le noci.
  • versate il composto nella teglia livellandolo bene.
  • Fate cuocere per circa 30 minuti, non esagerate la cottura, altrimenti i brownies diventano amari.
  • Fate raffreddare il dolce e tagliatelo a cubotti.
note:
è un dolcetto molto consistente ed è migliore servito il giorno successivo alla preparazione
nonostante la massiccia presenza di miele, non si sente troppo e non risulta eccessivamente dolce
è buono per diversi giorni, se resiste in dispensa!

15 commenti:

  1. Erano ingarbugliatissime anche le nostre che erano nuove nuove!!! Da impazzire districarle.. ma alla fine ce l'abbiam fatta!! e i tuoi amici? baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. ci credi che non ho mai preparato questi dolcetti.....devo assolutamente recuperare!
    bacione grande

    RispondiElimina
  3. Ottimi dolcetti anche da regalare!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Non dirmelo...ci ho passato una buona mezz'ora, ma cosa succede ai fili quando non vengono usati? E si che li ripongo sempre ordinati...

    Mi serve un brownie :-)

    RispondiElimina
  5. Io mi cimento oggi con l'albero di Natale, devo tirar giù tutto dalla soffitta... Ottimissimi i brownies, ometterei solo il miele che non mi piace. Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Eheheheh grazie ragazze!
    Secondo me sono i folletti di Natale che ingarbugliano i fili...se no non si spiega! :DDDDD

    RispondiElimina
  7. WOW, che merendona! Vado subito a districare le lucette dell'albero, allora! ;)

    RispondiElimina
  8. E' un lavorone quello delle luci...lo delego sempre al marito e figli!Ma vedo che hai saputo conosolarli,districherei anch'io,chilometri di luci per un cubetto goloso!bravissima,un bacione ed un brownies in cambio!

    RispondiElimina
  9. le luci.... che tormento ! ma quel dolce mette in pace con il mondo

    RispondiElimina
  10. Rieccomi qui!! Te l'ho detto che aspettavo altri post!! eh ehe
    Comunque come al solito ti faccio i miei complimenti, oggi con questi brownies mi stai proprio tentando. E' un dolce che mi piace da matti e se me lo metti davanti così mi fai soffrire per la mia dieta :(
    Ahahah. Apparte lo scherzo, un bel post come sempre.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao Eli, hai ragione anche a me capita sempre che le luci sono tutte ingarbugliate!!!!
    Mi consolerei volentieri con un pezzetto di questo brownies...golosissimo!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  12. ieri io e mio figlio abbiamo fatto l'albero. Le luci, che sono le prime cose che mettiamo, erano abbastanza a posto. Però io ho sempre paura che si rompano se cadono per terra e così per tenerle sù, le avevo avvolte al collo che me le sono ingarbugliate da sola tipo Puffly e Flaffy... mio figlio mi ha deriso per mezz'ora...
    buoni i brownies, mi sa che baratto la mia voglia di crostata con la voglia di brownies...

    RispondiElimina
  13. ciao ! grazie per essere passata da me e Raja !
    crei degli oggetti davvero carini che invogliano a provare a imitarli,sei molto brava !

    RispondiElimina
  14. Fra poco vado a casa di mia figlia che ha appena allestito l'albero di natale per vedere di persona la reazione di Giulia la quale è irresistibilmente attratta dalle palline e dalle altre decorazioni.
    Mia figlia mi a detto: "se non riesci a tenere lontana la piccola, e la vedo dura, prendi l'albero per la punta e mettilo in un'altra stanza!!" E qui da te pure si respira aria natalizia alla grande non solo per la prima bella immagine che apre il post ma anche per questi dolcetti la cui ricetta mi sembra molto equilibrata..e da copiare..
    L'amica di mia figlia,cui ho passato il link del tuo blog, ha realizzato un sacco di lavoretti prendendo spunto dalle tue creazioni e mi ha ancora ringraziata per averle dato questa indicazione..
    Un bacione mani di fata!!!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin