mercoledì 5 dicembre 2012

Christmas cards...un po' arte moderna (I parte)

Natale è...


appendere una ghirlanda alla porta

"Hei Flaffy? Spostati un po'"
"Perché?"
"Perché i rametti di pino mi stanno trapassando l'imbottitura!"
"Su porta pazienza, appena il fotografo se ne va...scendiamo, però hai ragione...mi sento un po' fachiro anche io!"

Lasciamo i nostri amici...appesi e dedichiamoci alle cartoline di Natale!
Quest'anno ho scelto per voi delle tecniche superfacili e molto moderne.
Così nessuno potrà dirmi non riesco a farle perché non so disegnare.
Infatti non occorre saper disegnare, ne dipingere.
Occorre saper...pasticciare!! (i bambini saranno felicissimi!)
Inoltre occorrono le formine per i biscotti (so che ne avete tantissime, le ho viste nei vostri blog eheheheheh!)
Vi ho incuriosito?
Seguitemi!
Il post è diviso in tre parti per non risultare troppo tedioso...

Queste cartoline di Natale si ispirano un po' a Jackson Pollock come lui useremo la tecnica della drip- painting (sgocciolamento) ecco il pittore all'opera qui
Come avete potuto vedere dai link si tratta di una pittura molto liberatoria, ma...sporchevole!
Pertanto ecco come procedere:
  • procuratevi dei giornali per coprire il pavimento dove lavorerete.
  • delle tempere a poco prezzo (ne occorre una discreta quantità, ma nulla verrà sprecato)
  • pennelli qualunque, anche rovinati, di solito l'astuccio dei bambini ne abbonda! 
  • fogli di carta un po'spessi, carta da pacco, quotidiani, carta da disegno anche usata, purché non decorata.
  • stampini per i biscotti
  • matita, forbici, 
  • straccio per il colore, piattino di plastica per diluire 
  • cartoncini un po' più belli per le cartoline
Ho già parlato troppo, passiamo alla tecnica.
Il primo esempio non è sporchevole, potete farlo anche a tavolino...



con il pennello intinto nel colore diluito fate colare la pittura su un foglio (questa è carta paglia)
sollevate il foglio e fate colare (se utilizzate la tempera già pronta in bottiglia non occorre diluire, versate direttamente)
Cambiate i colori e continuate l'operazione...


ho aggiunto del verde, spruzzandolo direttamente dal flaconcino (avete presente il topping con cui decorate i dessert? Ecco, uguale!)...


e per ultimo un po' d'oro...per l'atmosfera natalizia!
Lasciate asciugare una notte.


In seguito ho pitturato, lasciando intravedere le scritte sotto, un rettangolino di quotidiano.
Ho preso il foglio di carta paglia ormai asciutto...


l'ho girato dalla parte non decorata e ho disegnato delle sagome di pino usando lo stampino.
In seguito ho ritagliato un cartoncino servendomi di un biglietto già pronto e ne ho ricalcato la sagoma


Con un solo biglietto acquistato potete ricavarne mille! (con lo stesso sistema faremo anche la busta, ma lo vedremo nella seconda parte del post)


Incollate le varie parti sul cartoncino et voila...
Il primo biglietto Modern art è pronto.
Domani, la seconda parte, ovvero come realizzare le buste.

14 commenti:

  1. Simpaticissimi : un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao
    ma che simpatici.
    Carinissimo anche il bigliettino.

    RispondiElimina
  3. Che belli!!! Penso che anche il regalo più modesto, impreziosito da una confezione originale e da un biglietto affettuoso possa essere speciale!

    RispondiElimina
  4. Flaffy e Puffly sono sempre molto simpatici...
    Belle anche le cartoline, semplici ma creative.
    Un saluto Susy

    RispondiElimina
  5. Come sempre i tuoi post sono meravigliosi, non vedevo l'ora di leggere questi del periodo natalizio per vedere i tuoi lavori dai quali prendo sempre spunto, quindi ne aspetto ancora degli altri :D

    RispondiElimina
  6. bravissima!!!!un'idea davvero molto originale!!!!

    RispondiElimina
  7. una bella idea anche molto elegante e poi vuoi mettere di fare degli auguri originali?

    RispondiElimina
  8. Ciao Eli, belli questi bigliettini, sembra facile prepararli, magari ci provo!!
    A domani allora per il seguito :))

    RispondiElimina
  9. idea fantastica, fantasiosa e risparmiosa!!! utilizzerò i fogli di carta paglia che mi avevi consigliato di tenere da parte ^__^
    Certo che è una vita dura quella dei modelli per calendario...sempre in posa e a volte è davvero dura... i rametti di pino sono davvero fastidiosi... però sono molto fotogenici, questa in primo piano mi piace proprio molto. Chissà che compenso stellare avranno richiesto per le loro prestazioni...

    RispondiElimina
  10. Ma che cose carine che fai sempre, sei proprio uno spettacolo Eli! Se te li vede mia mamma... :)
    Baci

    RispondiElimina
  11. che idee carinissime ,complimenti ti va di ricambiare iscrivendoti al mio blog...grazie ciao

    RispondiElimina
  12. bella idea, ma quanto sei brava!!!
    Complimenti ai due modelli! ;)

    RispondiElimina
  13. Sono bellissimi Eli..hai trovato una che adora tutto quello che consente di riciclare..io a fine feste, con molta calma, piego tutta la carta che si può recuperare e riutilizzare..sai che stasera abbiamo fatto con le bimbe dei bellissimi alberi di natale con delle riviste da buttare???...se vengono bene faccio una foto e li posto..aspettano una 'spruzzatina' d'oro o argento..
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  14. è sempre un grande piacere passare di qua, mi diverto troppo
    un bacione

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin