mercoledì 12 dicembre 2012

Speculoos

Natale è...


mettere il naso nel barattolo delle spezie...

"eeeeeeeeeeeeeee......"

"Tciù!"

La ricetta che vi propongo oggi è quella degli Speculoos, un biscotto belga speziato
ottimo con il caffè o con il tè.  Si conserva benissimo per tutte le feste ed è delizioso.
Inoltre è un biscotto dalla realizzazione facilissima e potete divertirvi con i bambini ad intagliare e decorare le formine!

l'origine del nome è alquanto incerta, alcuni sostengono derivi dal latino "speculum" (specchio), oppure da "species" (spezie), o dalle formelle tipiche intagliate nel legno che danno a questi biscotti un'immagine speculare dell'incisione.

Speculoos

se ingrandite la foto potete leggere la ricetta direttamente dal giornale, la mia è una versione leggermente modificata

ingredienti:
375 g di farina bianca
180 g di zucchero
35 g di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
100 g di burro fuso
1 uovo
1 cucchiaino e mezzo di "melange 4 épices patisserie" (cannella, noce moscata, chiodo di garofano e pepe)
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
qualche cucchiaio di latte

Come si fa?
Raccogliete tutti gli ingredienti secchi, dopo averli setacciati insieme, in un robot o impastatrice.
Unite gli ingredienti liquidi e avviate il robot.
Quando si formerà una palla, l'impasto è pronto!
Deve avere la consistenza di una frolla (vedi foto)
Mettetelo a riposare minimo un'ora in frigo.
Stendete la sfoglia a circa 1/2 cm. di spessore.
Intagliate e decorate i biscotti e fate cuocere in forno per 12 minuti a 180°


Non avendo formine a "specchio" mi sono divertita a ritagliare orsetti e omini che ho decorato molto semplicemente utilizzando confettini di zucchero.

Ora non vi resta che tuffare un omino in una tazza di caffè!



21 commenti:

  1. E' una vita che li sento ma non li ho mai provati, questa ricetta mi sembra ottima, non ho il robot, se impasto a mano come procedo, velocemente come con la frolla, toccando il meno possibile l'impasto?! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Ehi, mi hai tuffato nel caffè caldo!!! ;-)
    Che buoni gli speculoos, li compro sempre alla LIDL, mi piacerebbe molto farli in casa, ma credevo occorressero gli stampi appositi. Vedo che, invece, si può usare anche il classico gingerbread man, quindi provvedo!

    RispondiElimina
  3. sei grandissima!!! questi omini sono simpaticissimi e buonissimi!! adoro gli speculoos!!

    RispondiElimina
  4. Avranno un po’ esagerato a sniffare i nostri piccoli amici :))?
    Io esagererei col tutto dell’omino, questi biscotti li adoro ancor più dei pan di zenzero :D! Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  5. ahahaha attenzione a sniffar ne spezie!!! :-))) Ottimi i tuoi biscottini.. bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. poveri...e loro che non vogliono fare il bagnetto!! troppo belli per mangiarli
    brava

    RispondiElimina
  7. ah!ah!ah!...ma che bellini questi biscottini...
    sei troppo forte Eli...rendi ogni cosa divertente e poetica.
    Vengo da te e per un attimo ritorno bambina..:-)
    Un abbraccione! Roberta

    RispondiElimina
  8. quel biscottini in ammollo mi fa impazzire...sei troppo simpatica cara!!!
    bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Eli, sei forte, i tuoi post sono troppo divertenti e i biscotti molto golosi!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  10. Deliziosi....che bello leggere i tuoi post,sono sempre divertenti!

    RispondiElimina
  11. gnam gnam
    questi biscotti sono sicura che sono ottimi.
    Viene voglia di mangiarli solo guardando la foto.

    RispondiElimina
  12. buoni, belli, speziati...li adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Adoro Puffly e Flaffy!
    I biscottini sono deliziosi, come la foto dell'omino nella tazza, troppo carina...
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. che carini!!!! sono adorabili, mi dispiacerebbe mangiarli ma chissà quanto sono buoni!
    buona serata
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. E vaiiii in pochissimo tempo si hanno questi profumatissimi biscotti!

    RispondiElimina
  16. Ho anche io una ricetta, ma non riporta la farina di mandorle...adesso sono curiosa di sapere quale sia la versione originale.
    I tuoi biscottini originali lo sono sicuramente, come tutte le tue preparazioni e presentazioni!! :)

    RispondiElimina
  17. Che buoni e profumati questi speculoos, proverò la tua ricetta, ti sono venuti perfetti anche senza stampini, brava! Ciao

    RispondiElimina
  18. Ma quanto mi piacciono i tuoi post con quei due!!
    Sappi che, lo dico in gran segreto, dormo tutte le sere con un loro consimile, appena posso ti mando la foto, magari è un parente ;)
    Ottimi e carinissimi biscottini

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin